• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente per il mio gelsomino benjamin

Lubina

Bannato
Chiedo un aiuto per il mio gelsomino benjamin che da una settimana circa presenta le foglie alla punta rinsecchite e bruciacchiate e i fiorellini appassiti, oltre a cio' ha una caduta anomala delle foglie.
E' piantato per terra e fa da siepe e una parte si arrampica sulla terrazza, e' sempre stato sanissimo e stupendo.

Tengo a precisare che ho un rapporto con le piante ottimo e che in vita mia mai ho fatto morire una pianta per incuria, anzi, casomai le ho salvate.

Sono molto triste e inc... perche' ho trovato la rete confinante con i vicini schiacciata e delle rame di vite americana tagliate dalla nostra parte, aggiungo che la signora in questione gia' anni fa mi fece morire una pianta gettandogli sopra acqua bollente, erano le sei del mattino e stavo in terrazza a prendere il fresco, lei pensava che fossi a letto cosi' l'ho beccata sul fatto.
Queste persone odiano le piante, gli animali e anche i vicini...

Adesso il mio dubbio e': forse mi hanno avvelenato il gelsomino? Spero di no. Oppure e' un periodo magari critico per la mia ex bellissima pianta?

Vi sembrero' stupida ma ogni volta che lo guardo mi metto a piangere.

Grazie per l'eventuale risposta

Cordialmente

Lubina :Saluto:
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao, forse la tyua pianta non è del tutto spacciata, riesci per caso a postare una foto, così ti possiamo consigliare al meglio?

piccola lithops
 

Lubina

Bannato
Se riesco a trovare dove l'ha messa mio figlio (la digitale in questione) che volevo inserire giustamente anche io una foto esplicativa della mia povera pianta. Guarda, sono proprio intristita, che passi sia una malattia, puo' succedere, mica e' di plastica, ma che i vicini la facciano morire quello e' oltremodo infame e crudele. Appena posso posto la foto. Il fatto e' che sta come divisa in due parti, una e' bella verde e l'altra ingiallita, la parte ingiallita sta dove la rete e la arella e' stata rotta e piegata, che dire? Poi c'e' chi odia le gazze...

Ciao ciao grazie intanto:hands13:
 

Silvio07

Florello
Ma benjamin che te lo ha detto? Perchè assomiglia al ficus benjamina nelle foglie?:D
E0 rinchospermum e non ha niente a che vedere con i ficus.....
Ciao
 

Lubina

Bannato
Forse dalle parti tue non si usa chiamarlo cosi', qui nel veneto si, ebbene si, si usa eccome, quando l'ho comperato dieci anni fa c'era scritto "Gelsomino Benjamin" e sotto il nome botanico della spece che ora non ricordo.

Tante' che ho postato convinta lo conosceste anche voi sotto questo nome.

Comunque vedo che critiche a parte non sei poi sto genio della botanica hahahahahahahaaaaa!!!!:lol:
Scherzo (?!?)
 

Silvio07

Florello
Forse dalle parti tue non si usa chiamarlo cosi', qui nel veneto si, ebbene si, si usa eccome, quando l'ho comperato dieci anni fa c'era scritto "Gelsomino Benjamin" e sotto il nome botanico della spece che ora non ricordo.

Tante' che ho postato convinta lo conosceste anche voi sotto questo nome.

Comunque vedo che critiche a parte non sei poi sto genio della botanica hahahahahahahaaaaa!!!!:lol:
Scherzo (?!?)

Bah, vedi che ti dicono gli altri, forse mi sbaglio........:confuso:
 

marica

Apprendista Florello
sinceramente nemmeno io l'ho mai sentito nominare(eppure sono del veneto anche io)chissa' che varieta' e' provo a fare una ricerca.......................
 

Silvio07

Florello
sinceramente non ho trovato niente in proposito,di benjamin mi risulta solo il ficus!

Anche a me, secondo me sono le boiate che si sparano alcuni negozi, per esempio in un fioraio ho letto una volta su una surfinia un cartellino che la denominava come "petunia dal gran portamento"!!! Oppure le orchidee mini, "plastico vegetale di plalenopsis", .:lol::lol:, quando ci penso mi scasso anche io dalle risate!!
IHIHIHIH

Per me è un ricospermun che si potrebbe chiamare benjamin perchè ha le foglie come quelle del ficus benjamin, ma sono comunque piante completamente diverse..
 

marica

Apprendista Florello
a me sembra un rinco....lubina comunque il mio ha le foglie un po' afflosciate e i fiorellini secchi,e cosi' ne ho visti diversi in giro,probabilmente e' colpa anche degli sbalzi di temperature e per la grande afa che abbiamo in questi giorni,per le foglie bruciate non so' che dire,a me viene in mente che potrebbe essere troppo sole,ma se lo hai da 10 anni ed e' la prima volta che fa cosi' non lo so',aspettiamo i piu' esperti.
 

Lubina

Bannato
A rigor di logica non mi sembra tanto inappropriato il nomigliolo a fantasia perche', i fiori sono molti simili a quelli del gelsomino e anche il profumo, e le foglie sono spesse e dure come quelle del ficus benjamin, per cui non ne vedo la totale stranezza a denominarlo: Gelsomino benjamin; poi per carita' se invece di chiamarsi Pinco o Pallo si chiama Giuseppe e non viene identificato ma tagliato fuori da ogni classifica e' una tristezzona rimediabile, dato che ho postato delle macro foto a grandezza poster o quasi.

A me sinceramente sta a cuore la sorte della mia pianta piuttosto che il suo nome perfetto paro paro come da manuale del perfetto giardiniere - botanico.

Il gelsomino sta in una posizione fresca e riparata, la tenda sopra viene anche abbassata per non far incendiare di caldo noi e le piante, vedo forse, e dico forse magari troppa acqua, ma neppure perche' il terreno ha un buon drenaggio, che dire? A me sembra anche una secchiata di acqua calda, anche se preferirei ovviamente di no, tutto e' possibile fino a prova contraria, detesto poi fare il processo alle intenzioni, pero' ecco.

Ciao a tutti, ciao Silvio, ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi.
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Probabilmente il terriccio era zuppo d'acqua e il cambio repentino di temperatura ha fatto bruciare parte della tua pianta .
Taglia i rami rovinati e vedi se si riprende.
Potrebbero essere insorte malattie fungine...

Ps. La località di residenza, serve a capire in che zona climatica ti trovi, x darti consigli mirati al clima.
 

Lubina

Bannato
A rigor di logica non mi sembra tanto inappropriato il nomigliolo a fantasia perche', i fiori sono molti simili a quelli del gelsomino e anche il profumo, e le foglie sono spesse e dure come quelle del ficus benjamin, per cui non ne vedo la totale stranezza a denominarlo: Gelsomino benjamin; poi per carita' se invece di chiamarsi Pinco o Pallo si chiama Giuseppe e non viene identificato ma tagliato fuori da ogni classifica e' una tristezzona rimediabile, dato che ho postato delle macro foto a grandezza poster o quasi.

A me sinceramente sta a cuore la sorte della mia pianta piuttosto che il suo nome perfetto paro paro come da manuale del perfetto giardiniere - botanico.

Il gelsomino sta in una posizione fresca e riparata, la tenda sopra viene anche abbassata per non far incendiare di caldo noi e le piante, vedo forse, e dico forse magari troppa acqua, ma neppure perche' il terreno ha un buon drenaggio, che dire? A me sembra anche una secchiata di acqua calda, anche se preferirei ovviamente di no, tutto e' possibile fino a prova contraria, detesto poi fare il processo alle intenzioni, pero' ecco.

Ciao a tutti, ciao Silvio, ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi.
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello


Ciao a tutti, ciao Silvio, ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi.


]

:confuso:non capisco perche ' te la prendi,mica stava prendendo in giro te,se tu l'hai comperato per gelsomino benjamin hai ragioen di chiamarlo cosi',lui ha scherzato soprattutto sul fatto che i vivaisti molte volte mettono nomi di fantasia alle piante:hehe:

per quanto riguarda l'acqua come gia' saprai prima di annaffiare basta mettere un dito dentro il terreno per qualche cm di profondita',se la terra e' ancora bagnata allora non serve annaffiare.
prova a mettere le foto su questa discussione dicendo i tuoi dubbi
http://forum.giardinaggio.it/giardi...ht=vecchia+pianta+rampicante+di+che+si+tratta
sapranno aiutarti al meglio
 

Lubina

Bannato
Anche io non capisco:confuso: perche' tu pensi che io me la sia presa per le inezie scritte dall'amico Silvio,ci mancherebbe, non siamo all'asilo, ho solo risposto ai suoi commentini, tutti li.

Vedo che sei della provincia di Venezia, io sono dei Frari Venezia citta', ma abito in una villetta tra la Tundra - l'Alaska e il Peloponneso che si unisce a volte quando il vento e' forte alla penisola delle Manfrine.

Invece non capisco come mai me escano due post a ripetizione invece di uno solo, misteri gaudiosi...

Ciao ciao cara conterranea :lol::lol::lol:
 

Silvio07

Florello
Infatti, io ridevo per i nomi folli che danno certi negozianti, completamente ignoranti. Non per te.......:)
Ciao
 

Lubina

Bannato
Silvio Mado',
ma avevo capito, tante' che lo buttata sul ridere, ti sono piaciute le vignette sul Papa?
Non volevo certo rosicchiarti un orecchio o rinchiuderti per darti la caccia in una tonnara.
Poi la frase ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi vuole dire infatti RIDI, cominciamo bene in sto forum......

Ciao allora
Piangi piangi che la mamma non ha fatto gli arancini:lol::lol::lol:
 

marica

Apprendista Florello
io sono originaria di spinea,ora abito a mira,siamo proprio vicine.
prova ad andare sulla discussione che ti ho detto,vedrai che li' dono preperati:D

forse ho interpretato male il tuo ridi che mamma ha fatto lgi occhi,se e 'cusi' mi scuso,ciao conterranea,che co sto caldo no capisso piu' ninte!:D
 
Alto