• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Camelia

L

lorenge

Guest
Salve a tutti, vi scrivo a proposito di un problema relativo alla mia camelia. è in vaso da 11 anni. e non mi ha dato mai problemi. L'ho sempre tenuta in terrazzo e fioriva regolarmente. Un po' di tempo fa ho notato però che le foglie sono ingiallite, talvolta sono macchiate, e cadono. Anche alcuni boccioli, non ancora fioriti sono caduti prematuramente dalla pianta. Vi chiedo quale possa essere il motivo e cosa c'è da fare per salvarla. Vi ringrazio anticipatamente,ciao.

immagine generale
camelia2iq7.jpg


immagine foglia
camelia9fp7.jpg


immagine foglie e fiori
camelia10dp9.jpg
 
C

cubalibre0975

Guest
Guarda, io sono super inesperto, ma sto avendo dei problemi simili con un rhyncosperma. Per caso la tua camelia era fuori è ha preso tutta la pioggia di questi giorni? Se si sappi che io ho dato oggi un anticritogamico ad ampio spettro per cercare di risolvere, ma dovro' aspettare per vedere i risultati. Comunque magari aspetta consigli da chi è molto piu' esperto di me.
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto/a Lorenge. Ma povera cameliuzza, ben 11 anni nello stesso vaso e suppongo mai rinvasata? Evidenti segni di sofferenza con attendibile forte cascola di foglie per il ricambio. Io ti consiglio di rinvasare subito, anche se la pianta è ancora in parte fiorita: trasloca in vaso più grande con le cautele che ho già descritte non so quante volte.
a) Strato drenante sul fondo-vaso (ghiaia grossa, pezzetti di polistirolo, pezzetti di vasi di coccio, argilla espansa ecc.).
b) Terriccio per acidofile (meglio quello addizionato con ghiaia di pomice),
c) Bagnarlo prima di adattarvi la pianta,
d) Il colletto della camelia non deve essere coperto da terriccio.
e) NON concimare.
f) Niente sottovaso.
Controlla se le radichette superficiali del pane sono bianche o nere; nell'ultimo caso (marce) vanno tagliate via, altrimenti cerca di non ledere il pane stesso.
Anche se perderai forse qualche bocciolo o fiore e le foglie già sofferenti cascheranno comunque, la pianta inizierà una buona ripresa vegetativa.
 
L

lorenge

Guest
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte e per il benvenuto!
Ho già comprato un vaso molto più grande. La pianterei volentieri in un bel giardinetto ma al momento proprio non posso, e devo dire che in questi 11 anni questa Cameliuzza ha resistito a intemperie e traslochi! Grazie dei suggerimenti che già avevo letto nei post precedenti ma pur sempre utili!
ciao lorenge
 

arystri

Aspirante Giardinauta
buona giornata,
sono nuovo ed ho acquistato al super delle bellissime camelie.japoniche
le ho invasate tutte con lo stesso terriccio per acidofile e le stò annaffiando con acqua ogni 3 gg e concime liquido diluito per acidofile ogni sett. . non ho messo sottofondo drenante.
Problema - noto che le foglie di quella bianca "bellissima" messa al sole per 3/4 del giorno presentano macchie brune ed alcune foglie somigliano tanto a quelle di LORENGE sopra riportate, i boccioli rivolti a sud sono piccoli, scottati e rinsecchiti, mentre quelli protetti dagli stessi rami con foglie più grandi e senza macchie mi stanno dando un fiore enorme e bellissimo di cui allego foto. (devo spostarla all'ombra ?)
possibile che dalla stessa pinta e a pochi centimetri di distanza diano dei risultati così diversi ?... Come faccio a curare 1/2 pianta ? sono un pò disperato perchè ho paura di perdere questo stupendo fiore. ah... quella a fianco rossa non presenta problemi. ringrazio e vi saluto. opps non riesco ad allegare la foto
 

kiwoncello

Master Florello
Arystri, hai semplicemente fatto ciò che non va fatto con le camelie: MAI al sole diretto. Ciò vale soprattutto per quelle a fiore chiaro (bianco o rosa) e foglie verde chiaro; le rosse invece sono relativamente più resistenti. Quelle che vedi sono classiche ustioni fogliari, ben diverse dalle foglie di cui si lamenta Lorenge, che denotano sofferenza generale della pianta. Sposta le tue camelie in zona riparata dal vento ma soprattutto in ombra luminosa!
 

arystri

Aspirante Giardinauta
grazie molte kiwo !!!!!!

dalle vostre discussioni e consigli stò forse imparando tante belle cose su una pianta che vista la prima volta non la si scorda più. Da sciocco mi sono ostinato :froggie_r a lasciarla in quella posizione seguendola giorno per giorno. :martello2
Stassera a casa la sposterò subito. GRAZIE.!!!! GRAZIE.!!!! GRAZIE.!!!!
ciao :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Non c'è di che Arystri! La "cameliosi" è malattia cronica ed inguaribile nonché infettiva come attestano molte amiche ed amici nel Forum. Io poi non so più dove metterle e quando le mie 100 (o 150?) piantine nate da seme vorranno vasi adeguati che farò?
 
Alto