• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine sta morendo

Mahataivir

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova nel forum, piacere di conoscervi mi chiamo Ilaria :Saluto:

Abito al trezo piano di un appartamento con il terrazzo rivolto a est. Ho messo su un bel vaso una piantina di glicine (alta un paio di metri) e le ho fornito una griglia di legno su cui arrampicarsi.
So che non va data molta acqua e ha bisogno di sole. Acqua gliela fornisco quando vedo che la terra è secca e di sole ne ha dall'alba fino alle 13 circa.
Il fattaccio è che sta male. L'ho preso ancora a inizio estate e stava bene, ma ha cominciato a ingiallirsi e le foglie si seccano in punta. Quando cresce e fa un nuovo ramo che si attorciglia sulla griglia, questo cresce per un metro o due poi si secca in punta e i nuovi germogli sono fragilini e fiappi. Sta sempre peggio e non so cosa fare. Vi allego una foto.

Spero di trovare una soluzione, per ora non ho provato niente, non voglio andare a caso col rischio di fare peggio...
Grazie per chi mi risponderà, un bacio
 

Allegati

  • CAM00840.jpg
    CAM00840.jpg
    66 KB · Visite: 15
  • CAM00841.jpg
    CAM00841.jpg
    99,2 KB · Visite: 18
  • CAM00842.jpg
    CAM00842.jpg
    54,3 KB · Visite: 15

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ciao
le foglie sono alquanto clorotiche, probabilmente il problema è nel terriccio usato e nelle concimazioni carenti.
 

livia64livia

Aspirante Giardinauta
Ciao! Forse può essere anche a causa dell'acqua troppo calcarea... prova ad aggiungere qualche cucchiaino di aceto nell'acqua che comunque deve essere sempre riposata nell'annaffiatoio. Ancora meglio acqua piovana...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MIZZO

Giardinauta
Perché non provi, prima di tutto a dargli più acqua, lo sai che il glicine ne vuole molta, prende il sole per parecchie ore, mantienilo più umido!
 
Alto