• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Uno sconosciuto in casa :)

makaveli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come ho letto un po' in giro per questo bel forum ho un problema comune a molti: capire che tipo di bonsai mi è appena stato relagato.

Dato che è mi è arrivato proprio ieri e io son qui che lo contemplo senza avere la minima idea di cosa fare e premetto che già mi sta simpatico, mi date una mano a capire che tipo di bonsai è?

Grazie a tutti :)

P.S. Come informazioni ho solo un cartellino datomi insieme che dice:

Herbae Optimae Formae (presumo la marca distributrice)

da quanto ho capito è un sempreverde che non deve essere esposto direttamente al sole, temp minima 15 gradi. Nessuna traccia del tipo..

http://img518.imageshack.us/my.php?image=32932450zz9.jpg

http://img381.imageshack.us/my.php?image=11zc9.jpg

http://img521.imageshack.us/my.php?image=12dc8.jpg
 

laufi

Giardinauta Senior
un ficus!!!!!
deve essere esposto al sole nelle ore accettabili, anche perchè aiuta a far crescere delle foglie piccole, lo devi nebulizzare tutti i giorni anche due volte al giorno in caso di aria troppo secca, mai tenere vicino a termosifoni accesi perchè è una pianta tropicale ed odia l'aria secca, annaffialo ogni tanto, in inverno lo puoi tenere in serra fredda o in casa, da dove scrivi?
trovagli un posto privo di correnti d'aria e lascialo lì, non ama gli spostamenti
ciao benvenuto!
 
Ultima modifica:

urukaio

Aspirante Giardinauta
complimenti è propio un bel ficus , io aggiungo un sottovaso con ghiaia e un filo d'acqua per microclima umido ciao
 

makaveli

Aspirante Giardinauta
Un paio di dubbi e intanto grazie per le prime risposte.

Che ficus è? Ho visto che ne esistono circa una decina.. forse retusa?

Dalle immagini sapreste dirmi quanto tempo ha o c'è un modo per saperlo? Io non ne ho la minima idea..

Quanto crescerà? Stavo leggendo in giro per il forum che possono diventare anche molto grandi e mi sto iniziando a preoccupare :)
 

makaveli

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è che mi preoccupo, ma se diventerà enorme forse un pochino si :p

Ho letto il tuo topic e ieri mi sono spulciato tutti quelli sui ficus però credo che molto dipenda anche dai luoghi in cui si debbano curare.

Io per esempio ho questo ficus da 3 giorni e ancora nn so se dargli l'acqua, che tipo di acqua, quanta e come :p

Per ora ho seguito la regola generale di bagnare un po' il terreno ma vorrei venirne a capo per evitare di rovinarlo..

Come scrivevo prima io abito in provincia di Roma, a pochi passi dal mare e sul balcone di casa c'è spesso vento, delle volte anche molto forte, quindi anche se siamo nella bella stagione non so se tenerlo dentro o fuori (per ora è rimasto sulla scrivania all'interno).

Io avevo pensato di prendere un mobiletto da pochi euro con base in legno e plasticaccia il resto stile ikea e poi eventualmente toglie la plastica e sostituirla con qualcosa di più leggero per evitare di far "soffocare" il bonsai. Ho però il dubbio che sigillando il mobile ai lati e lasciando aperto in alto il bonsai si bruci con i materiali che accentuano i raggi solari, un po' come l'effetto finestra tanto per capirci. Se starà fuori cmq dovrà per forza stare in una zona sicura perchè ho un cagnolino che ogni tanto esce e fa danni, quindi meglio prevenire..

Bho! Ho tanti dubbi e poche risposte, continuerò a leggere in giro sperando che nel frattempo il bonsai non si stressi troppo..
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao puoi fare una foto al balcone cerco di ricavarti un'idea io sono al piano terra e devo combattere contro i gatti e il sole che arriva dalle 12 alla sera... ho escogitato un piano di difesa mobiletto alto e rete per orti in un angolo per il sole, alla sera sul mobile per i gatti forse funziona... ciao
 

makaveli

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho il tuo stesso problema ma abito all'ultimo piano di un grattacielo con l'aggiunta del vento e che l'animale devastatore è di mia proprietà :)

Dopo provo a inviarti una foto cmq c'è poco da dire: è largo circa 1,5m fino alla ringhera, alto poco meno di 2,5m ed è molto lungo anche se l'area che ho identificato come "edificabile" si aggira sul metro scarso.

Calcola che questi sono i limiti massimi perchè poi ovviamente sul balcone ci dobbiamo camminare, usare stendini etc..
 

makaveli

Aspirante Giardinauta
Ooook, attendo tue nuove allora..

Intanto continuando a gironzolare per il web ho trovato i teli t n t che magari possono aiutare nell'impresa. Secondo voi con questo materiale a ricoprire la base della "microserra" vado bene? non vorrei correre il rischio di vedere lessare il mio piccolo amico o di doverlo spostare ogni volta che cambia il sole o il vento..
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
no tranqui infatti quello cheho visto io nn va bene anche se il sito è buono il tuo ma ora che le idee cominciano a frullare dobbiamo proteggere il bonzi dal vento ma nenache farlo bruciare le foglie intendo alla fine se riesco a fatri capire come se ti servisse un ombrello ovvero luce c'è ma nn dannosa le radici sono importanti ma devo andare a piu tardi intanto penso... ciao
 

makaveli

Aspirante Giardinauta
Cmq il mio balcone al mattino è in ombra dato che si trova a nord ovest-ovest e il sole arriva nel pomeriggio.

A dopo
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
eccomi qua allora dobbiamo proteggere dal sole del pomeriggio,il tuo balcone ha le sbarre distanziate? il mio è di cemento però se sei all'ultimo piano nn puoi lasciare la porta del balcone aperta cosi è all'aria ma al riparo al sole del pomeriggio io ho comprato un mobiletto a 3 piani tipo 15 euro cosi lascio i bonsai li sopra alla sera nn credo riesca il tuo draghetto a far cadere il vaso! perchè se hai vento qualsiasi copertura ti fa da paracadute ovvero sai l'ombrello quando c'è vento? fammi sapere:Saluto:
 

makaveli

Aspirante Giardinauta
Allora ho delle novità per i pochi interessati a questa impresa :)

Con 20 euro mi son preso una miniserra, un telo tnt, termometro, annaffiatoio e spruzzino. Per ora il bonsai rimane dentro perchè stasera ci sono circa 14 gradi e di notte la temperatura si abbasserà ulteriormente, mentre oggi pomeriggio ce ne stavano circa 20 di gradi.

Non so se usare il telo della serra o meno per evitare che mi bruci la pianta, per ora lo uso come paravento, sotto dato che era aperta ho ricoperto minuziosamente il tutto con parte del telo tnt per evitare il passaggio degli insetti.

vi allego qualche foto..

http://img229.imageshack.us/my.php?image=41149531ti2.jpg

http://img501.imageshack.us/my.php?image=11rw6.jpg

http://img501.imageshack.us/my.php?image=12rt8.jpg
 
Alto