• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto...un serpente

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono d'accordo sui due messaggi precedenti.
Non volevo infierire, ma quella bestia massacrata mi faceva una certa pena:(
Del resto ognuno ha le proprie fobie, ma, con un po' di informazione, al giorno d'oggi facilmente ottenibile, si può evitare di ricadere nell' ammazzamento gratuito:)
Certo che una vipera in casa:confused:......

Anche a me fa orrore qualsiasi animale o insetto ucciso: quando i mici mi portano in casa lucertole o ramarri scaccio i manigoldi, raccolgo il povero animaletto e lo porto nel terreno incolto dietro casa sperando che riesca a sfuggire alle grinfie dei gatti e si salvi.
Il problema è che non tutti i bambini, così come i loro genitori prima di loro, hanno avuto esperienze di vita in campagna e sinceramente nel contesto familiare la vedo dura spiegare e far capire a un bimbo di 3-4 anni la differenza fra una biscia e una vipera e il rischio che al grido Guarda che bello! ci si avvicini con quel che potrebbe seguirne è grande.

Anche se la Convenzione di Berna impegna i Paesi sottoscrittori a promuovere l'educazione e la diffusione di informazioni di carattere generale sulla necessità di conservare le specie di flora e fauna selvatiche e i loro habitat, promuovere e coordinare le ricerche correlate alle finalità della Convenzione nessuno si fa parte attiva affinché questo avvenga.

Che nel non distinguo si nasconda un pericolo è realtà, non è un caso che sia raccomandato di portare con sé il siero antivipera a chi va a fare escursioni in montagna.

Quando mi sono ritrovata in casa la vipera, anche se sudavo freddo e non sono stata a guardare se aveva la testa a triangolo e gli occhioni tondi o le pupille verticali e strette, l'ho presa con le pinze di cucina, l'ho messa in un barattolo e portata piuttosto di corsa dal mio vicino che non so cosa ne abbia fatto dopo aver avuto la conferma che era una vipera.
Che cosa avrei dovuto fare: rimetterla in libertà fino al prossimo incontro ravvicinato?
 

META

Giardinauta Senior
Pensiero personale e semplici riflessioni. Ogni tipo di serpente è una manna della natura contro animali infestanti. credo sia innopportuno indicare quali specie o meno sono protette e relativi crimini o criminalizzazioni per igniranza perché sfido chiunque conoscere ed elencare le specie anche non rettili protette per non parlare delle nostre istituzioni che nella loro stessa costituzione devono formate. Per il siero...beh non so te rosa ma dalle mie parti non lo concedono l'antidoto ne con prescrizione ne a libero acquisto ne all'asl ma ti rispondono che non è possibile averlo se non si è professionisti. in linea generale le teste triangolari sono velenose. i serpenti non hanno un vero apparato uditivo ma sentono molto bene le vibrazioni ed ecco il motivo principale (oltre che da avanscoperta) del bastone in camminata in montagna,battendo sentono le vibrazioni e scappano. Nel mio orto c'era pure una viperella,presa e liberata in un campo di campagna,sono molto utili per quanto se ne dica. Impariamo giustamente a non ammazzare qualsiasi cosa respiri,su questo non ci piove,ma chi non ammazzarebbe con un bazzuka una pantegana? Spesso è reazione istintiva di protezione. Consiglio più documentari e qualche rivista. Male non fa.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
I serpenti hanno anche un apparato sensoriale olfattivo sviluppato tramite l lingua. È raro che vengano in zone frequentate da umani e se ci vengono è perché seguono una preda (magari un bel topo che tutti odiano e ucciderebbero volentieri) o per provvisorio rifugio (magari caldo,freddo,sete), siamo troppo casinari e puzzolenti per loro. Qualche incontro ci sarà sempre ed inevitabile con le nostre passioni,inpariamo ad aiutare questi poveretti ad uscirne. A parte i bimbi e chi ha problemi di salute in ogni caso prima che una vipera stendi un adulto ce ne vuole...non oso pensare sotto il telo pacciamante mio quante ce ne possano essere

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

reticolato

Aspirante Giardinauta
Datura rosa: il siero antivipera non puo' essere iniettato se non si e' sicuri di quale rettile si tratti, addirittura e' sconsigliabile anche nel caso di effettivo morso di vipera perche' potrebbe essere piu' dannoso del veleno stesso; nelle farmacie non e' piu' vendita proprio per questo motivo.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
confermo, lessi da qualche parte che ha fatto + morti il siero x le reazioni che comporta che non le vipere, comunque esistono dei mini kit con un mini bisturi sterilizzato, laccio emostatico e siringa con molla interna che serve per fare un "succhiotto" nella zona interessata dal morso; il veleno della vipera raramente è mortale poi se si riesce ad intervenire subito dopo il morso togliendone un po' diveleno, si può stare un po' + sicuri.
Quando vado a funghi o in montagna porto sempre il kit con me
 

fededt26

Aspirante Giardinauta
Cavoli....e adesso? Non mi aspettavo di trovarmeli in giardino, ci gioca il nipote e i suoi amichetti mannaggia...qualcuno ha idea se esiste qualche azione preventiva da mettere in atto?
Siamo preoccupati, ed in difficoltà a tenere lontani i bambini
27e0010802f6378d96315f525e940423.jpg

1998ff3002979213ac5388028a137809.jpg

87c1a6cf906d494760e843d502b162f4.jpg
Comunque mi sembra eccessivo accanirsi con tutta questa violenza su un povero animale, che sia velenoso o meno. Il modo più semplice in cui si poteva risolvere il problema, anche in caso fosse stata una vipera, era far allontanare i bambini dal serpente e chiamare i vigili del fuoco, la protezione civile o il recupero animali, i quali sarebbero intervenuti gratuitamente senza far del male a nessuno. Io sono sempre contrario ad ogni genere di violenza, soprattutto verso gli animali. Capisco la preoccupazione di una madre per i propri bambini, tuttavia condanno sempre questo genere di comportamento!
 

fededt26

Aspirante Giardinauta
Se ai bambini insegni che non fanno nulla,loro capiscono........se gli insegni la macellazione....e l'ansia da biscia..... l'avranno.
Mi spiace di più per il serpente,che non stava facendo nulla di pericoloso a nessuno.
Ma......che società strana!!!!


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
Ben detto! Una cosa importante da fare con i bambini non è solo farli giocare, ma anche di instruirli sulle potenziali insidie della natura. Noi esseri umani abbiamo il preciso dovere di salvaguardare la natura e ogni essere vivente che ne fa parte.
 

fededt26

Aspirante Giardinauta
Boh, che volete che vi dica, io non lo capisco. Abbiamo costruito ovunque, questi poveri animali manco si sa dove possono rifugiarsi e li uccidiamo pure appena fanno capolino per la nostra ignoranza (perché di questo parliamo).
Ho passato metà della mia vita in campagna e con i miei amici abbiamo sempre giocato in mezzo ai biacchi. I nostri genitori e anche a scuola ci spiegavano come rapportarci con la natura, sapevo identificare una vipera già a 6 anni. E sapevo anche come allontanarle. Non ne ho mai incontrata una. Sempre quando ero piccola ricordo che mia nonna aveva ucciso un serpente sul principio del "non si sa mai" nonostante insistessi di lasciarlo stare (a palate in testa, ricordo ancora adesso che schifo di gesto), l'ho trovata crudeltà gratuita e non le ho parlato per una settimana. Del resto se lo ricordo ancora adesso con fastidio dopo tanti anni...
Ho avuto anche morsi di ramarro che a momenti mi staccavano un dito, ma i miei genitori si sono guardati bene dallo sterminare la fauna locale. E' normale se si gioca nella natura, altrimenti si va tra le palline dell'ikea...
Al di là del pensiero di ciascuno, comunque, vorrei farti notare che il biacco è una specie protetta e la legge ne proibisce la cattura e l’uccisione a livello europeo. Sappi che con la foto che hai postato sei passibile di denuncia.
Prima che qualcun altro si faccia ispirare da simili soluzioni...
Anche a me questo comportamento mi fa veramente infuriare. Nonostante si tratti di animali schivi e diffidenti, provo sempre una certa tenerezza nel guardarli. Per me i serpenti sono gli animali più eleganti ed affascinanti di tutto il regno animale!
 
Alto