Datura rosa
Guru Master Florello
Sono d'accordo sui due messaggi precedenti.
Non volevo infierire, ma quella bestia massacrata mi faceva una certa pena
Del resto ognuno ha le proprie fobie, ma, con un po' di informazione, al giorno d'oggi facilmente ottenibile, si può evitare di ricadere nell' ammazzamento gratuito
Certo che una vipera in casa......
Anche a me fa orrore qualsiasi animale o insetto ucciso: quando i mici mi portano in casa lucertole o ramarri scaccio i manigoldi, raccolgo il povero animaletto e lo porto nel terreno incolto dietro casa sperando che riesca a sfuggire alle grinfie dei gatti e si salvi.
Il problema è che non tutti i bambini, così come i loro genitori prima di loro, hanno avuto esperienze di vita in campagna e sinceramente nel contesto familiare la vedo dura spiegare e far capire a un bimbo di 3-4 anni la differenza fra una biscia e una vipera e il rischio che al grido Guarda che bello! ci si avvicini con quel che potrebbe seguirne è grande.
Anche se la Convenzione di Berna impegna i Paesi sottoscrittori a promuovere l'educazione e la diffusione di informazioni di carattere generale sulla necessità di conservare le specie di flora e fauna selvatiche e i loro habitat, promuovere e coordinare le ricerche correlate alle finalità della Convenzione nessuno si fa parte attiva affinché questo avvenga.
Che nel non distinguo si nasconda un pericolo è realtà, non è un caso che sia raccomandato di portare con sé il siero antivipera a chi va a fare escursioni in montagna.
Quando mi sono ritrovata in casa la vipera, anche se sudavo freddo e non sono stata a guardare se aveva la testa a triangolo e gli occhioni tondi o le pupille verticali e strette, l'ho presa con le pinze di cucina, l'ho messa in un barattolo e portata piuttosto di corsa dal mio vicino che non so cosa ne abbia fatto dopo aver avuto la conferma che era una vipera.
Che cosa avrei dovuto fare: rimetterla in libertà fino al prossimo incontro ravvicinato?