• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto tradescantia

lorcar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
avev comprato tempo fa questa pianta, affascinato dal colore rosso e dalla forma cascante.
Arrivato a casa un rametto si era spezzato, ma siccome era bello l'ho messo in un piccolo vasetto con un poco d'acqua.
Mentre il resto della pianta l'ho sistemato in alto accanto al potus.
Risultato: il rametto è cresciuto ed è l'immagine della salute, mentre la pianta ha iniziato ad avere foglie secche e di non bell'aspetto.
Qualche giorno fa l'ho travasata, ho rimosso le foglie morte e ripiantato i rametti/radici, e lasciata di giorno in balcone, dove di pomeriggio prende il sole.
Questo è il risultato, a confronto col rametto

cosa posso e devo fare? dove sbaglio? ogni suggerimenti è ben accetto

lorcar

Aspirante Giardinauta
Avendolo messo in alto quasi sicuramente ha preso poca luce.
falle prendere luce e calore attraverso la finestra e quando si scaldano le giornate mettila fuori, vedrai che piano piano si riprenderà
è quello che sto facendo, ma non mi pare. Soprattutto stamattina alla Bricocenter ne ho viste diverse, e sinceramente non assomigliano alla mia: la mia sembra "moscia e cascante" mentre quelle che ho visto sono "turgide e dritte e compatte", per cui di sicuro la mia ha un problema

Amy

Guru Giardinauta
La tradescantia è una pianta da esterno.
L'hai annaffiata troppo per l'uso che fa lei dell'acqua (immagino che tu le abbia dato tanta acqua quanta ne dai al pothos).
Togli il marcio e il cascante; anche se la tagli rasoterra la radice che c'è sotto ributterà quando le temperature saranno un po' più alte.
D'inverno la mia (che resta fuori) diventa bruttissima; si riprende a primavera. A me basta solo togliere i rami rovinati; un mio amico rompe i rametti rasoterra.
I rametti che si rompono con facilità, con altrettanta facilità a contatto con la terra mettono radici in breve tempo. Questo è uno dei modi che la pianta usa per riprodursi. Quindi se ti si rompe un rametto ripiantalo e farà tutto da solo.
Nemmeno il ramo che hai nel vasetto è una meraviglia; avrebbe dovuto fare delle radici nel giro di una settimana; probabilmente fa ancora troppo freddo perché ne faccia.

Le piante che vedi nei negozi sono allevate in serra, in ambiente controllato, in cui è sempre primavera. A casa tua non è così.
Per ora metti la pianta fuori, anche al sole, e lasciala lì anche di notte (le piante non amano essere spostate).
Dai acqua solo a terriccio asciutto in superficie; trattala come una succulenta, dalle solo l'acqua che utilizza per la crescita. Spesso in estate, a intervalli lunghi in inverno.
Per tutte le piante, in generale, è meglio che la luce provenga dall'alto.

lorcar

Aspirante Giardinauta
grazie Amy, ma mi pare tu dica cose diverse da quanto letto sopra (cioè che di notte fa freddo e soffre)?

perchè dici che il mio rametto nel vasetto avrebbe dovuto fare altro? cosa c'è che non va? io credevo stesse benissimo a giudicare da quanto è cresciuto.
Ho paura che mettendolo nella terra (togliendolo dal vasetto) possa fare la fine della pianta... Anzi, stavo pensando di fare il contrario! togliere dal vaso e mettere nei vasetti con l'acqua!

non sapevo fosse da esterno: io sto a Milano, e d'inverno la temperatura notturna è molto rigida.

quello che ho notato è che alcuni rami, apparentemente mosci e morti, sono in realtà attaccati al terreno da una sottilissima radice e non vengono via facilmente: questi li ho lasciati stare.

"trattala come succulenta, solo acqua per crescita": sinceramente non so come si trattino le succulente, nè come si distingue l'acqua per la crescita da acqua che non lo è.

luce dall'alto per tutte le piante: sinceramente allora non capisco perchè si vedano tante piante appese al soffitto se in realtà soffrono.
Cioè, io sono un ignorante e neofita, ma faccio fatica a sposare quanto leggo qui con quello che vedo in giro.

Amy

Guru Giardinauta
perchè dici che il mio rametto nel vasetto avrebbe dovuto fare altro? cosa c'è che non va? io credevo stesse benissimo a giudicare da quanto è cresciuto.
Ho paura che mettendolo nella terra (togliendolo dal vasetto) possa fare la fine della pianta... Anzi, stavo pensando di fare il contrario! togliere dal vaso e mettere nei vasetti con l'acqua!
Perché avrebbe dovuto radicare; è una pianta che radica facilmente. Forse lo farà quando le temperature saliranno.
Se vuoi puoi mettere tutte le piantine del vaso in acqua. Non mettere il rametto in terra in questo periodo perché fa ancora freddo, non radicherebbe e morirebbe.
non sapevo fosse da esterno: io sto a Milano, e d'inverno la temperatura notturna è molto rigida.
Ok, non avevo letto che fossi a Milano. La mia è fuori anche in inverno senza protezione ma io sono in Emilia Romagna. Magari d'inverno tienila dentro.
"trattala come succulenta, solo acqua per crescita": sinceramente non so come si trattino le succulente, nè come si distingue l'acqua per la crescita da acqua che non lo è.
Le succulente sono piante 'quasi grasse', vogliono acqua non spesso. Puoi annaffiare così: quando la terra è ben asciutta (controlla anche qualche cm sotto la superficie con un bastoncino o scavando con il dito), annaffi abbondantemente, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso (serve a far arrivare l'acqua a tutte le radici). Vuoti il sottovaso e annaffi di nuovo solo quando la terra sarà ben asciutta. E' meglio lasciarla a secco qualche giorno piuttosto che anticipare la bagnatura e lasciare le radici 'a mollo'.
Se controllerai la terra prima di annaffiare ti renderai conto che d'inverno la pianta utilizza meno acqua perché non cresce molto e che il terreno ci metterà molto tempo ad asciugare (anche 30 giorni o più) mentre in estate potresti dover annaffiare anche 2 volte a settimana perché la pianta utilizza più acqua per vivere e crescere. E' questa l'acqua per la crescita.
luce dall'alto per tutte le piante: sinceramente allora non capisco perchè si vedano tante piante appese al soffitto se in realtà soffrono.
Le piante appese al soffitto che non soffrono sono quelle che hanno lunghi rami ricadenti; in pratica sono le foglie più basse a prendere luce e a nutrire tutte le altre foglie del ramo. Così è, ad esempio, per il pothos che ha la tendenza a fare foglie nuove in fondo al ramo (in basso) e a far ingiallire e cadere le foglie più vicine al terreno (in alto) perché prendono meno luce e fanno meno fotosintesi.

Cioè, io sono un ignorante e neofita, ma faccio fatica a sposare quanto leggo qui con quello che vedo in giro.
Le informazioni e le conoscenze si acquisiscono in molti modi diversi: si può leggere una rivista competente, leggere gli articoli di giardinaggio.it o di altri siti competenti, imparare da chi lo sa già fare osservando e facendo insieme (magari hai un amico o un parente appassionato), parlare con i vivaisti, guardare video (video completi ed esaustivi) di persone competenti, guardarsi in giro e approfondire.
Poi mettere insieme i pezzi e operare con le proprie piante secondo quello che hai imparato approfondendo la tua cultura.
Con la pianta, sul posto, all'atto pratico, ci sei solo tu. Le decisioni sulla sua cura spettano a te.

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti
avev comprato tempo fa questa pianta, affascinato dal colore rosso e dalla forma cascante.
Arrivato a casa un rametto si era spezzato, ma siccome era bello l'ho messo in un piccolo vasetto con un poco d'acqua.
Mentre il resto della pianta l'ho sistemato in alto accanto al potus.
Risultato: il rametto è cresciuto ed è l'immagine della salute, mentre la pianta ha iniziato ad avere foglie secche e di non bell'aspetto.
Qualche giorno fa l'ho travasata, ho rimosso le foglie morte e ripiantato i rametti/radici, e lasciata di giorno in balcone, dove di pomeriggio prende il sole.
Questo è il risultato, a confronto col rametto

cosa posso e devo fare? dove sbaglio? ogni suggerimenti è ben accetto
Per la mia esperienza personale la Tradescantia nanouk NON deve prendere il sole diretto, non deve prendere freddo, non deve essere annaffiata molto spesso.
Vero, in acqua radica benissimo, ma poi lo spostamento in terra è sempre un po' traumatico.....

Alto