• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto superprincipiante!

ebenni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Tutta la mia esperenza sulle rose è una minirosellina che ho comprato alla coop l'anno scorso in un vaso minuscolo. Siccome questa minirosa sul terrazzo sembra trovarsi proprio bene (è ancora fiorita anche ora!).
Vorrei provare piantare una rosa grande.
Tutto quello che so l'ho letto su questo forum o su altri siti che parlano di rose.
Che dite è troppo ambizioso?

Ho un vasone bello grande (circa 100x40x60) e leggendo sul forum e in internet avrei scelto la rosa papa meilland.
Ho visto che esiste sia rampicante che no.
Se prendo la versione rampicante dovrei farla arrampicare su una rete di delimitazione del terrazzo. Cosa ne pensate? Si può fare? Se si arrampicasse esteticamente ci starebbe proprio bene.

I terrazzo è molto soleggiato (siamo in Toscana, vicino a Firenze). Però purtroppo a volte (spesso) spira un vento molto forte.
Un'altra cosa: al momemento il vaso è pieno fitto fitto di muscari. Io vorrei scavare un buco nel mezzo del vaso per la rosa, ma lasciare i muscari ai lati. Che ne pensate? Si può fare?

Se voleste darmi qualche parere o consiglio ne sarei molto felice.
Naturamente se servono maggiori dettagli, chiedete pure.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
SE 40 è la profondità del vaso, ti è appena sufficiente, per un rampicante potrebbe essere un pò poco. Sò che comunque è una piantona anche nella sua
versione 'normale'. E' una meilland quindi dovrebbe reggere bene il sole, anche se le rosse alle volte lo soffrono un pò...
Puoi lasciare i muscari ai alti, per per sistemare bene la rosa dovrai toglierli e poi rimetterli. E controlla che il terriccio già presente nel vaso sia adatto, e magari reintegralo un pochino.
Buon divertimento!
 

ebenni

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta!
Il vaso è largo 40 e profondo 60. Può bastare? Anche se prendo il rampicante?
Ehm.. Davvero le rose patiscono il sole?

Ho scelto la rosa papa perchè è bella, rossa e profumata, ma se ce ne sono di più adatte al terrazzo posso cambiare idea.
Ce ne sono poche che non mi piacciono. Pensavo di andare al vivaio sabato prossimo, non sono neppure sicura di trovarla...

I muscari li tolgo al centro, scavo per farci entrare la rosa e poi copro con terriccio nuovo mescolato alla terra vecchia. Ho il terriccio universale (OK?). Non ho idea di che terra ci sia ora nel vaso, come è fatta quella adatta?:confuso:
I muscari li rimetto in superficie dopo. Può andare?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quella adatta sarebbe quella drenante, quindi non quella con solo terriccio universale ma con aggiunta di pomice o lapillo; in modo tale insomma che d'estate non si formi un mattonazzo compatto che non lasci penetrare l'acqua e che non rimanga fradicio nei periodi piovosi o freddi.
Le rampicanti te le sconsiglio vivamente, sono troppo vigorose ed esagerate per metterle in un vaso da 40; secondo me conviene sempre prendere la versione cespugliosa che comunque magari riesci a guidare come piccola rampicante.
In teoria la terra che hai nel vaso andrebbe tutta rimossa e anche cambiata, sul fondo ci dovresti anche mettere dello stallatico maturo, quello è indispensabile per far crescere bene la rosa l'anno prossimo; ricordati anche di separare lo strato di letame sul fondo dalle radici della rosa con uno strato di terra normale.
 
Alto