• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Sui Semi Di Sarracenia Leucophilla

L

Loppon

Guest
:martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello:
Devo seminare 15 semi di Sarracenia leucophilla, quando e come? (ho 12 anni e non so proprio da dove cominciare)!!!

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao loppon,
...un giovane carnivoro! bene bene!!! :hands13: :froggie_r :hands13:
se vuoi imparare al meglio come seminare sarracenie, la cosa migliore è iniziare leggendo la pagina dedicata sul sito di sarrazin's scritto da Fabbio d'Alessi.
per prima cosa una bella infarinata ..:QUI:..
e poi potrai leggere e capire meglio la pagina dove spiega la semina ..:QUI:..
poi se hai altri quesiti chiedi pure,
ciao ciao e buona coltivazione!!!!

L

Loppon

Guest
Ho letto il sito sarrazin's, ma non ci ho capito dentro niente...:cry: :martello: non è che voi del forum mi potreste fare una "guida" + rapida? Grazie!
:Saluto:

trapr

Aspirante Giardinauta
Loppon ha scritto:
Ho letto il sito sarrazin's, ma non ci ho capito dentro niente...:cry: :martello: non è che voi del forum mi potreste fare una "guida" + rapida? Grazie!
:Saluto:

1) Devi avere i semi :eek:k07:
2) I semi devono essere stratificati:
  • idratare i semi in frigo per 2/3 giorni;
  • mettere il tutto nel congelatore per 72 ore
  • far scongelare a temperatura ambiente
  • controllare se i semi hanno la scissura (spaccatura) con una lente. Nel caso sia assaente ripetere l'operazione.
3) Spargere i semi sulla superfice del vaso preparato precedentemente;
4) Armarsi di santa pazienza e confidare nella buona sorte.

La semina và effettuata a fine Febbraio/inizi Marzo.

Giupe77

Aspirante Giardinauta
bè, più rapida e sintetica di così si muore :lol:
grande trapr :hands13:

solo un'ultima cosa per loppon,
ricordati di preparare i vasi dove vorrai seminare almeno un mese prima della semina, (quindi il prima possibile) questo per permettere un equilibrio batterico della torba, ed evitare il formarsi di muffe che potrebbero papparsi con mucho gusto i tuoi semini.
io ho usato i bicchierini del caffè di plastica...
ricordati di fare il primo strato, circa 1cm, con torba fine.
e comunque dacci ancora un'occhiata al sito di sarrazins dove parla della semina, da circa metà pagina deve c'è "Preparazione per la semina"
ciao ciao

Alto