• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su pistacchi?

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, qualcuno ne sa qualcosa sui pistacchi? in pratica in campagna ho ben 4 alberi di pistacchio ma tutti e 4 non producono nemmeno un frutto. so che i pistacchi sono piante a sessi separati quindi la mia ipotesi è che ho o 4 maschi o 4 femmine o sbaglio? eventualmente comprando sia un maschio che una femmina risolvo il problema? e ancora, come si riconosce il maschio dalla femmina? Grazie.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Pistacchi

I pistacchi sono alberi misteriosi e affascinanti.

Quanti anni hanno?

I tuoi pistacchi se sono maschi, fanno solo fiori.

Se sono femmine il frutto che producono (dentro è vuoto ).

Se sono selvatici la foglia è diversa. sia dal maschio che dalla femmina.

Se i toui alberi sono lontani da altri pistacchi , allora ti conviene mettere un maschio ogni 10/15 piante.

Puoi innestare gli alberi che ti trovi ,

Considera che i pistacchi producono frutti dai 3-4 anni :sleep2: di vita, do vranno essere esposte al sole.

Ciao :Saluto:
Salvo

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Caro albicocco, i pistacchi saranno piante adulte a mio modesto parere. aspetto quindi la privamera per vedere se faranno frutti o no in modo da capire se l'albero è maschio o femmina e quindi copo vedo cosa fare.

terrestre

Aspirante Giardinauta
piante di pistacchi.....
mi fate invidia!
comunque dobbiamo dire, tutti insieme, che l'Italia ha un clima meraviglioso!
dalle stelle alpine e dalle mele delle alpi ai pistacchi e fichi d'india del mediterraneo

:hands13: :hands13:

Alto