• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova terribile minaccia, il tarlo asiatico

R

Riverviolet

Guest
Si chiama Anoplophora chinensis, è un coleottero, alquanto grande, il maschio misura fino a 25 mm e la femmina fino a 35, di colore nero punteggiato di bianco con due lunghissime antenne.
Per l'essere umano è innocquo ma le piante vengono devastate. Scava fori profondi nel tronco e nelle radici, mandando a morte o le piante. Non l'adulto direttamente, ma le sue larve.
Danneggia tutte le latifoglie come aceri, ippocastani, betulle, noccioli, faggi, platani, querce, salici, olmi, lagerstroemie, ma anche arbusti comuni: rose, rododendri, cotoneastri, laurocerasi e non contento anche alberi da frutto.
Gli adulti si possono
vedere da fine maggio a settembre, e sono in grado di volare. La pianta attaccata dal tarlo asiatico si riconosce
per i mucchietti di segatura e i grossi fori di sfarfallamento (1,5 - 2 cm) alla base del fusto. Le piante che hanno questi sintomi possono presentare anche scortecciature sui rametti provocate dagli adulti.

In tutto il territorio nazionale è in vigore dal 9 novembre 2007 il decreto di lotta obbligatoria contro questo
parassita. L'insetto è già arrivato in Lombardia, dove sta provocando seri danni, e in Lazio.

Stiamo attenti ed eventualmente segnaliamo immediatamente la sua presenza.

Vi lascio il link del volantino in pdf, io conto di stamparlo e affiggerlo dove mi sia possibile.
http://www.ermesagricoltura.it/wcm/...co_anaplophora/link/Anoplophora_volantino.pdf
 
P

Piera

Guest
Grazie River, anche lui importato con qualche carico di copertoni come la cacyreus?
 
R

Riverviolet

Guest
Spiacente, ma non ne sò molto più di voi, tal notizia mi è stata data dal marito di una mia carissima amica, agricoltore e produttore emiliano, con tanto di volantino pdf.
Ufficiosamente, mi ha aggiunto che, nel caso lo avvistassi, oltre ad avvertire i servizi, non avrei altra scelta che, distruggere la pianta infestata, tramite il fuoco.
Mi sono intirizzita di spavento talmente tanto, pensando a tutte le piante e le rose del mio giardino che immediatamente ho visto tutti quelli amati da ciascuno di voi ed ho inserito l'avvertimento.
Altro che oziorrinco :cry:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per adesso il tarlo asiatico è solo segnalato in Lombardia.
004-3-2.jpg


Questa mia nuova amica ci ha provato a mettere k.o. il nuovo parassita:martello2...
056-1.jpg


....ma come vedete già al primo round :froggie_r
canon1929-1.jpg

ci ha rimesso mezza antenna... :lol: !!!

E' tostissimo, come il punteruolo rosso!
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Spiacente, ma non ne sò molto più di voi, tal notizia mi è stata data dal marito di una mia carissima amica, agricoltore e produttore emiliano, con tanto di volantino pdf.
Ufficiosamente, mi ha aggiunto che, nel caso lo avvistassi, oltre ad avvertire i servizi, non avrei altra scelta che, distruggere la pianta infestata, tramite il fuoco.
Mi sono intirizzita di spavento talmente tanto, pensando a tutte le piante e le rose del mio giardino che immediatamente ho visto tutti quelli amati da ciascuno di voi ed ho inserito l'avvertimento.
Altro che oziorrinco :cry:

Quello che si faceva col punteruolo rosso. Se trovi una pianta infestata invece di distruggerla vedi di trovare un modo per curarla. In fondo è come il punteruolo rosso, ma meno distruttivo perchè, mentre il punteruolo uccide le palme che hanno un solo apice vegetativo, una pianta in generale come le rose anche se compromessa in buona parte può dare nuovi getti e ricrescere velocemente.:)
:Saluto::Saluto:
 
P

Piera

Guest
Scusa Silvio ma come fa una pianta a dare nuovi getti se il tarlo scava fori profondi nel tronco e nelle radici, mandando a morte o le piante. Non l'adulto direttamente, ma le sue larve.
 

Silvio07

Florello
Ai primi sintomi, le scorcettaturee dei rami, si può intervenire. Gli adulti provabilmente sotto la corteccia depongono le uova da cui nasceranno le larve che inizieranno ad ammuccarsi la pianta. Alessandro, tu sei vicino ala Lombardia. Ne dovresti aver sentito parlare....... Io ho paura per gli eucalipti. Li potrebbe attaccare?
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
E' chiaro, nel caso funesto in cui, dovessi imbattermi in tale calamità, tenterò, con consigli magari degli esperti di salvare le piante.
Ma a quanto ho capito, non molto riesce contro codesto flagello mentre la sua diffusione una volta installatosi pare essere davvero molto veloce.
Spero solo che riescano a fermarlo prima che si diffonda e noi, possiamo fare molto nel caso di avvistamento, nel segnalarlo tempestivamente.
Sarebbe bello Alessandro se vi fossero predatori, perchè mi sembra, spero di sbagliarmi, che tal tarletto metta davvero a rischio l'80% delle forme viventi vegetali.
Però mi chiedo, nel suo habitat, a casa sua insomma, cosa gli ha impedito di provocare tanto malanimo, chi se ne ciba?
Tu sai qualcosa di più in merito?
 

new dawn

Guru Giardinauta
E' chiaro, nel caso funesto in cui, dovessi imbattermi in tale calamità, tenterò, con consigli magari degli esperti di salvare le piante.
Ma a quanto ho capito, non molto riesce contro codesto flagello mentre la sua diffusione una volta installatosi pare essere davvero molto veloce.
Spero solo che riescano a fermarlo prima che si diffonda e noi, possiamo fare molto nel caso di avvistamento, nel segnalarlo tempestivamente.
Sarebbe bello Alessandro se vi fossero predatori, perchè mi sembra, spero di sbagliarmi, che tal tarletto metta davvero a rischio l'80% delle forme viventi vegetali.
Però mi chiedo, nel suo habitat, a casa sua insomma, cosa gli ha impedito di provocare tanto malanimo, chi se ne ciba?
Tu sai qualcosa di più in merito?

Ho visto qualche volta in giardino un insetto simile, ma mi sembra che non avesse i puntini bianchi. Ce n'è uno che gli somiglia? Mi è morto all'improvviiso un melograno e l'esperto che è venuto a visitarlo ha parlato di un fungo, perché scavando allle radici, erano corrose. Potrebbe essere questo?

Grazie.
 
R

Riverviolet

Guest
New, vorrei aiutarti, ma io ho passato solo la notizia e passato al setaccio tutto il giardino con lente di ingrandimento, almeno fuori terra, per capire se.
Forse Alessandro...
Magari in caso di avvistamento di soggetti che possono sembrarci simili, conviene forse cercare di immortalare tramite foto e postare per le verifiche del caso.
Se ti ricapitasse, fotografalo.

Le immagini postate da Alessandro ti sembra gli somiglino?
 

new dawn

Guru Giardinauta
New, vorrei aiutarti, ma io ho passato solo la notizia e passato al setaccio tutto il giardino con lente di ingrandimento, almeno fuori terra, per capire se.
Forse Alessandro...
Magari in caso di avvistamento di soggetti che possono sembrarci simili, conviene forse cercare di immortalare tramite foto e postare per le verifiche del caso.
Se ti ricapitasse, fotografalo.

Le immagini postate da Alessandro ti sembra gli somiglino?

quello che ho visto era molto simile, mi aveva colpito per le lunghe antenne, ma mi avrebbe colpito ugualmente se avesse avuto tutti quei puntini bianchi irregolari, che sono davvero strani. Invece non li aveva. Aprirò tanto d'occhi, perché la perdita del melograno mi ha un po' traumatizzato e ho anche io il terrore delle malattie delle grandi piante...:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Aggiornamento: è stato accertato un focolaio, sembrerebbe circoscritto, nel parco comunale di via Porta S.Sebastiano, Roma.
ciao alessandro,se lo hanno trovato li sicuramente è sotto controllo,li si trova la scuola giardino del comune di Roma ,sono altamente specializzati in queste cose.ciao
vincenzo
 
Alto