• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su insetticida!!!

Millina

Aspirante Giardinauta
Salve, scusate se rompo, ma ho un problema che mi afflige con questi maledetti parassiti.
Ho delle piante aromatiche che via via stanno tutte presentando puntini gialli sulla foglia, che man mano aumentano diventando chiazze gialle, ma si vede che sono indotti dall'esterno e non sono interni alla pianta. E in più sto vedendo comparire anche tanti puntini neri su queste stesse foglie con i puntini gialli. Ho tutte le piante rovinate a parte timo e rosmarino. Se smuovo le fogle vedo volare insettini, che però dopo difficilemnte ritrovo nella pianta... Comunque stamattina nauseta daquestw piante che ogni giorno stanno peggio, ho portato dei campioni in una farmacia agraria e mi hanno dato il confidor. Lo conoscete? Io ora l'ho spruzzato, mi è andato anche un pò addosso, posso essermi avvelenata?
Ho sbagliato?

Vi prego rispondetemiiiiiii!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,tranquilla non succede niente,basta lavarti bene ,se mai inalato in grosse dosi può risutare tossico,ma nel tuo caso assolutamente no,ciao

Millina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto! Effettivamente adesso sto un pò meglio, ma inizialmente sentivo la gola come anestetizzata !
Secondo te questo insetticida com'è? Potrò usare le piante per cucinare oppure no? Io l'ho spruzzato non irrigato. Grazie mille!

Prunus Persica

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
alura, la norma prevede guanti e mascherina per le vie respiratorie...è vero il non farsi condizionare ma è un insetticida che agisce sui centri nervosi (è un neonicitinoide di prima generazione) percui, vacci piano anche perchè è molto tossico per gli insetti utili, e và usato, come tutti gli agrofarmaci, con molta cautela!
se l'infetazione persiste, puoi usare del piretro (es Piresan plus della intrachem bio) che ha solo tre giorni di carenza, è estratto dai grisantemi (ammesso in agr. biologica) avendo cura di trattare alla sera perchè il sole lo inattiva (fotolabilità) molto rapidamente! :)

Alto