• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Antonio81

Giardinauta Senior
che considerato che ti cresce troppo è opportuno tagliarlo al momento due volte alla settimana..... lo scalping avviene quando l'erba viene tagliata quando è troppo alta e di conseguenza troppo vicina al colletto.... provocando l'ingiallimento delle parti di prato più alte e in alcuni casi anche la morte anche se è difficile che muoia ma solitamente si riprende entro una 20 di giorni.....
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ma volendo abbassare di una tacca l altezza,commettono un errore? E poi devo tagliare prima alla più alta e poi passare gradualmente a quella più bassa,o posso tagliare direttamente alla seconda tacca?:)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La seconda che hai detto. Taglia come la volta scorsa poi tra tre quattro giorni abbassa di una tacca e ritaglia è così via se vuoi abbassare ancora. Come regola non devi tagliare più di 1/3 del prato alla volta

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Metti il rasaerba su un marciapiede e misuri l'altezza dal marciapiede alla scocca. Poi giri il rasaerba e misuri la distanza della scocca dalla lama e poi sommi.

Magari non sarà un calcolo perfetto al millimetro ma ti da comunque una indicazione con una approssimazione accettabile.

bl
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Cerca il modello su internet e vedi le specifiche

Metti il rasaerba su un marciapiede e misuri l'altezza dal marciapiede alla scocca. Poi giri il rasaerba e misuri la distanza della scocca dalla lama e poi sommi.

Magari non sarà un calcolo perfetto al millimetro ma ti da comunque una indicazione con una approssimazione accettabile.

bl

Cercherò prima la marca e le caratteristiche se si legge ancora qualcosa, altrimenti seguo il consiglio di biscia :D
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Salve ,ieri ho effettuato il taglio alla seconda tacca ma non so ancora l altezza del mio tosaerba....
Ho preferito la seconda tacca perché comunque non differiva tanto dalla prima o meglio sicuramente non avrei tagliato più di 1/3 dell altezza del prato....
Pero ho notato che l erba era di un colore verde più intenso quando innaffiavo più volte al giorno,mentre da quando sono passato ad una volta al giorno,l erba e di un verde più spento ed anche un po bruciacchiata per la mancanza d acqua...
Allora sono passato a 3 irrigazioni al giorno per vedere come va... Forse sta facendo troppo caldo e quindi una era poca...
Oppure siccome non ho fatto la prova pluviometrica,innaffiando una sola volta al giorno non garantivo quei mm di acqua necessari al prato....
Che dite?sono passato ad una irrigazione alle 6:30,una alle 11:30 e l ultima alle 16:30... Tutte e tre della durata si 15 minuti... Sempre per paura che con soli 5/7 minuti non arriva la quantità di acqua giusta....
Sbagliato? :(
 

Antonio81

Giardinauta Senior
sbagliato stai lavorando così a casaccio... e rischi di ritrovarti pieno di funghi.. e falla sta prova pluviometrica ma vero così tanto ti secca farla???
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Non e che mi secca farla, sono a corto di contenitori che siano di vetro o barattoli in alluminio... Ma perché mi dici che potrei ritrovsrmi pieno di funghi se ho detto che l erba la vedo secca e meno verde? Perche sto parlando anche di aree dove l acqua ci arriva e come.... :(
Ma l errore sta solo nel dosaggio dell acqua o anche nel fatto che ho tagliato più basso?
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si infatti l ho letto,ma mi hanno detto che e meglio con contenitori in alluminio o vetro.
Anche perché i bicchieri di plastica, quando ricevono l acqua, se non va direttamente nel loro interno,possono rivoltarsi....
Comunque nel frattempo tu dici di passare da 3 irrigazioni almeno a 2?
Ripeto,secondo quello che vedo ad occhio,una sola è poca...
 

ztm

Apprendista Florello
Si infatti l ho letto,ma mi hanno detto che e meglio con contenitori in alluminio o vetro.
Anche perché i bicchieri di plastica, quando ricevono l acqua, se non va direttamente nel loro interno,possono rivoltarsi....
Comunque nel frattempo tu dici di passare da 3 irrigazioni almeno a 2?
Ripeto,secondo quello che vedo ad occhio,una sola è poca...

Io misuro sempre con le scatolette di tonno, sono le più affidabili che ho trovato. Mettile lontane dagli irrigatori, altrimenti l'acqua sparata bassa non riesce a entrare dentro. In generale considera che misurano leggermente per difetto, a meno che non le interri a livello suolo (e buchi il prato).
Ho avuto problemi simili ai tuoi finché ho ascoltato il mio giardiniere e non ho effettuato tutte le misure del caso.
Misura quanta acqua esce in 15 minuti e innaffia un numero di minuti tale da fornire 15 mm tutti in una volta la mattina presto 1 volta ogni 2 giorni (oppure ogni 3 giorni se le temperature scendono sotto i 30°, oppure se piove sottrai l'acqua caduta etc.).
In pochi mesi ho avuto un fungo e il prato ingiallito, ora invece è tutto bello verde e pieno di infestanti :D


ps. i bicchieri di plastica e tutti i contenitori leggeri si rovesciano
pps. io irrigo 75 minuti tutti insieme ogni 2 giorni, perché quelli sono i minuti necessari per far scendere 15mm, non ti spaventare pensando che siano tanti
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq nei bicchieri potresti mettere che s'ho dadi rondelle per appesantire o se ti sembrano troppo alti potresti adoperare anche quelli del caffè
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Io misuro sempre con le scatolette di tonno, sono le più affidabili che ho trovato. Mettile lontane dagli irrigatori, altrimenti l'acqua sparata bassa non riesce a entrare dentro. In generale considera che misurano leggermente per difetto, a meno che non le interri a livello suolo (e buchi il prato).
Ho avuto problemi simili ai tuoi finché ho ascoltato il mio giardiniere e non ho effettuato tutte le misure del caso.
Misura quanta acqua esce in 15 minuti e innaffia un numero di minuti tale da fornire 15 mm tutti in una volta la mattina presto 1 volta ogni 2 giorni (oppure ogni 3 giorni se le temperature scendono sotto i 30°, oppure se piove sottrai l'acqua caduta etc.).
In pochi mesi ho avuto un fungo e il prato ingiallito, ora invece è tutto bello verde e pieno di infestanti :D


ps. i bicchieri di plastica e tutti i contenitori leggeri si rovesciano
pps. io irrigo 75 minuti tutti insieme ogni 2 giorni, perché quelli sono i minuti necessari per far scendere 15mm, non ti spaventare pensando che siano tanti

Tonno o anche simmental dici?comunque ho capito che devo fare questa prova pluviometrica per cercare di risolvere i problemi ma mi sta cominciando a venire il dubbio che non sarò mai in grado di far crescere un prato decente e che quindi cyperus ad un certo punto ci sta anche bene perche riempie il prato,lo rende uniforme e lo infittisce.... Mentre se agisco col permit lo toglierei tutto e cosa mi resterebbe?nulla se non piante bruciate o terreno di nuovo fuori e sarei di nuovo come in partenza,col terreno che vola dappertutto ecc ecc.... :(:(:(
 

ztm

Apprendista Florello
Sei scoraggiato già prima di cominciare? :D A questo punto metterei il prato sintetico, così non hai nessun problema :p
Ovvio che le rondelle alzerebbero il livello, infatti devi toglierle prima di misurare, così rimarrebbe solo l'acqua. Le lattine di alluminio però funzionano meglio e non sono difficili da reperire.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A Vittò stasera magnate na bella insalata de tonno e pomodori e riutilizza le scatolette!!

:):):):):)

scusate ma il concetto era esprimibile con più efficacia utilizzando il dialetto romano.
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Tonno o anche simmental dici?comunque ho capito che devo fare questa prova pluviometrica per cercare di risolvere i problemi ma mi sta cominciando a venire il dubbio che non sarò mai in grado di far crescere un prato decente e che quindi cyperus ad un certo punto ci sta anche bene perche riempie il prato,lo rende uniforme e lo infittisce.... Mentre se agisco col permit lo toglierei tutto e cosa mi resterebbe?nulla se non piante bruciate o terreno di nuovo fuori e sarei di nuovo come in partenza,col terreno che vola dappertutto ecc ecc.... :(:(:(

Questa opzione non è consentita in questo forum, se vuoi realizzarla autobannati!

:ciao::ciao::ciao::ciao:
 
Alto