• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto-stupidata con bouganville

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao a tutti! ho da pochi mese una bouganville rampicante (con fiori fucsia, la più comune, insomma)- la settimana scorsa in un giorno di intenso sole la mia vicina l'ha vista afflosciata, probabilmente per carenza d'acqua e ha pensato bene di innaffiarla. erano le 14.30 circa. da allora appena arriva il sole le foglie più grandi si afflosciano, e ritornano normali al calar del sole e alla mattina (il sole arriva dalle 12 alle 17 circa sulla pianta)- c'è un problema alle radici? è in un vaso di plastica, di buone dimensioni, forse troppo comodo rispetto a come era la pianta quando l'ho presa, eppure prima di sabato scorso stava benone ed è cresciuta parecchio. a seguito del travaso ha perso, gradualmente i fiori, e non ne ha più fatti. è normale? grazie per l'aiuto, speso che qualche esperto legga e mi dia spiegazioni e suggerimenti!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono certo un esperto, però posso dirti che credo sia normale che a seguito di un travaso la pianta possa perdere i fiori, ma se sta bene prima o poi li rifarà.
Per quanto riguarda l'altro problema non è chiarissimo cosa potrebbe essere stato, forse l'aver dato acqua a quell'ora con grande caldo e il vaso bollente, potrebbe aver mezzo "bollito" le radici,
per questo col grande caldo è meglio innaffiare la mattina presto o al limite la sera.
Escluderei il colpo di secco, visto che la bouganvillea sopporta abbastanza bene la mancanza di acqua, senza esagerare ovviamente.
Continua a monitorare la situazione e facci sapere se ci sono novità.
Se posti una foto poi è meglio :)

Visto che possiedi anche tu una bouganvillea, se vuoi puoi unirti al bouga-club ! :ciglione:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
bè, esperto o no, grazie per la risposta :)
non ho proprio esperienza con questa pianta, la prima volta che ce l'ho, e da solo 3 mesi.
adesso che è mattina sembra splendida, appena ci batte il sole sopra le foglie più grandi si afflosciano (come se avesse sete)- non so se lo facesse anche prima o se è l'effetto del muro a cui è appoggiata che riflette il caldo. ma non vorrei fosse compromessa. se fosse un cactus svaserei per controllare le radici, si fa anche in questi casi?
 
Alto