• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO sto perdendo la mia cymbidium

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
DSC04013 - Copia.JPG DSC04015 - Copia.jpg DSC04016 - Copia.jpg DSC04019 - Copia.jpg DSC04024 - Copia.jpg

Ho allegato qui le foto così da rendere meglio la situazione.
ho la pianta da 10 mesi ma solo 3 mesi fa ha cominciato a diventare così, ora è "stabile" ma ho paura che muoia pian piano! :(:cry:
Non so a cosa sia dovuto in quanto ne ho un'altra da 2 anni che è perfettamente sana.:confused:tratto entrambe allo stesso modo:

-le bagno una volta alla settimana stando attenta a non lasciare acqua nel sottovaso
-concime una volta ogni 2 settimane circa
-luce buona ma mai diretta
-ogni tanto vaporizzo le foglie

datemi una mano per piacere perchè non so che pesci pigliare!!! :(
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra che qusta abbia avutiìo troppa acqua.. sembra

magari ha il composto diverso dalle altre e trattiene di più, io quest'anno le mie le ho trascurate (molto) una ha lo stesso problema (a vista)
l ho lasciata un po' all'asciutto ed ora sembra che le vegetazioni periferiche stiano benino, le altre son secche e non mollicce...

vista la stagione, quella in cui i cymbi si comincia a tenerli asciutti, non dare acqua per un po', e quando vedi che asciuga proprio troppo danne poca, sembra che ci siano anche uova di parassiti, quei punti bianchi

putroppo di più non ti so consigliare
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Farò come mi hai detto, potrebbe essere d'aiuto se la tiro fuori dal vaso ed eventualmente cambiare il substrato?
per le uova dei parassiti può andare bene un trattamento con insetticida per orchidee?

grazie mille
 

Ronin

Esperto di Orchidee
più che uova di parassiti quello parrebbe un attacco di Diaspis boisduvalii, forse la cocciniglia più distruttiva in assoluto sulle orchidee (con pseudobulbi); dico parrebbe perchè le foto non sono abbastanza ravvicinate per poterlo affermare con certezza; in ogni caso se è cocciniglia la conferma è facile, basta grattare leggermente le parti biancastre e vedere se si tolgono, sotto lo scudo dorsale le femmine di questo parassita sono gialle o a volte giallo-arancio, abbastanza piccole ma ben visibili ad occhio nudo, diciamo intorno a 0,5-1 mm di diametro.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
più che uova di parassiti quello parrebbe un attacco di Diaspis boisduvalii, forse la cocciniglia più distruttiva in assoluto sulle orchidee (con pseudobulbi); dico parrebbe perchè le foto non sono abbastanza ravvicinate per poterlo affermare con certezza; in ogni caso se è cocciniglia la conferma è facile, basta grattare leggermente le parti biancastre e vedere se si tolgono, sotto lo scudo dorsale le femmine di questo parassita sono gialle o a volte giallo-arancio, abbastanza piccole ma ben visibili ad occhio nudo, diciamo intorno a 0,5-1 mm di diametro.

...fantastico (molto sarcastico) sto combattendo con queste bestiacce da almeno 3 mesi, sui miei cymbi :(
visto che sono sicura trattarsi (nel mio caso) di questi parassiti, continuerò con i trattamenti anticocciniglia
se c'è qualche consiglio generale aggiuntivo è ben gradito :)

perchè, anche se il cymbi è "facile" da coltivare, quando tutto funziona bene, se ci sono problemi diversi da annaffiature o esposizione non corrette, non so come rimediare

:aluto:
 
Alto