• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto senecio!

E

ericaaa0012

Guest
Ciao a tutti! Mi sono iscritta a questo forum perché non trovo proprio alcun modo per far sopravvivere il senecio e purtroppo non sono generi di piante di cui si parla molto.
Il senecio in questione è quello in foto (la foto è stata scattata prima che seccassero metà delle foglie). Tempo fa ne avevo un altro, color azzurrino e senza tronco.. mi pare si chiamasse senecio ficoides (o mandraliscae). Il problema è che entrambi vivono splendidamente in pieno sole, durante la stagione estiva.. infatti sono riuscita a ottenere nuovi germogli, mettendoli sul balcone. Ma durante l'inverno cominciano a seccare tutte le foglie, a partire dal basso, fin quando non muore anche tutta la pianta. Evitando anche le minime annaffiature (su consiglio di alcuni siti) sono riuscita a rallentare questo processo, ma non a eliminarlo.
Non capisco proprio per quale motivo secchino. Nel negozio in cui le ho comprate, sono sempre rigogliose anche se sotto la luce artificiale. Eppure non mi pare ci sia chissà quale differenza di clima (a casa ho 21 gradi), e non le tengo vicino ai caloriferi.
Spero tanto mi possiate aiutare! Grazie in anticipo

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, io non possiedo personalmente questa pianta ma provo a darti qualche consiglio.
La differenza che sentono le tue piantine a casa sono le ore di luce e la qualità di illuminazione che purtroppo nelle nostre abitazioni non sempre riusciamo a garantirgli in modo ottimale...
I negozi specializzati sono forniti di luci apposite che riproducono la luce solare.
Penso che le tue piantine perdano le foglie e deperiscano perché gli mancano le condizioni giuste per vegetare.

Secondo me dovresti provare a farle andare in riposo vegetativo durante la stagione invernale.
Ovviamente la pianta per andare in riposo a temperatura fredda deve essere sempre asciutta.

E

ericaaa0012

Guest
Ciao, io non possiedo personalmente questa pianta ma provo a darti qualche consiglio.
La differenza che sentono le tue piantine a casa sono le ore di luce e la qualità di illuminazione che purtroppo nelle nostre abitazioni non sempre riusciamo a garantirgli in modo ottimale...
I negozi specializzati sono forniti di luci apposite che riproducono la luce solare.
Penso che le tue piantine perdano le foglie e deperiscano perché gli mancano le condizioni giuste per vegetare.

Secondo me dovresti provare a farle andare in riposo vegetativo durante la stagione invernale.
Ovviamente la pianta per andare in riposo a temperatura fredda deve essere sempre asciutta.

Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la risposta!
Vorrei chiederti a questo punto come farle andare in riposo vegetativo.. io ho evitato di annaffiarla, ma vedo che comunque fa fatica.. mettendola ancor più vicino alla finestra, ho visto che non l'aiuto ugualmente. Mi pare di capire che patisca particolarmente il freddo.. però ho letto che dovrebbe resiste fino a -4 gradi. Pensi che dovrei provare a lasciarla sul balcone, quindi in piena luce, non appena vedo che fa leggermente più caldo? Ovvero quando la temperatura scende minimo intorno agli 0 gradi?

Potresti provare a spostarla in una stanza non riscaldata o più fresca abbassandole gradatamente la temperatura.
Metterla a 0 gradi sarebbe troppo brusco, ormai aspetta la primavera e poi il prossimo inverno per farla riposare al fresco.

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sapere esattamente di che Senecio si tratta è essenziale per una corretta manutenzione
della pianta.
Il tuo Senecio mi sembra questo:
home-design.jpg

Senecio barbertonicus Himalaya. Lo so il nome è comico ma non glielo ho dato io e non posso farci niente! Inoltre è pure fuorviante in quanto l'Himalaya non centra nulla essendo la pianta originaria dell'Africa centrale.
Se fosse confermato che si tratta di questa pianta la temperatura media di riposo invernale è fra i +8°/+10° a temperature più basse la pianta soffre seri danni fino alla morte con temperature vicine a 0°.
E' una pianta che preferisce la penombra al sole diretto e d'estate ha bisogno di innaffiature frequenti , avendo cura di innaffiare alla mattina
e alla sera e di non bagnare la chioma ma di innaffiare al piede della pianta.
Substrato morbido e permeabile andrà bene un buon terriccio da succulente misto
ad inerti in parti uguali.
Se si troverà bene fiorirà in gennaio essendo una pianta centro/sud-africana
con dei fiori gialli a mazzetti sugli apici dei rami sommitali.:ciao:

E

ericaaa0012

Guest
Sapere esattamente di che Senecio si tratta è essenziale per una corretta manutenzione
della pianta.
Il tuo Senecio mi sembra questo:
home-design.jpg

Senecio barbertonicus Himalaya. Lo so il nome è comico ma non glielo ho dato io e non posso farci niente! Inoltre è pure fuorviante in quanto l'Himalaya non centra nulla essendo la pianta originaria dell'Africa centrale.
Se fosse confermato che si tratta di questa pianta la temperatura media di riposo invernale è fra i +8°/+10° a temperature più basse la pianta soffre seri danni fino alla morte con temperature vicine a 0°.
E' una pianta che preferisce la penombra al sole diretto e d'estate ha bisogno di innaffiature frequenti , avendo cura di innaffiare alla mattina
e alla sera e di non bagnare la chioma ma di innaffiare al piede della pianta.
Substrato morbido e permeabile andrà bene un buon terriccio da succulente misto
ad inerti in parti uguali.
Se si troverà bene fiorirà in gennaio essendo una pianta centro/sud-africana
con dei fiori gialli a mazzetti sugli apici dei rami sommitali.:ciao:

Innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte! Grazie del vostro aiuto!
Per quanto riguarda la tua risposta, Pluteus, mi cogli un po' di sorpresa! Ormai avevo fatto di tutta l'erba un mazzo, considerando che questo tipo di senecio si sta comportando similmente al mandraliscae. Infatti il mandraliscae amava il pieno sole! Sei sicuro che sia più predisposto per la penombra? Perché se così fosse, non capisco ancora il perché di tutte quelle foglie secche, che come hai detto tu seccano dal basso verso l'alto.
In ogni caso, seguirò i vostri consigli, cercando di "risvegliarla" dal suo sonno con qualche piccola annaffiatina :)

Alto