• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio candicans consigli

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Buona sera ragazzi,
Da un paio di settimane ho in piena terra un bellissimo esemplare di senecio candicans “Angel wings”. La pianta cresce bene, però ho notato che durante le ore più luminose del giorno (quindi nel pomeriggio), le foglie tendono un po’ ad afflosciarsi, per poi tornare bene erette in mattina o nella serata. Ovviamente nessuna foglia bruciata, lacerata, ecc, tutto in piena forma, anzi sta mettendo tante nuove foglie in pochissimo tempo.
Ho provato oggi pomeriggio a porre una sedia davanti alla pianta per darle dell’ombra, ed effettivamente ho notato che le foglie già dopo poco tempo erano più “sollevate”. Deduco quindi che il problema sia la troppa esposizione al sole, ora:
Premetto che in giardino ho un posto pienamente esposto al sole, dove appunto sta il senecio, e un’altra parte dove il sole arriva solo le prime ore diurne (e infatti crescono rigogliose diverse piante che non amano la luce diretta, come le fuchsia), cosa mi conviene fare? Dovrei spostare il senecio in quella zona, dove però prenderebbe sole diretto per davvero molto poco tempo, o tenerla qui? Per il senecio sarebbe un bel trauma subire uno spostamento, contando soprattutto che sta in piena terra. Se aumentassi le irrigazioni, sarebbe più facile per lei resistere al caldo? Oppure è normale che le foglie si ammorbidiscono e afflosciano un po’ nelle ore più calde?
Grazie mille in anticipo ragazzi!
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio, come sempre!
Per te si abituerà a questa esposizione, o devo rassegnarmi e vederla sempre “afflosciata”?
Comunque ieri sera l’ho irrigata abbondantemente, per vedere se oggi si disidrata meno o se è la stessa cosa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille per il consiglio, come sempre!
Per te si abituerà a questa esposizione, o devo rassegnarmi e vederla sempre “afflosciata”?
Comunque ieri sera l’ho irrigata abbondantemente, per vedere se oggi si disidrata meno o se è la stessa cosa.
Si abitua.
Se fa caldo tenderà comunque a afflosciare a causa delle foglie enormi e morbide ma non ti preoccupare.
Bene bagnare ma fai bagnate abbondanti ma ben distanziate per non farlo marcire.
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Va benissimo, grazie tante per i consigli e le rassicurazioni, l’importante è sapere che starà bene. Aspetterò il terreno asciutto prima di irrigare di nuovo!
Grazie ancora!
 
Alto