• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta tagliarba per prato giardino di 1400mt

Makiov

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo Michele.
Intanto ringrazio chi potrà in qualche modo aiutarmi, anche solo con un parere.
Il mio giardino, finora di circa 800 mt, crescerà per aver acquistato un pezzo di terra attiguo che sto preparando a prato.
Dovrebbe diventare in totale di circa 1300-1400mt, con presenza di diversi alberi e cespugli. E' completamente pianeggiante.
Attualmente uso come tagliaerba una rotofalce Benassi FT530, che ha un motore Briggs&Stratton, da 161cc, non capisco se della serie 650 o 750. Va abbastanza bene, ma è molto pesante (75kg) e non fa mulching ma solo scarico laterale. E' una macchina semiprofessionale con piatto da 53cm ma progettata evidentemente per altri scopi.

La vendo per prendere un tagliaerba. Mi piacerebbe un trattorino rider, ma non mi sento di affrontarne la spesa. Quindi mi orienterò su un tagliaerba ma sono in alto mare per quanto riguarda la scelta. Guardando in giro mi sono fatto l'idea di avere bisogno di una macchina con taglio di 53cm se non 56cm. E con un motore di gamma medio alta.

Quello che più mi convince per prezzo (430€) e caratteristiche è un AMA mod.TRX 531B, che ha piatto da 53cm e motore B&S 750EX da 161cc (forse uguale al mio attuale?).
A qualche decina di euro in più trovo la stessa macchina (circa) con motore Honda GCVx200.

Vorrei un parere da chi se ne intende. Ho un budget da 400-500 euro.
Mi chiedo se mi sto indirizzando sulla scelta migliore, se devo considerare altre motorizzazioni... inoltre vi domando se colbadget indicato si possa trovare una macchina con piatto di dimensioni maggiori (56cm?), ruote pivottanti, visto che vi sono molti cespugli e alberi, ect...

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Ciao
 

calce

Aspirante Giardinauta
parer mio personale.. la metratura comincia ad essere interessante e, sinceramente io sarei propenso se non un trattorino al top, un rider usato per intenderci.. perché alla lunga
avanti indietro a piedi ci si fa due maroni...
 

Makiov

Aspirante Giardinauta
Ho trovato a 700€ un rider murray sentinel ma ha 10 anni. La spesa è eccessiva per le mie tasche e non so se ne vale la pena prendere una macchina cosi datata. Inoltre mi serve un mezzo agile, ed escludendo i trattorini, non ci sono molti rider disponibili sull'usato...
 

Makiov

Aspirante Giardinauta
Tornando a noi... Che mi dite di AMA? È un costruttore italiano e affidabile?

Quale motore è preferibile tra Honda GCVx200 e B&S 750EX? Mi pare di aver capito che il primo è di fascia inferiore rispetto al briggs che è di una serie professionale, ma sono 200cc dell'honda contro 160cc del b&s. Come scelgo?
Ripeto, piatto da 53cm....

E poi oltre agli AMA ho trovato lo Stiga Combi 55 SQ ...
 
Ultima modifica:

simov97

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio honda, ho un tagliaerba a scoppio honda da più di 15 anni e va ancora una bomba. Ama è roba di importazione, made in p.r.c ma con una rete di assistenza e ricambi decente. Io valuterei anche l'efco, soprattutto il modello LR53TKE COMFORT PLUS con 5 hp di potenza da 166cc. Cilindro in alluminio, emak. Ha l'avviamento a batteria e pesa 33 kg. A mio parere è una macchina estremamente valida.
 

Makiov

Aspirante Giardinauta
Mi stuzzica lo Stiga Combi 55 SQ con
motore ST 170. Meglio di un AMA o Blackstone con motore Gcvx200?
Come va il motore ST?
 
Alto