• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta bonsai

G

giosal

Guest
Ciao, qualcuno mi saprebbe consigliare un bonsai da potersi coltivare in appartamento, se esiste? Non sono molto esperto... :astonishe

Grazie, ciao.

P

pulp_fiction

Guest
ciao, scusa l'emozione ma è la prima volta che rispondo....
di solito chiedo sempre, cmq salvo smentite dai genii del forum, credo che possa andare bene un olmo ho fatto molte ricerche e credo sia la pianta che meglio si adatti...
purchè sia sempre in un posto luminoso...

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
L'olmo sta meglio fuori; se proprio vuoi tenere la pianta in casa prova col ficus (benjamina o retusa) non quello che conosciamo noi per i frutti(carica)

Bonsailab

Giardinauta
quoto boss1971

Per pulp_fiction:
è da notare la tua voglia di imparare e dare consigli :)
e quindi bisogna tener conto di persone come te, me e tanti altri che in questo momento intraprendono una magica via.
Ci tengo a dirlo perchè anche io ho cominciato esattamente così; ad appassionarmi, fare esperienza e partecipare, anche nei forum :)
Tutto sta ad iniziare..... ;)

Passatemi questo "fuori programma" :)

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto anch'io, ma se possibile, meglio pensare anche a piante da esterno, da tenere ovviamnte fuori... per me danno più soddisfazioni.

chiara71

Aspirante Giardinauta
Per Bonsailab e pulp_fiction…sacrosante parole! Se non ci si lancia, non s’ impara e non si progredisce!
Da quando mi sono iscritta al forum (un mese fa circa) ho scoperto che l’olmo può essere tenuto fuori anche in inverno.
Quando ho acquistato il mio Ulmus Zelkova Parvifolia, mi è stato detto di non lasciarlo fuori in inverno ed era anche corredato di depliant che consigliava vivamente di tenerlo in casa da novembre a marzo. Beh, l’ho fatto per 3 anni…ma il prossimo inverno lo lascerò fuori (tra l’altro da noi in Liguria non fa mai troppo freddo)!
Comunque Giosal, per farla breve, il mio olmo è sempre stato in casa nei mesi freddi ed è sempre stato in salute, con belle foglie. Va tenuto vicino alla finestra, quindi in un posto molto luminoso, e lontano dai caloriferi.
Posso chiederti per quale motivo vuoi un bonsai da tenere in casa? Per potertelo godere il più possibile…o non hai un balcone?:(
Ciao e alla prossima…

C

chakra

Guest
consiglio anche io il Ficus, come dicono i cinese il ficus non muore lo fai muorire .... ho un Ficus retusa da 10 anni e sta benissimo, lo tengo in casa da Settembre (per farlo ambientare prima che accendano il riscaldamento) a MArzo-Aprile, durante l'inverno metto sotto il vaso dell'argilla espanda che tengo bagnata per creare l'umidità.

Per Chiara71

Io ho una Zelkova da 8 12 anni e la tengo sempre all'esterno, A Milano la temperatura dovrebbe essere più rigida della Liguria, quindi non ti preoccupare puoi benissimo tenerla fuori. Cos' potrai vedere tutto il ciclo della pianta, senza foglie in inverno, con i germogli in primavera :)

didol

Aspirante Giardinauta
se posso darti un consiglio io ho acquistato un ficus e sta vivendo benissimo credo sia la pianta più adatta ad un principiante perchè è molto resistente......spero che il mio consiglio ti sia utile :hehe:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
capisco che tanta gente vuole vedersi la pianta in casa, come un mazzo di fiori...

ma ricordate che l'ambiente casalingo non è assolutamente ideale per la crescita rigogliosa ed in salute delle piante.
alcune vivono, ma è un adattamento.
l'ambiente casalingo è: caldo, secco, ha poca luce....

le mie sono tutte fuori esate ed inverno.

Alto