• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto rose!

francesca.

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
premetto che sono nuova del sito e che ho iniziato a dedicarmi al giardinaggio da pochissimo...ho mda poco una casa con giardino nel quale erano gia presenti tre piante di rose, non so di che tipo ma credo siano differenti tra di loro, il punto è che sono orribili! mi piacerebbe curarle ma non so da dove cominciare... posso caricare delle foto e qualcuno mi da una mano?
grazie a tutti :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
ciao Francesca, certo carica le foto e vedrai che ti daranno tutti ottimi consigli!!! Io mi astengo, visto che sono neofita e non ci capisco ancora molto e le mie rose sono per ora vive per miracolo
 

Marcello

Master Florello
Anche io ne ho trovate 3 nel giardino abbandonato da anni,quando sono andato a vivere dove adesso risiedo.

Non conoscendo la pianta ho chiesto.Ho solo,quindi,potato a primavera a 20 cm da suolo e spruzzato poltiglia bordolese e cosi' faccio da anni con un risultato che le rose si sono infittite.

non mi preoccupo se ci sono alcune foglie che ingialliscono(le tolgo e basta).

Potresti potare le rose ormai sfiorite,dando cosi' un impulso a nuova crescita.Una manciata di stallatico non guasta.
vedrai che bel risultato.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Concordo ,per quest'anno pulisci i fiori appassiti e lavora un bel cerchio di terra attorno
le piante tanto di far entrare un po di aria e togliere eventuali radici di erbacce se ci sono.
Ma a me sembra che le rose inestate se perdono alcuni rami del portainesto non che poi