• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto rose!

francesca.

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
premetto che sono nuova del sito e che ho iniziato a dedicarmi al giardinaggio da pochissimo...ho mda poco una casa con giardino nel quale erano gia presenti tre piante di rose, non so di che tipo ma credo siano differenti tra di loro, il punto è che sono orribili! mi piacerebbe curarle ma non so da dove cominciare... posso caricare delle foto e qualcuno mi da una mano?
grazie a tutti :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
ciao Francesca, certo carica le foto e vedrai che ti daranno tutti ottimi consigli!!! Io mi astengo, visto che sono neofita e non ci capisco ancora molto e le mie rose sono per ora vive per miracolo
 

Marcello

Master Florello
Anche io ne ho trovate 3 nel giardino abbandonato da anni,quando sono andato a vivere dove adesso risiedo.

Non conoscendo la pianta ho chiesto.Ho solo,quindi,potato a primavera a 20 cm da suolo e spruzzato poltiglia bordolese e cosi' faccio da anni con un risultato che le rose si sono infittite.

non mi preoccupo se ci sono alcune foglie che ingialliscono(le tolgo e basta).

Potresti potare le rose ormai sfiorite,dando cosi' un impulso a nuova crescita.Una manciata di stallatico non guasta.
vedrai che bel risultato.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Concordo ,per quest'anno pulisci i fiori appassiti e lavora un bel cerchio di terra attorno
le piante tanto di far entrare un po di aria e togliere eventuali radici di erbacce se ci sono.
Ma a me sembra che le rose inestate se perdono alcuni rami del portainesto non che poi
diventano delle principesse ,almeno una(quella seconda) non la vedo motivante per
l'investimento di grandi sforzi.
La prima dovrebbe essere in grado di diventare una bella presenza se acudita bene.
 

francesca.

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!! ma la mia ignoranza in materia mi ha sorgere nuove domande, a che altezza devo potare le rose sfiorite? e che cos'è la poltiglia bordolese? rigrazie a tutti in anticipo!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Francesca ,la tua ignoranza in materia non la risolverai con il solo sparare delle domande a casaccio:lol:
Inizia con un tentativo su questo forum di identificare le tue rose .....usando pero delle foto piu detagliate
e girate correttamente.
Per i fiori appassiti(che si asportano,non è potatura) io personalmente rispetto e condivido la regola di scendere
fino alla prima foglia con 5 lobi ed efettuare un taglio vicinissimo a tale foglia ,tagli obliquo.Per lo scopo se
non fatto ancora ti dovrai munire di cesoie.
la poltiglia bordolese è facilissima di documentarsi in lingua italiana ,con tanto di schede tecniche ,spetro
di applicazione e c.t.
In breve:rose belle senza un gran leggere non le si puo avere!!!!Piutosto il contrario>>leggi ,leggi e poi
incasini qualcosa e sei di nuovo nel fango:lol:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
La poltiglia bordolese è un anticrittogamico a base di rame che trovi normalmente in commercio, fatti spiegare bene le diluizioni all'acquisto e vedrai che non ti servirà altro, se il terreno e le piante saranno ben nutrite.

Per la potatura, io vado "un tanto al kilo" rispetto ai professionisti che sono in questo forum...

Di solito la potata profonda (taglia!!) si da a febbraio, in prossimità della primavera.
Adesso si taglia circa 3 rametti sotto la rosa sfiorita, solitamente.
Io però non mi farei grossi problemi e taglierei un po' di più, osservando sempre la struttura della rosa.
Il danno maggiore che puoi fare è estetico, ma si rinforzeranno.
Però, davvero.. io vado sempre "a sentimento" con un minimo di conoscenze, sono cresciuta con le rose in gardino, mia nonna era appassionata. Qui ci sono cultori della potatura che potrebbero bacchettarmi!! :lol: :lol: :lol:
 

francesca.

Aspirante Giardinauta
grazie mammagiò per il video!! e grazie a lylàn delle spiegazioni :D! Cerastium sicuramente hai ragione, ma abbi pazienza, è un mondo nuovo per me e per documentarmi bene mi servirà un po' di tempo ;) cmq sicuramente farò delle foto più dettagliate cosi cercherò di capire almeno che tipo di rose sono,mi sembra un buon punto di partenza!! a presto ragazzi, passate una buona giornata!!
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Le forbicine possono essere utili per eliminare altri parassiti e sono attratte dall'umidità.
La stessa trappola col giornale del link di mammagiò la puoi fare con la paglia o sfalcio d'erba, ho letto che si può usare anche dei tappi di barattoli con olio di semi che le attira e le affoga.... Io che sono una grande estimatrice del peperoncino, tenterei anche quello!!
se riesci prova a trovare soluzioni di dissuasione e allontanamento, se dai del veleno granulare rischi di scompensate tutto un delicato equilibrio che potrebbe valere oro... :storto:

ho trovato una discussione qui ma non l'ho ancora letta!! devo lavorare...
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-e-malattie/49630-forbicine.html
 

c_tarta82

Giardinauta
Scusate il ritardo..Grazie a tutti per le risposte..
Finito un problema, ne ricapita un altro, ovvero: le foglie presentano delle macchie che via via si trasformano in buchi..Opinioni in merito?
 
Alto