• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO - che malattia è???

T

titta76

Guest
Quest'anno ho cambiato casa ed ho affidato le mie vecchie rose ai miei suoceri ma si sono ammalate e nn so come curarle le foglie belle verdi si macchiano di nero e poi ingialliscono stanno perdendo tutt le foglie anche se continuano a fare nuovi boccioli che portano avanti fino alla sfioritura; le fotografie che posto sono foglie di due diverse rose una è una rampicante di 4 anni e l'altra una rosa ad alberello che ho piantato da due anni. che cosa devo fare per curarle??' Aiutatemi vi prego.....


6jn195.gif


6jn1gx.gif



P.s. se ci può entrare qualcosa si trovano distanti l'una dall'altra in due giardini differenti .

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
 
T

titta76

Guest
grazie mille dell'indicazione Coccinella40 oggi stesso vado a comprargli la medicina e..... speriamo bene
 

lobelia

Florello Senior
madic ha scritto:
Uguale anche al nord.. funghi e pulci a più non posso...
Ehi, Madic, ti va di mettere la tua città nel profilo? Così ci si consiglia meglio, anche in base alle condizioni climatiche. Ciao :hands13: (bellino il tuo Avatar...mi piace!) :D
 

giumaca

Giardinauta
Ciao. voi quale prodotto usate contro la ticchiolatura?
E per le afidi?
Quello della Compo che uso per la ticchilatura sembra funzionare per un pò e poi si riparte da capo; mentre quello per gli afidi anche se le nebulizzo di mattina prestissimo, o di sera tardi mi brucia le foglie, cosa faccio?
 
T

titta76

Guest
io per gli afidi e gli altri parassitida maggio in poi tratto le mie rose una volta ogni 7/15 gg con rame molto diluito ed onestamente nn ho grossi problemi, mentre per la ticchiolatura ho acquistato un prodotto pray del quale nn ricordo il nome
 
R

riverviolet

Guest
Per le malatie funginee adotto poltiglia bordolese in primavera, anche nella terra e in autunno con l'arrivo della stagione fredda, un funghicida sistemico.
Per i parassiti, confidor in primavera sia sulla vegetazion che a terra.
A volte, con insetti che ne sono immuni come le cetonielle, uso la raccolta e sterminio a mano.

Questa primavera ho seminato e stò allevando piretro al piede di molte piante che è risaputo essere una grossa gatta dapelare per i parassiti delle piante.

E infine per le limacce e chiocciole, esiste un lumachicida in ganuli da mettere nel terreno intorno alle piante, loro lo mangiano e ti saluto chiocciolina.
Ovviamente si possono mettere anche nei vasi.
 
S

Saverio2

Guest
"Macchia nera" il terrore

Le mie rose sono state attaccate dalla ticchiolatura per due anni ed oggi vivono felici e contente.
Prima di tutto quando la malattia si manifesta tendo ad eliminare tutte le foglie gialle e macchiate per non far volare le spore che mischiano la malattia.
E' un lavoro lungo e noioso (ho circa 14 rose in vaso di cui alcune molto grandi, tutte in vaso), ma efficace, dopo di che irroro abbondantemente con "cupravit blu" (mi è stato consigliato da Barni) facendo attenzione a bagnare la foglia sopra e sotto la pagina.
La poltiglia bordolese sarà pure efficace, ma fa schifo e rovina l'estetica del rosaio.
Un saluto Saverio
 

lobelia

Florello Senior
Io pure preferisco eliminare tutte le foglie e i germogli colpiti ho notato che le piante riescono a riprendersi più rapidamente. Elimino anche le foglie cadute dal terreno e passo una spolverata di zolfo sulla superficie per far secche le spore eventualmente depositate. Quest'anno ho lotte ancora in corso, col tempo che c'è stato....
 
Ultima modifica:
M

Mary74

Guest
lobelia ha scritto:
Elimino anche le foglie cadute dal terreno e passo una spolverata di zolfo sulla superficie per far secche le spore eventualmente depositate.

Dai una spolverata senza diluirlo in acqua o gli dai una spruzzatina?
 

lobelia

Florello Senior
E' uguale, dipende dallo zolfo che usi. Se è il bagnabile dai la spruzzata, se hai il ventilato in polvere ce lo spolveri sopra.
 
P

Piera1

Guest
Per la ticchiolatura delle rose ho comprato su consiglio di Elebar, il Topas, è un anticrittogramico sistemico e non sporca le foglie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

DavideFree

Guest
Scusa Lobelia,
sei soddisfatta dello zolfo ? E' ottimo come antioidico in prevenzione ma ticchiolatura ? In parte il fatto che tu lo dia in polvere può impedire alla rugiada del mattino di durare troppo (quindi poco tempo per le spore per germinare) ma per il resto ... ?
Usare quello bagnabile poi funziona ancora meno.
Qualunque prodotto rameico (e ce ne sono ancora tanti ma per poco poi la legge ne farà sparire molti) da risultati migliori, che ne pensate ?
Tutto ciò in prevenzione ma con ticchiollatura conclamata e su varietà sensibili è una lotta persa usando solo rame.
Il Topas (penconazolo), che usa Piera1, è un po' vecchiotto ma cura egregiamente, il migliore è lo Score (difenoconazolo) ma per ora solo confezioni grandi, speriamo arrivi in fretta.
Per la cronaca, il sito citato www.ilpolliceverde.it/web 2/ticchiolatura_rosa.htm consiglia il triforine (fuori commercio e carissimo) e i trazoli che sono i 2 che ho detto.

Ciao, Davide
 

lobelia

Florello Senior
Lo zolfo ventilato lo uso come preventivo sul terreno per le spore di funghi in generale (l'avevo acquistato proprio per l'oidio, ma ho notato che aiuta anche a combattere altre fitopatie). Sulle piante ho diversi prodotti che utilizzo alternandoli, perché ho constatato che utilizzandone sempre uno solo a lungo andare diventa meno attivo.
 
R

riverviolet

Guest
Io mi trovo bene sia con il rameico, sia con lo zolfo che con prodotti sistemici se li utilizzo a tempo debito e trattando di più il terreno e meno le piante in sè.
E facendo anche molta attenzione a non bagnare le foglie e la vegetazione delle rose quando annaffio.
 
Alto