• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forbicine

spalatos

Aspirante Giardinauta
Okkey raga, sono alle prese con una infestazione di forbicine o come cavolo si chiamano... il mio giardino pensile in quel di bergamo, è letteralmente infestato da queste stramaledette "forbicine" oltre che naturalmente dalle formiche, a cui ho già trovato un "rimedio placebico", sicuramente non duraturo.

Ho notato che gli insetti hanno la brutta abitudine di fregarsene del tipo di insetticida che usi.

Per le formiche ho usato il classico rimedio: "insetticida sferico blu", ma le "bastarde" hanno pensato prima di avvelenarsi e poi scacciare i soggetti avvelenati salvaguardando il loro nido.

Sembra una bischerata ma ho trovato miriadi di formiche morte sul mio "calpestabile" che non vi dico.

Putroppo non posso dire lo osteso per le forbicine che continuano imperterrite a proliferare.

Io sinceramente non so se sono percolose, dannose, o altro.
io so solo che ho 400mq di giardino pensile, una bimba di 2 anni e sti robi schifosissimi che mi preoccupano...
qualcuno sa come liberasi di sti aggeggi?????
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Spalatos:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le forbicine possono arrecare danni sporadici o comunque limitati sulla vegetazione (germogli, fiori), ma svolgono anche attività predatrice contro insetti dannosi (afidi, piccoli bruchi). Non hanno peli urticanti o pungiglioni tipo api o morso avvelenato, dunque la loro "pericolosità" per l'uomo è forse persin minore di quella delle formiche (è del tutto falsa la credenza che possano entrate nelle orecchie, perforare il timpano e arrivare al cervello).
Sono difficili da eliminare perché vivono riparate, rifuggono la luce, sicché i prodotti ed esche che si usano contro le formiche, come hai tu stessa constato, non risolvono. Puoi preparare dei covacci di cartone accartocciato o di stracci per attirarli, e quando li vedi popolati li bruci.
Ciao
 
Ultima modifica:
M

Mac-Dragon

Guest
Ho anche io un problemissimo con queste furficolae, o forbicine, ho il giardino letteralmente infestato! i sottovasi sono pieni zeppi di ste insettucoli, e poi non è affatto vero (lo dico per esperienza ormai di 2 anni) che sono innocui l'anno scorso avevo appena piantato due vasche di basilico e in sole due notti il basilico appena germogliato è stato completamente mangiato! quesr'anno ho piantato dei fiori e sono stati mangiati anche questi con gran parte delle foglie, quando bagno il giardino le forbicine sbucano da ogni parte in massa, al mio vicino hanno persino invaso la casa! Insomma siamo davvero disperati e non abbiamo rimedio alcuno, qualcuno ci saprebbe indicare per piacere una soluzione? anche drastica! io ho notato che vengono dalle piccole voragini fra il giardino e l'incamminamento, o fra gli interstizzi delle pietre dell'incamminamento, e sono della zona di Bergamo (se può esservi utile)
Comunque, vi prego Help Me!!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Mac Dragon:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

spalatos

Aspirante Giardinauta
Ho anche io un problemissimo con queste furficolae, o forbicine, ... e sono della zona di Bergamo (se può esservi utile)
Comunque, vi prego Help Me!!

Ecco anche io sono in Bergamo.
Mi è sembrato che però utilizzando l'insetticida (esca per formiche della BAYER:hands13: ) granulare per formiche, ci sia stata una lieve diminuzione anche delle forbicine.
Forse la Forbicine, essendo il "nemico" naturale delle formiche, se le sono pappate ed essendo alcune avvelenate anche loro hanno seguito la stessa sorte.
Anche se continuiamo ad averne un sacco ovunque ed essere infestato anche dalle stesse formiche indebellabili. (ho alcuni opunti del giardino che sembra un gruviera):burningma

Comunque non mi sembra che esista una soluzione definitiva per 'ste forbicine.cat:
 
Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Solo per dirvi che vi capisco.....ieri ne è saltata fuori una dalla spugna mentre mi facevo la doccia.....mio moroso ancora ride per l'urlo che ho tirato....
 

spalatos

Aspirante Giardinauta
quindi siamo tutti concordi che sti cosi ci fan saltare peraria, ma non si riesce a debellarli???, dove c'e' formica c'e' forbice, so i debel the formica and i debel the forbice ?!?!? :)
hihihihuhuahua
 

restauri.iacona

Aspirante Giardinauta
contro le forbicine nel giardino, io ho provato il Rogor L20 , lo trovate al consorzio. Non e' specifico ma vi assicuro che funziona benissimo sia per contatto che per ingestione.
ciao buona serata
 
Alto