Forbicine
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Forbicine

spalatos non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito Forbicine

Okkey raga, sono alle prese con una infestazione di forbicine o come cavolo si chiamano... il mio giardino pensile in quel di bergamo, è letteralmente infestato da queste stramaledette "forbicine" oltre che naturalmente dalle formiche, a cui ho già trovato un "rimedio placebico", sicuramente non duraturo.

Ho notato che gli insetti hanno la brutta abitudine di fregarsene del tipo di insetticida che usi.

Per le formiche ho usato il classico rimedio: "insetticida sferico blu", ma le "bastarde" hanno pensato prima di avvelenarsi e poi scacciare i soggetti avvelenati salvaguardando il loro nido.

Sembra una bischerata ma ho trovato miriadi di formiche morte sul mio "calpestabile" che non vi dico.

Putroppo non posso dire lo osteso per le forbicine che continuano imperterrite a proliferare.

Io sinceramente non so se sono percolose, dannose, o altro.
    io so solo che ho 400mq di giardino pensile, una bimba di 2 anni e sti robi schifosissimi che mi preoccupano...
    qualcuno sa come liberasi di sti aggeggi?????
    Ultima modifica di spalatos; 11-05-2007 alle 22:42

L'avatar di coccinella40
    coccinella40 non  è collegato Guru Florello

Predefinito

Benvenuto nel forum Spalatos Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima
    ELISA

Predefinito

Ciao, nessuno riesci ad aiutarmi?

L'avatar di Alessandro2005
    Alessandro2005 non  è collegato Esperto in Fitopatologie
    Provincia Torino. Per giardinaggio anche Bordighera (IM)

Predefinito

Le forbicine possono arrecare danni sporadici o comunque limitati sulla vegetazione (germogli, fiori), ma svolgono anche attività predatrice contro insetti dannosi (afidi, piccoli bruchi). Non hanno peli urticanti o pungiglioni tipo api o morso avvelenato, dunque la loro "pericolosità" per l'uomo è forse persin minore di quella delle formiche (è del tutto falsa la credenza che possano entrate nelle orecchie, perforare il timpano e arrivare al cervello).
    Sono difficili da eliminare perché vivono riparate, rifuggono la luce, sicché i prodotti ed esche che si usano contro le formiche, come hai tu stessa constato, non risolvono. Puoi preparare dei covacci di cartone accartocciato o di stracci per attirarli, e quando li vedi popolati li bruci.
    Ciao
    Ultima modifica di Alessandro2005; 13-05-2007 alle 14:24
    Alessandro2005

Mac-Dragon Non registrato

Predefinito

Ho anche io un problemissimo con queste furficolae, o forbicine, ho il giardino letteralmente infestato! i sottovasi sono pieni zeppi di ste insettucoli, e poi non è affatto vero (lo dico per esperienza ormai di 2 anni) che sono innocui l'anno scorso avevo appena piantato due vasche di basilico e in sole due notti il basilico appena germogliato è stato completamente mangiato! quesr'anno ho piantato dei fiori e sono stati mangiati anche questi con gran parte delle foglie, quando bagno il giardino le forbicine sbucano da ogni parte in massa, al mio vicino hanno persino invaso la casa! Insomma siamo davvero disperati e non abbiamo rimedio alcuno, qualcuno ci saprebbe indicare per piacere una soluzione? anche drastica! io ho notato che vengono dalle piccole voragini fra il giardino e l'incamminamento, o fra gli interstizzi delle pietre dell'incamminamento, e sono della zona di Bergamo (se può esservi utile)
    Comunque, vi prego Help Me!!

Predefinito

Quindi per ora non esistono insetticidi validi
    vabbè provvederò a fare ste prove.
    grazie

L'avatar di coccinella40

Predefinito

Benvenuto nel forum Mac Dragon Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima
    ELISA

Predefinito

Citazione Mac-Dragon ha scritto: Visualizza Messaggio
    Ho anche io un problemissimo con queste furficolae, o forbicine, ... e sono della zona di Bergamo (se può esservi utile)
    Comunque, vi prego Help Me!!
    Ecco anche io sono in Bergamo.
    Mi è sembrato che però utilizzando l'insetticida (esca per formiche della BAYER ) granulare per formiche, ci sia stata una lieve diminuzione anche delle forbicine.
    Forse la Forbicine, essendo il "nemico" naturale delle formiche, se le sono pappate ed essendo alcune avvelenate anche loro hanno seguito la stessa sorte.
    Anche se continuiamo ad averne un sacco ovunque ed essere infestato anche dalle stesse formiche indebellabili. (ho alcuni opunti del giardino che sembra un gruviera)

Comunque non mi sembra che esista una soluzione definitiva per 'ste forbicine.
    Ultima modifica di spalatos; 27-05-2007 alle 09:50

L'avatar di fiorita
    fiorita non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Solo per dirvi che vi capisco.....ieri ne è saltata fuori una dalla spugna mentre mi facevo la doccia.....mio moroso ancora ride per l'urlo che ho tirato....

L'avatar di coccinella40

Predefinito

Benvenuto nel forum Spalatos
    ELISA

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •