• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Rose rosse in vaso

plooo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :) sono nuova del forum, e totalmente inesperta..
Mi hanno regalato delle rose rosse in un vaso, e non so come prendermene cura. Le ho da 2 giorni, le ho travasate, e annaffiate 2 volte.
Oggi le ho messe un pò sotto il sole.. vi posto un paio di foto:





Vorrei qualche consiglio su come tenerle bene, non voglio che muoiano.. :(
Grazie a tutti :)
Dimenticavo. Scusate la qualità delle foto, ma le ho scattate con il cellulare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Metti sicuramente la rosa all'esterno; NON annaffiare così tanto :squint:, annaffia solo in caso di prolungata siccità, altrimenti basta farlo sporadicamente quando il terriccio è asciutto da diversi giorni.

Il vaso mi sembra un po' piccolo :rolleyes: e se hai usato solo terriccio non va molto bene; nelle F.A.Q. trovi indicazione per la coltivazione delle rose in vaso, dacci un occhio! :eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
quoto quanto già detto da Elebar: cambia vaso, metti all'aperto e non bagnare così spesso... aspetta che il terriccio sia asciutto. Meglio un po' di siccità piuttosto che troppa umidità!
 

plooo

Aspirante Giardinauta
ok ;)
sto leggendo le faq.. oddio spero di essere capace di preparare il vaso in modo giusto!
Dunque devo annaffiare tipo una volta a settimana..
Perfect. vi farò sapere al più presto.
Se avete altri consigli, sono sempre ben accetti! :D
Grazie :)
 

plooo

Aspirante Giardinauta
;)
un'altra cosa: acqua va bene quella del rubinetto (è molto piena di calcare, mi hanno detto) ?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Se è troppo carica di calcare e cloro sarebbe preferibile di no. Il cloro puoi farlo andar via lasciando l'acqua a decantare per un'oretta, il calcare no.
Se ti riesce usa acqua piovana, magari alternandola con quella di rubinetto.
:D
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Già, ricorda che la rosa necessita di vasi molto profondi, che vuole l'acqua ma non troppa, ma solo quando il terreno è secco, ke è meglio non bagnare le foglie che sono molto soggette alle malattie crittogamiche (causate da funghi, tipo foglia bianca o foglia con puntini o foglia marrone..)
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Esistono anche delle sostanze che sciolte in acqua eliminano l'80% del calcare... o meglio esistono dei filtri, io l'ho montatop erché io abitando vicino alla Solfatara, un vulcano con zolfo... beh l'acqua è piena di calcare, ma proprio piena...
 

plooo

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho fatto come mi avevate detto, ma c'è stato un grande problema: sono tornata ora a casa e ho notato che le rose si sono quasi "spezzate" a sinistra per il vento... e anche quelle che stavano per nascere. Mi sa che sono irrecuperabili :(
(ovviamente non ho potuto rientrarle perchè non ero a casa)
 
Alto