• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto rose malate?

lorellamaria

Aspirante Giardinauta
circa una settimana fà mi sono state regalate 2 rose in vaso che ho piantato in giardino con la seguente modalità:
- scavato buca profonda, messo una manciata di pollina granulare, messo rosa, ricoperta con terra e torba, annaffiato abbondantemente.
Si è staccato un bocciolo che ho messo in casa in acqua ed è sbocciato bellissimo mentre quelli che sono rimasti attaccati alle piante sono avizziti Foto0175.jpg Foto0178.jpg Foto0179.jpg

Qualche problema?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Può anche essere stato il caldo di questi giorni, molte rose non lo sopportano, specie se sono rosso scuro.

Sarebbe utile però vedere una o più foto in particolare delle foglie.

Nella prima che hai messo sembrano abbastanza sane, nelle altre però sembrano un po' bianche.

Potrebbe esserci del ragnetto o dell'oidio, bisogna però avere una foto chiara per capire bene.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta!
volevo aggiungere una cosa per gli impianti in generale: evita di mettere a contatto le radici della pianta direttamente con i concimi, ma coprili prima con uno strato di terra e poi ci posi su la pianta. La pollina come lo stallatico, con questo caldo, e se non ben mature potrebbero bruciare le radici.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Capitava e capita anche alle mie rose un po' così,soprattutto quando la pianta e'giovane,quando i boccioli si piegano dal trop caldo di solito e quei altri fiori saran uno dei suoi primi fioriture e' solo un po debuluccia.comunque sia stai tranquilla potali regolarmente quando li vedi così e sopratutto niente sole per loro al momento ok? Ciao
 

lorellamaria

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per i consigli, in effetti dopo aver annaffiatoabbondantemente tutti i giorni vanno meglio i nuovi boccioli sono normali .

Per quanto riguarda le foglie è il mio cellulare che fa delle foto da schifo.....
provo a postarne qualcuna solo delle foglie

Foto0181.jpg Foto0182.jpg


credo che i puntini bianchi siano che ieri è piovuto terra ( e io avevo appena lavato la macchina!) perchè se li pulisci vengono via o sbaglio?
 
Ultima modifica:
Alto