• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto rosa kordana

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi presento le mie kordane...acquistate due settimane fa... Era uno spettacolo di fiori e boccioli fucsia... L ho rinvasata liberandola del panetto originario e ci ho messo due bastoncini di concime.... Ebbene da circa 5 GG ha incominciato ad afflosciarsi...i fiori sono appassiti, i germogli sono morti, nn si sono neanche aperti... Nelle foto si vede bene che marciscono proprio sotto il bocciolo. Le foglie si sono appassite e quelle nuove, sotto, sono verdino/giallino e si staccano con un nonnulla. Allora ho tagliato fiori mosci e foglie...lasciando germogli ancora sani, ma nn so fino a quando dureranno! La pianta è costituita di tre piantine, una delle quali mi pare avere il tronco annerito, come da foto.
Cosa fare? Devo vederla morire?
 

Allegati

  • IMG_20200805_195348_compress36.jpg
    IMG_20200805_195348_compress36.jpg
    197,7 KB · Visite: 2
  • IMG_20200805_195313_compress27.jpg
    IMG_20200805_195313_compress27.jpg
    251,2 KB · Visite: 4
  • IMG20200805194319_compress91.jpg
    IMG20200805194319_compress91.jpg
    295,7 KB · Visite: 4
  • IMG20200805194352_compress28.jpg
    IMG20200805194352_compress28.jpg
    301,4 KB · Visite: 3
  • IMG_20200805_195843_compress24.jpg
    IMG_20200805_195843_compress24.jpg
    169,1 KB · Visite: 1
  • IMG_20200805_195242_compress37.jpg
    IMG_20200805_195242_compress37.jpg
    238,5 KB · Visite: 4

Datura rosa

Guru Master Florello
Ogni quanto le annaffi, il terriccio mi sembra un po' troppo fradicio. Le mini rose vanno soggette a marciumi del colletto, Prima di innaffiare infila un dito nel terreno e se esce pulito senza tracce di terra significa che è asciutto anche sotto la superficie e allora puoi irrigare, altrimenti se esce sporco aspetti ancora.
Le rose quando escono dal vivaio sono "imbottite" di concime perché diano il meglio di loro esteticamente. Prima di darne altro ,anche se a lenta cessione, sarebbe meglio farglielo "digerire".
Controlla se il terreno è troppo zuppo e, scoprendo per qualche cm le radici controllane lo stato e odorale per sentir se c'è puzza di muffa. Se è così togli le piante delicatamente dal vaso staccando il pane di terra dalle pareti, lascia per un poco che le radici prendano aria e rinvasa in un altro vaso con terra di campo miscelata a terriccio.
Quando controlli le tue piante osserva bene anche che nella parte sottostante delle foglie sia tutto normale. è quasi sempre lì che si nascondono i problemi.
 

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Proverò...gli ho dato acqua tre volte e sempre a dito asciutto... L umido che vedi è di ieri...quando l ho innaffiate..
Ma secondo te il tronchetto della pianta annerito è da togliere?
 

Elforosa

Aspirante Giardinauta
ci ho ho provato...
Ho guardato le radici...nn mi pareva puzzassero di muffa...ma solo di terra umida, avendole innaffiate ieri mattina... Ora nn so il colore delle radici sane quale sia...ma a me nn parevano marce...
Mi sono sentita un chirurgo universitario alle prime armi... D altronde se nn si vedono e sentono con mano e se nn si sperimenta come si impara e si fa esperienza?
Cmq ho rinvasato tutto, eliminando il tronco marrone alla base con un bocciolo rinsecchito in gola e le foglie flosce... Speriamo bene!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
ci ho ho provato...

Mi sono sentita un chirurgo universitario alle prime armi... D altronde se nn si vedono e sentono con mano e se nn si sperimenta come si impara e si fa esperienza?
Sono pienamente d'accodo con te! Il detto nessuno nasce "imparato" lo tengo sempre fra le "briciole di saggezza"!
Esperienza dopo esperienza, purtroppo anche errore dopo errore (con l'andare del tempo sempre meno, per fortuna!) si impara e poi ci si informa, si leggono le esperienze degli altri (valutandole sempre, però, secondo la nostra logica e la coscienza che ogni esperienza è frutto di situazioni diverse- clima, terreno, stato iniziale delle piante.............-
Io scrivo spesso quella che è la mia realtà: ormai diciassette anni fa avevo solo un vaso col basilico sul davanzale della finestra della cucina e di giardinaggio non sapevo nulla, anche perché gli impegni di lavoro non me ne avrebbero lasciato il tempo Mi sono trovata poi con un giardino piuttosto vasto allo "stato brado" ma con tanta passione per la natura repressa nella vita "cittadina." Sono cominciati quindi quelli che, giocoforza, erano degli esperimenti. Il primo errore, scontato successivamente, è stato di voler tutto e subito e, quindi,aiuole super affollate di piante che più tardi ho dovuto diradare. Ora so che quando si crea un'aiuola occorre inserire le piante calcolando, anche se approssimativamente, lo spazio che occorrerà loro durate la crescita fino alla maturità. Ma questo chi ce lo insegna se non l'esperienza(e forse un po' di intelligenza in più:banghead:). Ma fa tutto parte del gioco....un bellissimo gioco in cui mano a mano si scoprono le semine...le alee...i cicli vegetativi....i parassiti e le malattie a cui far fronte. E si continua a studiare per far tacere quell'incertezza che c'è sempre!!!!!!!

Ciao, ciao e buona giornata a te e a chi passa!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con tutto questo sproloquio di cui mi scuso (ma mi capita spesso!) Ho dimenticato di dirti che le minirose secondo me non andrebbero tenute in pieno sole come le grandi proprio per la loro struttura diversa per cui il mio consiglio è 2-3 ore di sole (ma non nelle ore più calde) e mezzombra molto luminosa. Poi, valuta tu!
 

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Sono d accordo con te in tutto! Le rose non le tengo in pieno sole, ma due tre ore come dici tu! Ho dei semini di rugosa in frigo a svernare, almeno così ho letto che si fa... E vorrei provare con le rose magnifiche che dove vivo io crescono anche nei cespugli per strada. Ho già adocchiato dei finti frutti...ma sono verdissimi e nn so se arriveranno a maturare perché i giardinieri potano le piante prima!
Mi chiedevo a tal proposito, se prendessi i falsi frutti ancora verdi e li lasciassi a maturare al sole? Però poi penso che lontano dalla madre avvizzirebbero solo.... Boh?
Buona giornata a te!
 
Alto