• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto rigenerazione terreno

Andrea1988

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuovo e mi presento,ho 23 anni,di roma,e posseggo un terreno con annessa casa tra bracciano e fregene nei pressi appunto di roma,ora vengo al dunque^^ essendo ignorante in materia accetto qualsiasi tipo di consiglio,il terreno si sviluppa tutto intorno al manufatto ed è di circa 1000 mq con diversi alberi da frutto,kaki,limone,olivi,forse una ventina su per giu sparsi appunto nel terreno,ora fino a 10 anni vi erano piantate delle viti,spiantate appunto da una decina danni,in parte di esso era stato fatto un orticello,peperoncini,melanzane,pomodori cose del genere,dopo i lavori di ristrutturazione dell abitazione,sul terreno sono rimasti solo gli alberi da frutto.ora,dopo una pulita dai calcinacci,pietre grosse mattonelle e tegole(pulita grossolana) mi ritrovo con alcuni pezzi di cemento,piccoli si capisce ma comunque presenti. ci piacerebbe con mio fratello farci crescere un bel prato,leggendo qua e la la voglia un po è passata a dirla tutta :),secondo voi comq dovrei procedere,se possibile elencando gli interventi? sul terreno nn curato c sono piante grasse,erbetta,ed alcuni residui d cio che era piantato. grazie in anticipo per tutti quelli che risponderanno.
Andrea

Andrea1988

Aspirante Giardinauta
Per le foto tra domani e dopodomani cerco di farle cosi che possiate rendervi conto,ma piu in generale,diciamo per un terreno non in buonissime condizioni,come si dovrebbe agire?

tonio

Florello
Per le foto tra domani e dopodomani cerco di farle cosi che possiate rendervi conto,ma piu in generale,diciamo per un terreno non in buonissime condizioni,come si dovrebbe agire?

se vuoi una cosa fatta bene e che resti per il futuro dovrai mettere mani al top ,che sarebbe il terreno dove si dovrà seminare o posare il prato a rotoli,vedo da quello che scrivi ci sono molti alberi ,il chè non facilita la costruzione di un prato.......in 100mq

marcobri

Apprendista Florello
concordo con tonio. aggiungo di postare per foto solo la zona dove dovrebbe sorgere l'eventuale prato

Andrea1988

Aspirante Giardinauta
Immagine.jpg
si vede la foto?

fff.jpg
ecco,considerate da dove s vede la vigna verde cè stato costruito un piccolo muretto che delimita la costruzione dal giardino,ora l erbetta cresce,anche da sola,pur non essendo stato trattato,naturalmente insieme a erbacce e piante grasse e piante con arbusti di quasi 3 cm d diametro,va riniziato tutto da zero...

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
da quel poco che si vede almeno l'esposizione sembra buona....dunque la metratura dovrebbe essere intorno ai 100mq???

Andrea1988

Aspirante Giardinauta
si scusate per le foto ve ne faro avere di migliori le ho fatte al momento con google map,forse ho sbagliato io,i metri del terreno sono 1000,mi interesserebbe un bel prato davanti casa,quindi saranno sui 300 mq e magari il restanto anche un prato molto piu grossolano diciamo,gli alberi sono piantati come vedi distanti l uno dalla altro e non penso siano o creino un problema,x esempio un piccolo trattore ci transita benissimo,cè stata piantata per anni e anni una vigna che faceva buon uva quindi se per esposizione intendi solare e o dei venti penso d si,scusa l ignoranza

tonio

Florello
allora tutti i lavori da fare li dovrai fare a febbraio ,come prima cosa realizzazione di impianto automatico interrato di irrigazione e poi se ne parla....

Andrea1988

Aspirante Giardinauta
si si,si tratta di una seconda casa dove si va il fine settimana,quindi penso quello automatico,a livello di costi di materiale su quanto stiamo?

tonio

Florello
si si,si tratta di una seconda casa dove si va il fine settimana,quindi penso quello automatico,a livello di costi di materiale su quanto stiamo?

parliamo sui 300mq ..giusto....be una media con lavoro fatto da un professionista con marchio rain bird non meno di 4000€ ,poi dipende dagli scavi

Alto