• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto rampicante a nord....

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...dopo aver per mesi letto in silenzio eccomi con una domanda che mi angoscia.....cosa posso far arrampicare su una ringhiera di una finestra esposta a nord(non c'è sole MAI!!!)che la copra e la renda più bella?
Aiutatemi.......:confuso:
 
S

scardan123

Guest
Dipende anche dalla località da cui scrivi, perché il lcima cambia molto se stai sulle Alpi o in Sicilia.
Comunque -anche se non le amo molto perché richiedono tanta acqua- ci sono anche delle grandi ortensie semi-rampicanti, che amano l'ombra e hanno una ricca fioritura.
 

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao...vivo a Lucca,dove intendo mettere la rampicante già vivono bene due ciclamini...ma le ortensie mantengono le foglie verdi in inverno?
grazie!!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io in un terrazzo a nord ho messo un'ortensia petiolaris che non è proprio rampicante ma cmq si allunga. La mia ha avuto qualche problema in estate e l'ho dovuta tagliare e rinvasare. In inverno perde le foglie. Ti posto una foto del fiore:flower:




Se invece vuoi un sempreverde puoi mettere un rincospermo anche se all'ombra la fioritura sarà scarsa
 

pla980

Aspirante Giardinauta
grazie dell'aiuto.....a tutti...penserò al rincospermo...
ma dell'edera che ne pensate?magari verde mista a bianca?
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ducan...qualche cattiva esperienza con l'edera?
A me invece piacciono molto.
Pla...l'edera cresce anche se esposta a nord, però le cultivar a foglia variegata non mantengono un buon contrasto dei colori se non ricevono luce solare diretta per almeno 3-4 ore al giorno.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Nessuna esperienza cattiva in quanto non l'ho mai avuta. L'ho sempre scartata perchè non mi piace:burningma ...mancanza di feeling?
Può darsi:)
 

pla980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ducan...qualche cattiva esperienza con l'edera?
A me invece piacciono molto.
Pla...l'edera cresce anche se esposta a nord, però le cultivar a foglia variegata non mantengono un buon contrasto dei colori se non ricevono luce solare diretta per almeno 3-4 ore al giorno.


allora mi consigli quella verde?
ieri ne ho preso qualche rametto da un cancello sulla strada che sporgeva da una casa....:eek:k07:
ora avevo addocchiato un'altra villetta con l'edera verde e i contorni argento...bellissima.....non mi conviene far talee di quella?i colori si perderebbero?:confuso:
grazie!!!
 
M

margherita51

Guest
Io invece adoro l'edera e ce ne sono di bellissime, non solo argentate anche dorate, tieni presente però che se appoggia al muro si attacca all'intonaco, a me non importerebbe ma magari a te sì. L'ortensia rampicante mi pare sempre bellissima anche spoglia, la foto postata la mostra nel periodo di massimo splendore. Il falso gelsomino se la cava sempre e forse è per questo che ormai lo vediamo proprio ovunque
 

pla980

Aspirante Giardinauta
Io invece adoro l'edera e ce ne sono di bellissime, non solo argentate anche dorate, tieni presente però che se appoggia al muro si attacca all'intonaco, a me non importerebbe ma magari a te sì. L'ortensia rampicante mi pare sempre bellissima anche spoglia, la foto postata la mostra nel periodo di massimo splendore. Il falso gelsomino se la cava sempre e forse è per questo che ormai lo vediamo proprio ovunque

ho già il gelsomino per questo non volevo duplicare...l'edera dorata deve essere stupenda....dove la trovo??:baf:
per l'intonaco non c'è problema,la mia casa è di pietra nuda....magari cercherò di mettere una foto del muro/ringhiera della finestra su cui vorrei farla arrampicare....l'ortensia si....ci sto seriamente pensando....:confuso:
grazie!!
ps...ha un nome particolare l'edera dorata?
mi piacerebbe tanto averla....:cry:
 
M

margherita51

Guest
Ce n'e diverse: hedera colchica Sulphur Heart, Hedera helic Angularis aurea, h. h. Goldheart (la mia preferita) h.h. Buttercup ecc. Se ne vedi in giro ed hai tempo puoi farne un a talea, radica con una certa facilità.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
allora mi consigli quella verde?
ieri ne ho preso qualche rametto da un cancello sulla strada che sporgeva da una casa....:eek:k07:
ora avevo addocchiato un'altra villetta con l'edera verde e i contorni argento...bellissima.....non mi conviene far talee di quella?i colori si perderebbero?:confuso:
grazie!!!

Più che altro diventano più tenui. Non aspettarti una variegatura eccellente.
Piccola grande considerazione. Le edere possono essere suddivise in due grandi gruppi: quelle a foglie grandi e quelle a foglie medio-piccole (molte varietà di Hedera helix). Quelle a foglia piccola hanno uno sviluppo più ridotto e meglio controllabile relativamente a quelle a foglia grande. Quindi anche questo è un fattore che devi considerare per scegliere la varietà più adatta alla tua situazione. H. h. 'Goldheart' ('Oro di Bogliasco') è molto bella, ma si sviluppa molto. Tra le cultivar a foglie verdi ve ne sono alcune dalla forma molto particolare. Io ti consiglio H. h. 'Sagittifolia'

HederahelixSagittifolia2.jpg
HederahelixSagittifolia1.jpg
 

pinopuch

Aspirante Giardinauta
ciao scusate se mi intrometto , ma non hai pensato al fatto che l'edera ti porta un sacco di gecchi intorno alla finestra ed è un ottimo rifugio rer i topi, io sceglierei il rincospermum.
 
M

mammagabry

Guest
ciao io conosco e tengo un tipo di edera che non si attacca ai muri ma si arrampica con un leggero avvitamento di cui non sempre ha bisogno.
Resiste al freddo e se gli arriva il sole ha un'aria sofferente.
Purtroppo non so il nome preciso ma la signora che la piantata nelle aiuole davanti al suo negozio (da dove l'ho presa)ha detto di averla trovata in montagna.Domani gli faccio una foto e te la posto.
Ha le foglie piccole e coracee piu' o meno frastagliate di un verde brillante molto robusta e chiede solo tanta umidita' ,quando piove ha un aspetto che sembra che sorride, ne sono molto soddisfatta e la tengo in posto ventoso verso nord senza conseguenze ,spesso e volentieri i vasi vengono scaraventati per terra e io la lascio li fino a quando non smette la pertubazione(tanto ricadrebbe di nuovo)Come dicevo domani posto la foto cosi magari trovo qualcuno che la conosce e sa il nome esatto.
Spero che la troverai in giro perche' purtroppo non l'homaivistainvendita
Ciao
 

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao scusate se mi intrometto , ma non hai pensato al fatto che l'edera ti porta un sacco di gecchi intorno alla finestra ed è un ottimo rifugio rer i topi, io sceglierei il rincospermum.

questo non lo sapevo....e se davvero è così mi tocca scartarla(anche se già ho fatto un paio di talee...:astonishe )
se davvero attira i topi proprio non va...anche perchè la finestra è quella della cucina!! e c'è la porta d'ingresso sullo stesso muro,sarebbe come dire...prego accomodatevi pure....
i gechi invece sarebbero i benvenuti,almeno si mangiano gli insetti che mi enrano continuamente in casa....:D
grazie del consiglio!
 

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao io conosco e tengo un tipo di edera che non si attacca ai muri ma si arrampica con un leggero avvitamento di cui non sempre ha bisogno.
Resiste al freddo e se gli arriva il sole ha un'aria sofferente.
Purtroppo non so il nome preciso ma la signora che la piantata nelle aiuole davanti al suo negozio (da dove l'ho presa)ha detto di averla trovata in montagna.Domani gli faccio una foto e te la posto.
Ha le foglie piccole e coracee piu' o meno frastagliate di un verde brillante molto robusta e chiede solo tanta umidita' ,quando piove ha un aspetto che sembra che sorride, ne sono molto soddisfatta e la tengo in posto ventoso verso nord senza conseguenze ,spesso e volentieri i vasi vengono scaraventati per terra e io la lascio li fino a quando non smette la pertubazione(tanto ricadrebbe di nuovo)Come dicevo domani posto la foto cosi magari trovo qualcuno che la conosce e sa il nome esatto.
Spero che la troverai in giro perche' purtroppo non l'homaivistainvendita
Ciao


ciao Margherita,ma da te non attira i topi?
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ma non è vero che l'edera attira i topi e i gechi...
In base a quale caratteristica dovrebbe attirare i topi?
Questi ed altri animaletti vanno dove trovano protezione, che può essere offerta da qualsiasi rampicante addossato ad un muro. Ma non esiste nessun motivo per cui un roditore dovrebbe preferire l'edera piuttosto che un rincospermo o un'ortensia rampicante. Il fatto è che l'edera non piace a tutti.
Quindi, pla, il problema degli animaletti che bussano alla finestra si può avere con qualsiasi pianta rampicante.
 

pla980

Aspirante Giardinauta
Ma non è vero che l'edera attira i topi e i gechi...
In base a quale caratteristica dovrebbe attirare i topi?
Questi ed altri animaletti vanno dove trovano protezione, che può essere offerta da qualsiasi rampicante addossato ad un muro. Ma non esiste nessun motivo per cui un roditore dovrebbe preferire l'edera piuttosto che un rincospermo o un'ortensia rampicante. Il fatto è che l'edera non piace a tutti.
Quindi, pla, il problema degli animaletti che bussano alla finestra si può avere con qualsiasi pianta rampicante.

sono disperata....:cry:
è troppo difficile decidere...pensi che c'è un modo per mettere una rampicante e nn vedersi in casa i topi...?:confuso:
sai,su quella parete ci sono metà delle finestre della mia casa che è sviluppata su tre piani....non vorrei creare io la scala per i topi....:storto:
a me l'idea dell'edera era piaciuta tanto,la trovo davvero bella....
l'ortensia rampicante l'avevo scartata perchè fuori dalla porta d'ingresso(che è sulla parete destinata alla rampicante)ho tre ortensie a cespuglio....mi piaceva variare.....e poi volevo un sempreverde....-:-
mha...
grazie!
paola
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao paola,
ebbene, secondo me l'unico modo per evitare l'ingresso di indiscreti visitatori indesiderati, quali topolini, gechi, lucertole, insetti, lumache eccetera, è quello di mettere una zanzariera. Nella vegetazione durante il giorno riposano le zanzare, la fioritura attira api, vespe e altri golosi insetti che possono accidentalmente entrare in casa, magari perchè attirati dai profumi della cucina. Quindi io metterei una zanzariera con intelaiatura non in legno.
 
Alto