• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto punti di irrigazione giardino

markus51

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vi ringrazio dell'ospitalità.
Vorrei realizzare da solo un impianto di irrigazione per il mio giardino.
Ho una pompa lowara 2 kw che alimenta già un altro settore del giardino e che potrebbe in modo alternato venire utilizzata anche per il nuovo settore da irrigare.
Vorrei installare gettini a battente per l'irrigazione solo che mi servirebbe un vostro aiuto per scegliere i punti dove installarli. Altra cosa, esistono delle parabole metalliche da installare sui gettini onde evitare che durante la rotazione bagnino terrazze? Grazie. Marco.

Piantina giardino.jpg
 

markus51

Aspirante Giardinauta
Certo che puoi farlo da solo.
Leggiti questa guida e vedrai che dubbi te ne resteranno ben pochi.

Perchè vuoi usare irrigatori a battente?

Alla fine ho steso un progettino come in allegato (scusa l'artigianalità)
Il tratteggio blu è la trincea.
I tondi grigi sono i gettini a battente.
Pensavo di mettere i gettini a gittata regolabile così da calibrarla posto per posto.
La pompa è una Lowara cam 120/35/b con 1.5 kw - 2 hp.
Visto che i gettini devono sparare anche a 5 metri pensavo di far passare in trincea due linee in polietilene per avere più pressione.
Cosa ne pensi?


Marco Progetto.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
Uso irrigatori a battente non solo perchè ne servono meno per coprire il mio giardino ma anche perchè il pozzo artesiano pesca anche sabbia e quindi avrei meno manutenzione degli ugelli.
Grazie per la guida.


Marco

Sulla parte in neretto direi che con le misure che hai messo nel disegno, le copri tranquillamente con dei normalissimi irrigatori dinamici e statici.
Non occorre andare su quelli a battente.
Per il resto non mi pronuncio, non avendo esperienza in merito.
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
ma guarda, io pesco da una canaletta e uso gli statici hunter senza problemi, e considera che io ho un semplice filtro prima della valvola di non ritorno, quelli di rete grossa, e poi un filtro claber da 1".... magari metti un filtro migliore e risolvi il problema
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Avevo fatto un impianto con irrigatori dinamici a casa dei miei,e pescavo da un pozzo con sabbia. Avevo un filtro da un pollice e oltre a portare via portata,era da pulire spesso. Ora a casa mia ho tutt'altro tipo di impianto,pesco da un fosso a 200 mt da casa,ed ho tutti irrigatori a battente della sime.credimi,l'acqua è marrone e piena di sporcizia,ma raramente si intasano. È un impianto unico da 780 Lt/ min senza nessun filtro,ed ho installato solo 18 irrigatori per 3000mq. Sono ottimi,ho una precipitazione min. Nelle zone meno coperte di 9/10 mm. All'ora. Quindi posso solo consigliarteli,ma di marca.
Quanti litri min. Porta la tua pompa? Misuralo. Credo che così:http://i.imgur.com/IYxUxMt.jpg avrai una migliore copertura,però hai 6 irrigatori. Ti consiglio inoltre di fare una linea chiusa(cioè ad anello) per avere la stessa pressione in ogni punto. Un tubo in politilene da 1 pollice,e se vuoi irrigatori a battente ma allo stesso tempo a scomparsa prendi questihttp://www.sime-sprinklers.com/pdf/CG/22%20Pop-up%20Dynamic.pdf
 

markus51

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vista la facilità di regolazione degli irrigatori dinamici ho deciso per dei Toro mini 8. Mi chiedevo, la mia pompa, una Lowara da 1.5 kw, 2 hp con una portata di 110 L/min ce la fa a gestire tutti gli otto irrigatori assieme? Grazie.


Marco
 

america

Maestro Giardinauta
Manca la pressione dinamica per rispondere alla tua domanda.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

markus51

Aspirante Giardinauta
Manca la pressione dinamica per rispondere alla tua domanda.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Come faccio a misurare la pressione dinamica? Dimmi se è giusto. Mi collego al raccordo dove farò partire la linea in polietilene con gli irrigatori. A quel raccordo collego un manometro con struttura a t ed all'uscita collego una canna. Aziono la pompa che farà uscire l'acqua dalla canna e leggo contemporaneamente la pressione nel barometro.


Marco
 

markus51

Aspirante Giardinauta
Come faccio a misurare la pressione dinamica? Dimmi se è giusto. Mi collego al raccordo dove farò partire la linea in polietilene con gli irrigatori. A quel raccordo collego un manometro con struttura a t ed all'uscita collego una canna. Aziono la pompa che farà uscire l'acqua dalla canna e leggo contemporaneamente la pressione nel barometro.


Marco

Aggiungo che conosco la pressione statica: 4.5 bar. L'ho misurata mettendo in pressione l'impianto chiuso. La mia pompa dispone di pallone e di presostato.

Marco
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ragazzi, vista la facilità di regolazione degli irrigatori dinamici ho deciso per dei Toro mini 8. Mi chiedevo, la mia pompa, una Lowara da 1.5 kw, 2 hp con una portata di 110 L/min ce la fa a gestire tutti gli otto irrigatori assieme? Grazie.


Marco

A me sembrano un po pochi 8 irrigatori, per coprire il tutto .
E poi come fai a installare irrigatori dinamici nello spazio m.l. 3,50 x m.l. 3.60
io se queste sono le misure installerei irrigatori statici
in numero molto superiore a 8
 

america

Maestro Giardinauta
A me sembrano un po pochi 8 irrigatori, per coprire il tutto .
E poi come fai a installare irrigatori dinamici nello spazio m.l. 3,50 x m.l. 3.60
io se queste sono le misure installerei irrigatori statici
in numero molto superiore a 8

Quoto salvo.
Ad occhio (ripeto ad occhio) per fare un bel lavoro ti ci vogliono una ventina di irrigatori.

Per quanto riguarda il test della pressione dinamica va bene come dici però devi aggiungere un rubinetto dopo il manometro che aprirai parzialmente fino ad arrivare a 2.5 bar.
A questo punto misura quanti litri escono al minuto.
Già che ci sei fai una prova a 3 bar.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

markus51

Aspirante Giardinauta
Quoto salvo.
Ad occhio (ripeto ad occhio) per fare un bel lavoro ti ci vogliono una ventina di irrigatori.

Per quanto riguarda il test della pressione dinamica va bene come dici però devi aggiungere un rubinetto dopo il manometro che aprirai parzialmente fino ad arrivare a 2.5 bar.
A questo punto misura quanti litri escono al minuto.
Già che ci sei fai una prova a 3 bar.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Eccomi qua. Innanzitutto ho misurato i bar di pressione collegando una canna da irrigazione lunga 35 metri senza soffione terminale con un diametro interno di 16mm: bar 3.8.
Poi ho fatto come mi hai detto tu. La misurazione è avvenuta attaccando una salacinesca dopo il manometro con uscita diretta senza collegare una canna alla medesima salacinesca. Avendo un presostato con pallone ho potuto misurare solo a 3.1 bar la portata, altrimenti, scendendo di bar la pompa si fermava temporaneamente. A 3.1 bar ho una portata di 94 litri/minuto. Grazie.


Marco
 

america

Maestro Giardinauta
Quindi ora non ti resta che sommare i consumi al minuto di ogni irrigatore arrivando fino a max 80% della disponibilità totale.
 

markus51

Aspirante Giardinauta
Quindi ora non ti resta che sommare i consumi al minuto di ogni irrigatore arrivando fino a max 80% della disponibilità totale.

Nelle caratteristiche tecniche di Toro mini 8 parlano di una portata minima di 3 e massima di 11 litri/min. Considerando che gli irrigatori sono 8: 8x11=88 Litri/minuto.
Quindi, avendo il mio impianto una portata massima di 94 litri/min dovrei starci dentro, giusto?


Marco
 

america

Maestro Giardinauta
In base a cosa hai dedotto che tutti consumano 11 litri/min?

Ma sei convinto di fare tutto con solo 8 irrigatori?
 
Alto