• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto prugne

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho una pianta di prugne che quest'anno ha molte foglie completamente con fori piccoli ma piene, ho dato la settimana scorsa una passata di Reldan con olio minerale ma ora comincia pure a perdere le foglie, e le nuove son leggermente arricciate. Sapete aiutarmi almeno x non perdere i frutti
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Probabilmente il trattamento fitosanitario non era corretto. La patologia dovrebbe essere funginea e non da insetto. Prova a farti consigliare un prodotto per salvare il salvabile in qualche garden (Agros??).
Ciao
 
K

Kakugo

Guest
Leggendo i sintomi, probabilmente si tratta di corineo, un fungo che attacca tutte le drupacee e i cui primi sintomi sono proprio quelle lesioni che hai osservato sulle foglie, che poi muoiono e cadono. A breve potresti anche osservare lesioni cancerose sui rametti che esudano resina.
Come detto, probabilmente: fare le diagnosi su Internet, specie senza foto, è sempre una lotteria.

Se confermi che si tratta di corineo, procedi rapidamente con trattamenti curativi con un fungicida a base di dodina. Poi in autunno le foglie cadute vanno raccolte ed eliminate e si può procedere con trattamenti preventivi a base di fungicidi rameici.
 
K

Kakugo

Guest
Il prodotto HANG è a base di tebuconazolo, che ha un'efficacia curativa molto limitata per non dire minima contro il corineo.
Se hai confermato che si tratta di corineo, procurati un fungicida a base di dodina (venduto con nomi commerciali come Syllit, Efuzin etc) ed usa quello attenendoti alle modalità indicate. E anche qui, non aspettarti miracoli: la dodina, se impiegata correttamente, arginerà la diffusione della malattia ma non la debellerà completamente nella stagione in corso.
La difesa contro il corineo (come contro la bolla del pesco) passa principalmente attraverso una corretta prevenzione.
 
K

Kakugo

Guest
No, il corineo, come altri ascomiceti (ad esempio Taphrina deformans, causa della temuta bolla del pesco) si diffonde per spore che possono essere trasportate dal vento a distanze anche di 20km.
Diciamo che, vista la modalità di diffusione, anche se nell'area immediatamente circostante un frutteto non ci sono focolai d'infezione, è sempre tassativo procedere con trattamenti preventivi sulle drupacee, visti che i costi sono molto bassi (cosa lo paghi il verde rame?) e i danni al raccolto possono essere devastanti.

Ora che arriva il gran caldo, probabilmente noterai una decisa diminuzione nella virulenza dell'attacco: non farti trarre in inganno. Il corineo generalmente riduce molto la sua attività quando la temperatura va sopra i 27-28°C ma appena la temperatura cala, se non viene combattuto, riprende inesorabile a fare disastri.
 
K

Kakugo

Guest
Subito fungicida a base di dodina per salvare il salvabile in stagione e soprattutto contenere l'infezione.
Più ritardi e più c'è rischio di danni irreparabili alla pianta.
 
Alto