• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progetto università

ritina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono una studentessa di architettura e ho un progetto da completare per un esame
Avrei bisogno dell'aiuto di voi espertissimi per decidere che tipologie di alberi inserire nel mio progetto
Il progetto è a Via Guido Reni (Roma)
nella mia idea vorrei fare delle strisce di verde parallele (circa 6 mt) intervallate da spazi pedonali con panchine etc...
sarà possibile fare un discorso cromatico?cioè magari avere degli alberi "colorati" in tonalità oppure degli alberi colorati che vadano sfumando dal verde al rosso...così potrei avere ogni striscia "riservata" ad una specie e ad un solo colore :)

per quanto riguarda il prato invece, di prato ne esiste uno solo?credo di no...ma davvero sono molto ignorante in materia
(forse dovrebbero farci fare qualche esame di botanica)

quindi mi affido a voi espertissimi,sperando di potervi rubare qualche idea e ringraziandovi per il tempo che mi dedicherete!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti ho spostato in quest'altra sezione perchè mi sembra che l'argomento sia più adatto per il prato poi magari ne possiamo parlare a parte ma di solito è "solo" lo sfondo su cui si dipinge! :D
 

ritina

Aspirante Giardinauta
ok grazie e scusami...non mi ero accorta di questa sezione che effettivamente fa proprio al caso mio!!!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao ritina, anch'io sono una studentessa come te, ma non in architettura...cmq lavoro in un vivaio e potrei forse consigliarti qualcosina...allora di prato ne esistono diversi tipi,c'è la dicondra repens che è quella che preferisco, una pianta molto rustica, resistente e che non ha bisogno di tagli...altrimenti dovresti andare sul prato inglese, la zoysia japonica, oppure optare per dei tappezzanti, tipo il cotoneaster oppure Ajuga reptans adattissima per l'ombra e fa anche dei fiori sul viola se non erro. per ciò che riguarda gli alberi ne esistono di diversi...depende se vuoi inserire nel tuo progetto dei sempre verdi o degli albero che sfogliano d'inverno...per es. esiste il prunus serrulata, bellissimo ciliegio da fiore giapponese, oppure il callistemo, fa una specie di spazzolini rossi,oppure c'è l'acero giapponese con foglie verdi che d'inverno s'infuocano di rosso...altrimenti il falso pepe..ha una specie di piccole bacche rosse...il fatto è che dipende dalla grandezza e dalla gradazione che vuoi dare di colore...e poi cmq vuoi fare delle striscie di 6mt lunghe...ma larghe quanto?
 

ritina

Aspirante Giardinauta
photostream


chissà se è chiara....non so perchè è stata salvata con questi colori ma non è questo l'importante....
allora la larghezza delle strisce è pari a 6 mt, la lunghezza è notevole...
queste strisce attraversano un importante percorso pedonale quindi devono essere dei segni molto importanti!!!

a voi la scelta :)

e grazie ancora...ditemi se non è chiaro che proverò a spiegarmi meglio!!!!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Adesso con la mappa è molto più chiaro!

Dunque, ragioniamo...è un luogo pubblico e un percorso pedonale...la prima cosa che mi viene in mente è che la gente che si trova lì deve avere il piacere di starci, quindi perchè passeggiare lì? Ombra, colori, profumi...
Inoltre, perchè non mettere la gente nelle condizioni di dire dove si trova esattamente? quindi sarebbe bello impostare ogni settore (ne conto 4) con piante diverse, cioè caratterizzarlo e dargli una personalità...

Non so se può andare...potresti dire dov'è il nord? per l'esposizione delle piante...
 

ritina

Aspirante Giardinauta
L'orientamento delle piantine per un progetto urbano è sempre a nord (per vostra informazione :) ) quindi il nord è precisamente verso l'alto
Esatto è proprio quello che cerco io!!!! ombra profumi sensazioni cromoterapia deve essere un'oasi delle "sensazioni"
ogni settore deve avere una propria personalità ed essere accogliente:
l'idea è quella di dotare lo spazio per panchine, di sedute dotate di pannelli fotovoltaici in grado di fornire carica ai pc e segnale per internet tramite wi-fi

(la zona, per chi conosce Roma, va dal Maxxi all'auditorium passando per stadio Flaminio e palazzetto dello sport. Il tutto sarà quindi collegato da un percorso pedonale e di "sensi")

inoltre ma questa è un'aggiunta, che vi confido e che non deve portarvi "fuori tema", vorrei allestire una zona a serra/orto pubblico,dove ognuno possa piantare fiori,piante etc...
perchè la città deve essere di tutti quindi rispettata e curata da tutti :)
 

doolin

Aspirante Giardinauta
ciao ritina, sono architetto anch'io, e mi fa piacere che tu abbia preso seriamente il progetto del verde, argomento molto trascurato dalle università! Generalmente me la cavavo con quattro pallini verdi messi a casaccio...
Nel tuo lavoro vedo una strada con direzione est-ovest (su per giù) e una serie di elementi trasversali e questa che cercano di portare la gente in un altro luogo: dove ci vuoi portare?
Come prato, che deve essere calpestabile, puoi usare la dicondra, come già suggerito, ma per rafforzare e rendere più vivo il progetto, potresti suddividere ulteriormente le campiture verdi con altre campiture (non calpestabili)costituite da graminacee ( ne trovi di rosse, gialle, verdi, grigie....) o piccole erbacee tappezzanti.
Per le alberature ( mi pare di capire che tu non voglia formare file ma punti) ai prof. di progettazione, quei pochi che sanno cosa sia un albero, piace molto il ginkgo biloba, ma anche il liquidambar styraciflua. Sono piante alte una trentina di metri e larghe circa 10, spesso usate per i colori autunnali. Bello anche il liriodendron tulipifera. Se invece cerchi alberi piccoli, che raggiungano diametri di 5-6 metri, puoi scegliere i prunus (interessanti per il colore rosso delle foglie oppure per le fioriture meravigliose primaverili, a seconda della specie/cultivar), maggiociondoli, aceri giapponesi, albero di giuda, tutti molto belli. Parlavi di segno forte, lo so, ma anche 200 m di fiori rosa possono essere un segno forte, e dietro magari gli alberi più alti che si colorano in autunno...
In bocca al lupo per l'esame... se poi prendi 30 ci offri da bere!!
 

ritina

Aspirante Giardinauta
Si grazie a tutti ho cercato tutti questi alberi su goggle e sono straordinari!!!!
eeh qui volete sapere troppo :) è ancora in costruzione...ma prometto che appena ho finito vi posterò le immagini finali!!!
io non vorrei che queste strisce di verdi siano calpestabili...

cmq oggi ho revisione preparo una bella tavola e poi vi faccio sapere!!!incrociate le dita per me ;)
e se ce la faccio vi pubblico la tavola di revisione... work in progress!!!

altro che da bere ;)

grazie grazie grazie :)
 

ritina

Aspirante Giardinauta
esatto la mia idea non è quella di creare linee di verde ma punti, cosi' che i pedoni camminando sulla strada pedonale possano trovarsi in un viale alberato "variegato"
 
Alto