• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema impianto irrigazione

Guidri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stò cercando, senza riuscirci, a realizzare un piccolo impianto di irrigazione formato da due semplici barre della gardena che dovrebbero annaffiare un piccolo giardino rettangolare.
L'acqua viene prelevata da un pozzo tramite una elettrovalvola collegata ad un tubo da 25 mm. L'acqua esce copiosa e con un buon getto fino al mio impianto dopodichè si blocca tutto.
Ho comprato un filtro della gardena per evitare di intasare i tubi da 16 mm dell'impianto di irrigazione ma l'acqua non ne vuol sapere di uscire dal filtro.
Si blocca completamente.
Ho provato senza il filtro ma si intasano le barre con piccole particelle e l'acqua non esce.

Dove sbaglio?
 

Guidri

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui.
Cerco di essere più preciso.
Ho cambiato la pompa e ho acquistato una karcher gp 40.
L'ho collegata ad un tubo spiralato e ad una valvola di non ritorno.
La pompa aspira bene ed arriva al mio filtro gardena http://www.gardena.com/it/water-management/micro-drip-irrigation-system/gardena-attrezzo-base-2000/ con acqua pulita e un buon getto.

Dopo il filtro l'acqua continua ad uscire ma molto più debole e quando arriva alle mie barre http://www.gardena.com/it/water-management/sprinkler/irrigatore-oscillante-polo-220/ l'acqua riesce a coprire circa due metri... Un po pochino non vi pare?

Dove sbaglio?
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
:confuso:...ma è un filtro-riduttore di pressione!
Cito testualmente dal sito Gardena...
...."L'attrezzo base riduce la pressione iniziale a una pressione d'esercizio di circa 1,5 bar per un funzionamento ottimale dei gocciolatori e dei microirrigatori collegati. Il flusso d'acqua è di circa 2.000 litri all'ora. Grazie al filtro per portate elevate l'acqua viene filtrata in maniera ottimale".....
Non è che i tuoi irrigatori hanno bisogno di piu' pressione???
 

pilusmax

Giardinauta
se vuoi innaffiare a pioggia non devi abbassare la pressione.....
ma ti consiglio di annaffiare a pioggia solo il prato, le altre piante non gradiscono essere annaffiate sulle foglie ma solo in prossimità delle radici, pena una caterva di malattie fungine. Per cui se non hai solo prato ti consiglio sdoppiare l'impianto : pioggia al prato e gocciolatori o ala gocciolante per le altre piante
 

Guidri

Aspirante Giardinauta
Pensavo di dover usare il filtro obbligatoriamente all'inizio dell'impianto...

Forse potrei dividere l'impianto in due parti... uno separato dal riduttore di pressione a cui potrei collegare dei microirrigatori e lasciare le due barre libere dal filtro...

Il pezzo di terreno è rettangolare e al momento è tipo deserto dei tartari dato che non c'era acqua.

La mia idea sarebbe due file di piante irrigati dai microirrigatori e mantenere il prato al centro irrigato dalle barre.

Che microirrigatori mi consigliate?

Come dovrei dividere l'impianto secondo voi?
 

auroo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,

Ho litigato col mio giardiniere ( in realta l'ho mandato a quel paese perche' diciamo che non era molto puntuale e serio),e fino a quando non ne trovo uno nuovo ed economico devo curare il mio giardino,non posso permettere che ne soffra.conoscete qualcuno nella provincia di catania zona gravina?


Visto che sono realmente ignorante in materia mi sapreste dire come si regola la gittata e la direzione di sparo dell'acqua dei pop-up,mi arriva acqua dove non dovrebbe( non chiedetemi la marca perche'come detto sono scarso in materia,posso dire che escono dal terreno)serve a qualcosa la chiavetta che mi e' stata data?come funziona?

P.S: ho scritto qui perche' perche' non riesco ad inserire una nuova discossione ( si blocca la schermata)

Grazie sempre.
 

auroo

Aspirante Giardinauta
provo a vedere piu' tardi se si riesce a leggere qualcosa?di solito la marca e' riportata? faccio cmq una foto.

grazie sempre
auroo
 

tonio

Florello
quella chiavetta serve appunto per regolare il getto e la direzione

se sono come i miei rain bird 5000 dinamici ,sulla testina ci dovrebbero essere 2 buchi dove inserire la chiavetta ,una vicina al senso del getto serve regolare il getto ,dietro altro buco con un senso della freccia sinistra o destra si regola la direzione ,il lato sinistro dovrebbe essere inizio corsa quindi è fisso
sono come questi per caso
http://www.rainbird.it/files/rainbird/manuel_utilisation/668_manuel.pdf
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
i rain bird utilizzano un cacciavite verde, la chiavetta bianca e metallo è hunter, la chiavetta arancione è mp rotator, la chiavetta in metallo è k-rain, etc... posta la foto della chiavetta e della parte alta di un irrigatore che almeno possiamo capire qualcosa in più.
 

Guidri

Aspirante Giardinauta
Forse ho risolto facendo dei tagli nelal retina interna al filtro riduci pressione!

Grazie a tutti!
 
Alto