• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto progettazione giardino

luigi24

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :Saluto::Saluto::Saluto:

mi chiamo Luigi e ho da poco acquistato un appartamento al piano terra con ingresso e corte autonoma di mq 200 c.ca.

vi chiedo se cortesemente mi date qualche consiglio e qualche idea su come progettare il mio giardino...

vi allego qualche foto sullo stato attuale della corte.


IMG_4289.jpg IMG_4277.jpg IMG_4279.jpg IMG_4280.jpg IMG_4281.jpg

come potete vedere la corte è suddivisa in tre ambienti
il giardinetto piccolo di sinistra, quello più grande di destra e infine quello centrale cementato.

mi date qualche idea su modifiche che potrei apportare
grazie.


dimenticavo e molto soleggiato quasi tutto il giorno e il terenno e un po sabbioso
 

giordi

Giardinauta Senior
salve a tutti :Saluto::Saluto::Saluto:

mi chiamo Luigi e ho da poco acquistato un appartamento al piano terra con ingresso e corte autonoma di mq 200 c.ca.

vi chiedo se cortesemente mi date qualche consiglio e qualche idea su come progettare il mio giardino...

vi allego qualche foto sullo stato attuale della corte.


Vedi l'allegato 161598 Vedi l'allegato 161599 Vedi l'allegato 161600 Vedi l'allegato 161601 Vedi l'allegato 161602

come potete vedere la corte è suddivisa in tre ambienti
il giardinetto piccolo di sinistra, quello più grande di destra e infine quello centrale cementato.

mi date qualche idea su modifiche che potrei apportare
grazie.


dimenticavo e molto soleggiato quasi tutto il giorno e il terenno e un po sabbioso

Ciao, potresti fare uno schizzo con le misure, fare una foto col cellulare e allegarla, dalle foto non si riesce ad avere una esatta dimensione dello spazio.
Sul confine sembra che hai già piantumato le Cupressocyparis Leilandii , almeno sembrano. Sinceramente io non amo i muri di conifere potati in forma, eppoi visto il territorio stupendo dove vivi avrei usato delle piante più mediterranee. Comunque se questa scelta è definitiva si può movimentare il resto con delle essenze con forme e colori vivaci e anche delle note esotiche, volendo, visto che hai gà inserito due Cycas.
Sarebbe anche utile sapere che uso farai del giardino, se lo vuoi 'abitare' o solo guardare a distanza. Se il terreno che dici essere sabbioso tende ad asciugare in fretta o se è un po argilloso e fertile. Che disponibilità hai di acqua? Farai un impianto d'irrigazione o bagnerai manualmente?
Aspettando nuove info, ti saluto
 
Ultima modifica:
Alto