• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos giardino

lucia_bs

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum, e vi ringrazio fin da ora se mi vorrete dare dei consigli. capisco che è difficile progettare per gli altri, che hanno gusti diversi dai propri. però mi accorgo che chi ha più esperienza o studio ha qualche idea proprio carina.

mi presento, mi chiamo Lucia e abito nel Comune di Brescia. Finalmente io e mio marito abbiamo finito di ristrutturare una casa di famiglia con un giardino di circa 100 mq. Non vorremmo rivolgerci a una ditta specializzata perché ci piacerebbe occuparci direttamente della sua costruzione;

il problema è iniziare...ci date una mano con qualche disegnino e suggerimento?

Io vorrei un giardino per avere fiori possibilmente in ogni stagione e durevoli e magari profumati. mi piacciono molto le rose....non potranno mancare...

Per quanto riguarda la scelta delle piante, vorrei andare su delle floreali perenni, ma non sono per niente esperta quindi ho bisogno dei vostri consigli.



un saluto



Lucia
 

Allegati

  • giardino_01.pdf
    196 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con un giardino di 100 mq ti puoi sbizzarrire.
Il problema è che, senza vederlo dal vivo, è molto difficile.
Bisogna capire l'esposizione al sole, la vicinanza con altre abitazioni, eventuali punti di accesso o punti da coprire (anche solo per evitare la vista altrui) etc.
Bisogna vedere cosa confina con il tuo giardino e che tipologia di piante si possono mettere per rispettare le leggi sulle distanze.
Bisogna capire il clima della tua zona per immaginare le minime invernali e le massime estive.

Capisci anche tu che piante ce ne sono migliaia. Inoltre devi tener conto che non tutte le piante magari sono disponibili nei vivai della tua zona.

Io sceglierei un vivaio e porterei il disegno. Mi farei dare dei consigli e delle idee.
Poi, fornite le piante, il lavoro lo potete fare voi.
Ma solo chi vede il giardino si rende conto "dal vivo" di come poter disporre le piante.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti partendo da un "foglio bianco" non è facile,
il disegno ti dice la forma, ma niente di quel che ha evidenziato Stefano, informazioni fondamentali
siepe sul perimetro o giardino aperto a vista dall'esterno?

i perimetri hanno muri o reti o palazzi o altre villette o campi aperti.. o lato strada

prima cosa che consiglio è guardarvi in giro, guardare i giardini altrui dal vivo e in rete e farvi un'idea di massima della forma che volete dare
anche portare il disegno in un vivaio e chiedere informazioni è un buon consiglio secondo me DOPO esservi guardati intorno
considerate anche com'era prima, quanto intendete "salvare" esteticamente o se volete eliminare tutto, anche il ricordo della forma precedente del giardino
considerate se volete un giardino con impianto di irrigazione o no, cambiano le piante da mettere e i lavori da fare e va fatto a progetto definito sapendo cosa mettere e dove

con angolo roccioso e relative succulente/grasse o solo verde?
ha un punto con acqua rubinetto o "fontanella"
una zona con qualche mastello con acquatiche o una vaschetta preformata con acquatiche? oppure no

in tutto ciò le rose ci stanno sempre basta che abbiamo una discreto numero di ore di sole

forestali perenni di che tipo?
un ginepro o pini da 30 mt di altezza? in quel caso è fattibile o no?

aiuole o prato come contenitore?

camminatoi di pietre o passeggiata libera sull'erba?

già con le varie domande poste buttate lì a caso (da parte mia) dovreste avere un discreto impegno nel capire cosa vorreste o potreste volere per poi passare alle domande successive


qualche domanda potreste farla nei vivai mentre osservate le piante, se trovate un addetto un po' tecnico

consiglio di scegliere quei vivai che hanno piante che non riesci a portarti a casa nel carrello, più ne hanno più hanno esperienza nel fare giardini da zero, più facilmente troverai personale che sa rispondere alle domande in merito a che piante mettere dove

andare dopo le 17, quando i tecnici sono rientrati dal lavoro di installazione, alle 14 avrai solo personale commerciale, che magari sa magari no, e se non sa sa a chi chiedere

gli ultimi 2 consigli li ho acquisiti negli ultimi tempi mentre facevo il mio microgiadino in ufficio

niente a che vedere col lavoro che devi fare tu, ma dove i giardini li fanno hanno quello che ti serve a farti il tuo
gli altri hanno quasi sempre solo quel che serve a fare i balconi o qualche aiuola, non lo dico in tono spregiativo, ma solo per non fare passaggi a vuoto, le rivendite di piantine che io adoro, sono poco utili se devi fare da 0 100 mq di giardino

ovviamente è di interesse vedere le foto del giardino ora e i vari passaggi da studio a realizzazione

con relative domande e speriamo risposte, che non sempre abbiamo per tutto

e adesso lascio spazio e chi ne sa qualcosa
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum.
Come prima cosa mi permetto di consigliarvi di non avere fretta e di non partire in quarta subito con gli acquisti in vivaio. Se farete prima un minimo di programmazione (idee su cosa mettere e dove) e di cura dei particolari di fondo (fondo per prato, per siepi, impianto di irrigazione sì o no e per quali piante, ecc...), eviterete di fare i lavori due volte e di rimanere delusi da eventuali insuccessi.
Cercate di capire che tipo di terra avete in giardino e come drena; quante ore di luce avete e come vi è esposto il giardino.
E poi per avere ispirazioni basta andare su internet e impostare una ricerca per immagini con diversi termini per esempio: urban garden, cottage garden, mediterranean garden, giardino in ombra, al sole, formale, informale, con siepe, ecc. ecc...C'è da sbizzarrirsi e da passare il tempo a guardare.
Al momento avete una "tabula rasa" di terra?
 

Matt985

Aspirante Giardinauta
Ciao compaesana! Sono Bresciano pure io!

A pare questo spirtito di vicinanza non ti so offrire molto altro perchè sono qui anch'io per condivdere il mio progetto e chiedere consigli. Ti posso dire che nel mio caso mi sarebbe stato utile un software di progettazione giardini, free on line non ho travato nulla di interessante però quindi ho iniziato mettendo giù qualche bozzetto con carta e penna. Secondo me ti può essere utile per capire meglio gli spazi che hai a disposizione e cosa ci puoi mettere.

Buona progettazione!
 
Alto