• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Progettazione da zero

nix008

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Nicola.
Devo realizzare un giardino nella mia nuova casa, ho contattato un vivavio, ma purtroppo va oltre quello che posso spendere (sinceramente non avevo idea di quale potesse essere il prezzo), così ho deciso di fare da solo (o almeno di provarci); non sò assolutamente nulla, sono a zero quindi sono qui a chiedere consigli, sia su come procedere, sia su cosa mettere. Io pensavo così:

1) Abbattere un abete malandato che stà in mezzo

2) Estirpare l'erbaccia e vangare
Ho letto che alcuni consigliano di mettere sostanze per uccidere l'erbaccia, ma non mi convince troppo... come faccio?

3) Fare l'impianto di irrigazione
Una mezza idea ce l'ho, ma non sò ne cosa comprare ne se và bene, vedi disegno (o indicato con i tondini blu dove penso di mettere i pop up)

4) (Verso marzo) Seminare prato
Non ho la minima idea ne di cosa comprare ne come seminarlo

5) (Verso marzo) Piantare siepe
Come siepe pensavo la CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII, non sò ne quanto costa, ne come si pianta... quanto deve stare lontana dal muretto di recinzione? Quanto devono essere piantate distanti le une dalle altre?

Poi dopo questo ci sarà il giardino più piccolo (che stà quasi sempre all'ombra), ma per ora la priorità è quello più grosso!

Il giardino si trova in prov. di Ancona a Camerata Picena

Grazie per le risposte... sono ben accetti consigli e suggerimenti

allego disegno e foto.
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    8,4 KB · Visite: 105
  • giardino_dietro2.JPG
    giardino_dietro2.JPG
    48,4 KB · Visite: 165
  • giardino_dietro3.JPG
    giardino_dietro3.JPG
    67,1 KB · Visite: 227
  • giardino_davanti1.jpg
    giardino_davanti1.jpg
    96,7 KB · Visite: 326
  • giardino_dietro1.jpg
    giardino_dietro1.jpg
    98,2 KB · Visite: 158

nix008

Aspirante Giardinauta
mi sono reso conto che l'immagine allegata con il disegno e le misure non era leggibile... ne allego una più grande
 

Allegati

  • disegno.JPG
    disegno.JPG
    92,3 KB · Visite: 214

scardan2

Maestro Giardinauta
classico caso in cui il vivaista di turno ti spenna suggerendoti le seguenti minkiate:
prato all'inglese anche se vivi in sud italia
sistema di irrigazione stile enterprise con centraline elettroniche in platino (almeno a giudicare da quanto te le fanno pagare)
siepe superfitta così vendono tante piante che poi si stritolano a vicenda ma ne hanno vendute tante
etc etc

Alora intanto facendo da te fai bene, è l'approccio migliore per imparare. Ti dico come farei io se fosse casa mia:
1-le erbacce le togli col gliphosate, un diserbante ammazzatutto, poi una bella fresata al terreno (questo probabilmente ti conviene farlo fare a una ditta, praticamente viene uno che ti ara tutto il terreno con un trattorino, tipo campetto)
2-in primavera seminerai un mix di semi resistenti al calpestio che ti consiglierà un consorzio o qui sul forum greenthumb, o te ne vai in un brico castorama etc e prendi qualche sacco di semi di quelli indistruttibili e li semini (ma chiedi a green su come seminare etc, o leggi i post simili nella sezione prato), così hai un prato naturale che non ti darà mai problemi.
3-non fare prato inglese che diventi scemo a starci dietro e si rovina anche solo se ci respiri vicino :) ah ah
4-leylandi come siepe sono molto alti eh, crescono tanto, vuol dire stare a potare spesso (2 volte l'anno anche); potresti cercare qualche siepe piu tranquilla se proprio non vuoi un grande isolamento (es: hai una casa molto alta a due passi, allora va bene una siepe che faccia anche 4-5 metri in poco tempo, ma per siepine di 2 metri circa non mi persuade molto il leylandii, troppo vigoroso)
5-come distanza normalmente le piantine da siepe vanno a 80-100cm una dall'altra, e tieni per prudenza 50-70cm dalla rete, ricorda che se vanno in strada pubblica è tuo dovere tagliarle o lo fa il comune mandandoti poi il conto a te se intralciano ad esempio un marciapiede, quindi tenerle un po' distanti dala rete permette di farle crescere senza doverle poi mutilare orrendamente
6-per le piante da mettere dentro il giardino, procedi un poco alla volta, sperimentando, ci saranno piante che attecchiscono meglio di altre, dipende da molti fattori, terreno, piovosità, caldo, freddo, ventosità, etc.

Quando metti le piante dentro, pensa sempre che il prato lo devi tosare quindi non metterle dove intralciano.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao nix008,

siamo quasi vicini di casa,dato che io abito in Ancona.............
mi piacerebbe aiutarti ma dovresti dirmi molte cose:esposizione del tuo giardino.
Come lo sogni?....vuoi qualcosa di romantico,di pratico,per far giocare cani e bambini.....dimmi tu.....
attendo tue notizie,ciao,pat:Saluto::Saluto::Saluto:
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
siamo sulla stessa barca nix008 visto che anch'io ho preso una casa con un pezzo di terra circostante, è abbandonata da 50 anni circa e a guardarla ti metti le mani tra i capelli dalla disperazione.
 

nix008

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
grazie intanto per il conforto morale e per i consigli!
Ora (al primo sabato non piovoso) comincerò ad estirpare l'erbaccia (come consigliato da scardan2), ma senza diserbante credo;
poi una volta riuscito in questo, vedrò di apportare un pò di terra, visto che un pò è calata.
Successivamente farò l'impianto di irrigazione (ci proverò)!

Per pattivis, guarda l'esposizione (se l'ho presa bene da google maps), la puoi vedere dalla cartina, poi volevo fare sicuramente una siepe fitta e anche alta almeno 2 mt o 2,5 mt.. Siccome stò lungo la strada, mi farà sia da privacy, sia da isolamento acustico e sia per impedire lo scavalcamento (visto che la recinzione è bassissima).

Per le piante ... boh non ne ho idea, sicuramente uno o due alberelli per farmi ombra d'estare in corrispondenza della portafinestra della cucina (dove credo realizzerò anche un pergolato), la cucina è la stanza dove c'è la "K".
In futuro credo ci sarà anche un cane in giardino...

Sono ben accetti consigli.
Grazie
 

Allegati

  • disegno.JPG
    disegno.JPG
    92,3 KB · Visite: 45

scardan2

Maestro Giardinauta
cane in giardino e prato non vanno d'accordo, se non è un barboncino nano e magari anche zoppo.
L'impianto di irrigazione è assurdo da noi, è la regione piu piovosa d'italia, metti un prato rustico o naturale e sei a posto sempre.
Togliere le erbacce senza diserbante è inutile, o meglio serve solo a bruciare calorie ma tempo pochi giorni in primavera ed è inutile.
Se le erbacce sono tante puoi semplicemente anche lasciarle allora, e spargi semi di prato calpestabile. Tosato basso, un prato di trifoglio e gramigna è davvero indistruttibile e non si ammalerà mai.
Quanto a piante alberetti cespugli etc, vai con calma, non ha senso avere frretta e non serve voler fare tutto subito. Man mano che trasformi lo spazio prendendotene cura, vedi cosa mettere e dove.
 
Alto