• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto problema mancanza sole

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Stamattina mi sono ritrovate con due piccoli germogli che avevano le foglie "mosce". La causa di questo credo sia stata la mancanza di sole nella giornata di ieri, causata dal cattivo tempo. Il meteo prevede una settimana intera di piogge e temporali qua a Roma e non so cosa fare per far soppravivere queste piantine appena nate (2-3 settimane).
Ringrazio in anticipo tutti!
 
Ultima modifica:

jackicen I

Aspirante Giardinauta
mmm allora è difficile capire le loro esigenze meglio evitare di acquistare semi senza sapere cosa sono perchè ogni piantina ha bisogno di un terreno di una luminosità a parte.
comunque hai seminato seguendo le istruzioni nel retro del sacchettino (se c'erano) oppure hai fatto da te?
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
mmm allora è difficile capire le loro esigenze meglio evitare di acquistare semi senza sapere cosa sono perchè ogni piantina ha bisogno di un terreno di una luminosità a parte.
comunque hai seminato seguendo le istruzioni nel retro del sacchettino (se c'erano) oppure hai fatto da te?
Ho seguito le istruzioni , i semi mi sono stati regalati e quindi ho provato a seminarli (è la mia prima volta...)

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 

jackicen I

Aspirante Giardinauta
ah che bello, beh ma la prima volta succede a tutti di sbagliare, pensa che io la prima volta ho seminato il prezzemolo in pieno inverno :D non ti sto a dire i risultati ahah.
se il periodo è quello giusto magari è stata la pioggia ad abbattere le piantine picchiando forte su di loro visto che sono giovani... erano coperte oppure hanno preso in pieno la pioggia? magari si stano anche solo difendendo, hai controllato che non ci siano parassiti ecc?
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
ah che bello, beh ma la prima volta succede a tutti di sbagliare, pensa che io la prima volta ho seminato il prezzemolo in pieno inverno :D non ti sto a dire i risultati ahah.
se il periodo è quello giusto magari è stata la pioggia ad abbattere le piantine picchiando forte su di loro visto che sono giovani... erano coperte oppure hanno preso in pieno la pioggia? magari si stano anche solo difendendo, hai controllato che non ci siano parassiti ecc?
Niente parassiti , credo che per il fatto che sono fiori estivi , necessitano di molta luce e in questi giorni il cielo di Roma è coperto da nubi... Non hanno mai preso la pioggia poiché appena comincia a piovere li metto dentro casa vicino alla finestra....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 

jackicen I

Aspirante Giardinauta
bravo fai bene, forse potrebbe essere stato anche lo sbalzo di temperatura fuori dentro.
oppure le hai annaffiate troppo? spesso le piantine giovani vanno incontro a problemi idrici :)
comunque se è un problema di luce il che è possibile non puoi farci nulla, devi solo aspettare, non dovrebbero morire per mancanza di luce.
l'unico consiglio è di metterle comunque vicino alla finestra come hai fatto tu perchè la luminosità gli fa bene.
purtroppo anche qui a napoli la forte pioggia ha creato problemi, nei miei ravanelli e nel prezzemolo di pochi giorni.
comunque guardando il meteo sembra che da dopodomani la situazione migliori.
altrimenti se le piantine dovessero morire, riseminale, non abbatterti ;) son sicuro che avrai degli splendidi fiori.
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
puoi postare qualche foto, magari riusciamo a darti qualche consiglio in piu'?
Grazie :)
Si può sempre ri seminare , ma ormai mi sono affezionato un po' a queste creaturine e mi addolora vederli in queste condizioni...
Ecco una foto di come si trova quella messo peggio... uploadfromtaptalk1456658633908.jpg
Ho un'altra domanda ieri mi è spuntato questa creaturina nel vaso dove ho messo dei semi di limone per esperimento, sono germogli di limone??
uploadfromtaptalk1456658707787.jpg uploadfromtaptalk1456658719394.jpg

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 

jackicen I

Aspirante Giardinauta
dalla prima foto sembra che la piantina non riesca a sorreggersi forse il terreno è argilloso e la radice non riesce a mantenere la piantina.
prova a mettere un pochino di terreno sulla base della piantina per provare a tenerla in alto. in caso di insucesso risemina in un terreno sciolto molto leggero e lavoralo prima un po con un rastrello che trovi facilmente anche al lidl a pochi euro.
comunque sembrerebbe proprio un germoglio di limone, ma ho una brutta notizia, da un seme di un limone non può mai spuntare un limone che faccia fiori e frutti in quanto è selvatico ma nel caso riuscisse a resistere la piantina fra un paio d'anni potresti inntestrla.
comunque sono esprerimenti che vanno fatti li ho fatti anche io ;)
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
dalla prima foto sembra che la piantina non riesca a sorreggersi forse il terreno è argilloso e la radice non riesce a mantenere la piantina.
prova a mettere un pochino di terreno sulla base della piantina per provare a tenerla in alto. in caso di insucesso risemina in un terreno sciolto molto leggero e lavoralo prima un po con un rastrello che trovi facilmente anche al lidl a pochi euro.
comunque sembrerebbe proprio un germoglio di limone, ma ho una brutta notizia, da un seme di un limone non può mai spuntare un limone che faccia fiori e frutti in quanto è selvatico ma nel caso riuscisse a resistere la piantina fra un paio d'anni potresti inntestrla.
comunque sono esprerimenti che vanno fatti li ho fatti anche io ;)
Va bene grazie seguirò i tuoi consigli
Lo so , ho fatto delle ricerche prima di piantare , non mi aspetto molto , però solo il fatto di aver dato una vita mi rende molto orgoglioso e contento, però ho letto anche che anche una pianta selvatica può dare frutti e raramente anche di qualità superiore alla pianta madre , è vero???

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 

jackicen I

Aspirante Giardinauta
Certo fai bene a essere orgoglioso e contento, anche io lo sono quando mi esce una piantina anche se ne ho tantissime!
per quanto riguarda il limone teoricamente potrebbe anche dare dei frutti ma fra molti anni e raramente. l'innesto viene praticato per ridurre i tempi e avere sicuramente dei frutti.
tienici aggiornati
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Certo fai bene a essere orgoglioso e contento, anche io lo sono quando mi esce una piantina anche se ne ho tantissime!
per quanto riguarda il limone teoricamente potrebbe anche dare dei frutti ma fra molti anni e raramente. l'innesto viene praticato per ridurre i tempi e avere sicuramente dei frutti.
tienici aggiornati
Purtroppo le piantine non ce l'hanno fatta...
Per non consolarmi, vorrei ri seminare. Nella bustina ho trovato questi semi, sapresti riconoscerli??? uploadfromtaptalk1456853266796.jpg grazie
 

njnye

Florello Senior
Uno mi sembra un seme di girasole... Ma non è che sono morti perché hai seminato troppo presto? Aspetta aprile se vuoi evitare altre delusioni...
 

jackicen I

Aspirante Giardinauta
SI MI SEMBRA UN GIRASOLE LE ALTRE NON LO SO... forse le hai annaffiate troppo oppure troppo poco... oppure hai inserito il seme troppo in superficie
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
SI MI SEMBRA UN GIRASOLE LE ALTRE NON LO SO... forse le hai annaffiate troppo oppure troppo poco... oppure hai inserito il seme troppo in superficie
Credo che la risposta sia la terza , le ho seminate troppo in superficie .... Vabbe sbagliando si impara , mi dispiace "solo" per le piantine non sopravvissute

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Alto