• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: problema con Eucalipto

sirdellaceppa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un aiutino o per meglio dire un consiglio...
In campagna da me (Siracusa) c'è un albero di Eucalipto a circa 30 mt dalla casa. L'albero sarà alto circa 25 mt e le radici si sono fatte strada fin quasi alla casa sollevando un pochino il vialetto (si vede proprio ad occhio nudo). La mia domanda è: per evitare di dover tagliare questo bellissimo albero, ci sarebbe un modo per evitare che la radice che va verso la casa continui ad avanzare? Io avevo pensato di tagliare alla base dell'albero suddetta radice...ma siamo sicuri che poi non cresce più? O Almeno non cresca in quella direzione? E che il pezzo restante secchi? Spero di non dovermi trovare nella situazione di dover tagliare l'albero :(
Grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Qua il problema è coi pini, che sollevano sempre le piastrelel dei vialetti. Non ho mai visto in vita mia un eucalipto alto piu di 3-4 metri, non credevo diventassero alberi, ma solo cespugli alti e magri.
Per i pini si taglia la radice là dove inizia a dare fastidio (quindi non per forza alla base dell'albero, se il viale è a 3 metri dal pino tagli solo a tre metri dal pino), non ricresce.
Ma per gli eucalipti non so, forse si procede in modo uguale? :confuso:
Abbattere l'albero non se ne parla, qua sarebbe un monumento sacro un albero di eucalipto! :eek:
Ed è probabile che sia comunque anche da te tra gli alberi censiti dalla provincia come albero che è vietato abbattere senza permesso della forestale.

PS: mi mostri una foto dell'albero, pleeeease?
 

sirdellaceppa

Aspirante Giardinauta
Ecco qui l'immagine... quello che vedi in fondo e` l'albero in questione, e la radice e` arrivata fino alla fine del vialetto, dove iniziano quelle "mattonelle" enormi di cemento! Casomai provo a tagliare la radice come dici tu... speriamo bene! :)
Oh cmq se scopri/te qualcos altro ditemi pure... mi sa che di potare se ne parla la prossima estate. Mica faccio fare il lavoraccio al papo! :fischio:

 
Alto