• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto principiante: semine

C

carlodag

Guest
Salve ragazzi il 25 di Gennaio mi è venuta la brillante idea di seminare Basilico prezzemolo e Rughetta nei vasi, oggi come risultati ho visto che la rughetta sta crescendo il prezzemolo sta iniziando invece il basilico non ne vuole sapere in cosa ho sbagliato?? preciso che il tutto li messi su in veranda per colpa del maltempo cosa mi consigliate di fare ?? li metto fuori al vento e pioggia ?? o li rimango dentro per ora?? li annaffio 2 volte al giorno.

Poi se mi date un consiglio anche nella semina.

Io ho operato cosi:

Ho riempito i vasi quasi a pressare il terreno universale che ho comprato poi sopra ci ho messo i semì sparsi per i vasi da 60cm di lunghezza ci ho messo circa 2 cucchiaini da tè nelle più piccole 1 cucchiaino ee una punta, per annaffiarli ho usato uno spruzzino tipo glassex per vetri.

Spero che voi possiate aiutarmi

Grazie mille Carlo

M

monegliagricolo

Guest
CiAO!

Ciao e benvenuto! Dunque se il prezzemolo c'è l'hai sempre sul terrazzo, è meglio che lo ripari con un materiale di nontessuto che puoi trovare il ferramenta o in qualche gardencenter (di tipo non spesso), per il Basilico, è ovvio che nn nasce, c'è troppo freddo e il basilico a bisogno di sole e caldo per nascere :) cmq se vuoi tentarci acuista un altro telo di tessutonontessuto (di grosso spessore). CIAO!

Tessutonontessuto fine per prezzemolo

Tessutonontessuto grosso spessore per basilico.

ciaoooooooooooooooooo :smok:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Carlo! :) Non ho avuto grandi successi con il basilico da seme, però ho visto che rispetto ad altri semi è più "lento" a germinare... Comunque, anche a Palermo, è ancora presto per metere i semi all'aperto; tienili in casa al caldo.

G

Gerard74

Guest
io ho messo il prezzemolo in serra non riscaldata a gennaio con il tessutonontessuto sopra ed ora è già alto 3 cm.... cosa dite posso metterlo già fuori ?
Invece i semi di basilico, messi venerdi scorso stanno germogliando (stesso sistema, vaso,tessuto, serra)

Alto