• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!Primo bonsai, ficus microcarpa ginseng

marty2589

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto.. Ieri mi è stato regalato il mio primo bonsai “Ficus Microcarpa Ginseng” e già mi sono sorti i primi dubbi da inesperta. Io abito in Valle d’Aosta e ho messo il ficus in un posto luminoso ma non alla luce diretta del sole.
-Devo effettuare il travaso? Adesso si trova nel vaso dove è stato venduto, ma ho paura che non sia adatto e che faccia soffrire la pianta.
-Qual è la combinazione ideale del terriccio?
-Quale vaso è il più adatto? necessita anche del sottovaso vero?
Non l'ho ancora bagnato, perché il terriccio non asciutto e da quel poco che mi sono documentata va bagnato solo quando totalmente asciutto. Però gli ho nebulizzato la chioma con lo spruzzino.

Grazie mille a tutti!!!! :D foto-1.JPG foto-3.JPG
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
ciao!! per ciò che ho riscontrato con la mia esperienza su questa essenza, la più forte necessità è quella dell'umidità, quindi ricordati di bagnargli le foglie con lo spruzzino tutti i giorni, meglio più volte al giorno...
per il terriccio e/o travaso devi comunque aspettare la primavera, quindi credo verso aprile per la splendida valle d'aosta.
ciao :D
 

marty2589

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il tuo consiglio! :)
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa
il bonsai mi è stato regalato il 23 gennaio, io a oggi 3 febbraio non l'ho ancora innaffiato perché sto aspettando che la terra si asciughi completamente (come ho letto dappertutto riguardo a questo tipo di bonsai)..sto facendo la cosa giusta? intanto nebulizzo diverse volte al giorno la chioma..però ho notato che ci sono diverse foglioline gialle :( qualcuna c'era già da subito...a cosa può essere dovuto? grazie mille! :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
veramente il consiglio di nebulizzare, addirittura più volte al giorno (ma a cosa mai dovrebbe servire??), è sconsigliato un po' ovunque sul forum. la foglia deve respirare, non affogare.
per innaffiare, devi toccare il terriccio, se ti sembra asciutto annaffia, senza aspettare che il terreno inizi a spaccarsi per l'arsura... :)
 
Alto