• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto le infestanti hanno preso piede !!!

Giovakr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuovo, e per la prima volta durante la quarantena ho provato a seminare il mio piccolo prato.
Ho vangato a mano e cercato di togliere il maggior numero di infestanti e pulire la terra nel miglior modo possibile.
Ho effettuato semina sopra strato di terriccio per tappetti erbosi ormai da quasi un mese, purtroppo appena seminato, ancor prima della germinazione dei semi sono uscite fuori queste piantine.
Cosa mi consigliate di fare ? Ho anche molta gramigna in giro, forse l'unica soluzione sarebbe un miracolo.
Aiutatemi Grazie
Giovanni
 

Allegati

  • prato 1 .jpg
    prato 1 .jpg
    83 KB · Visite: 18
  • prato 2.jpg
    prato 2.jpg
    96,4 KB · Visite: 16
  • prato 3 .jpg
    prato 3 .jpg
    103,1 KB · Visite: 13
  • pre semina 1.jpg
    pre semina 1.jpg
    80,7 KB · Visite: 19
  • pre seimna 2.jpg
    pre seimna 2.jpg
    85,5 KB · Visite: 13

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
purtroppo prima di una semina è sempre meglio diserbare preventivamente tutto per eliminare quantomeno la flora esistente, Quella che poi ti è nata è tutta infestante annuale estiva, quindi che era presente sotto forma di seme quando hai vangato, quindi era impossibile da debellare purtroppo.
Ora non puoi fare altre che levare qualcosa a mano, quel che riesci, tagliare, irrigare e aspettare settembre per diserbare selettivamente e riseminare tutte le aree spoglie rimaste..
 

Giovakr

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille per la risposta, mi sai dire come si chiama quell'infestante ? A settembre andrà via da sola o meglio utilizzare diserbante ? Volevo cercare un diserbo/concime esiste qualcosa ?
Mi consigli di irrigare tanto e tagliare spesso per cercare di debellarla prima o non serve a nulla ?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe essere i gran parte pabbio. meglio diserbare a settembre, così da farla morire, altrimenti l'anno prox sarà la stessa situazione o simile.
Per diserbare però devi aspettare ancora perchè è troppo giovane il prato.
Irrigazioni abbondanti e infrequenti il più possibile, sempre e comunque però all'occorrenza. taglia quando supera gli 8 cm circa ogni volta.
 

Giovakr

Aspirante Giardinauta
Sai consigliarmi qualche prodotto per diserbare questo tipo di infestante o uno qualsiasi a foglia stretta può andare bene ?
In questo periodo meglio irrigare tutti i giorni o alternare ?
La mattina presto purtroppo mi è impossibile irrigare e la sera è controindicato, meglio pomeriggio o tarda mattina con sole battente ?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-greenex.
-in questo periodo dovrebbe bastare ogni 3-4-5 giorni. Basta che le irrigazioni siano abbondanti --> 15 mm circa.
-poi farlo a metà pomeriggio, quando entro sera dovrebbe già aver asciugato tutto il sole sulle lamine.
 

Giovakr

Aspirante Giardinauta
Ci vuole il patentino per il Greenex o lo vendono liberamente?
Mi è capitato di vederlo chiuso in una vetrina e mi avevano detto che lo vendevano solo a chi aveva il patentino, non vorrei però sbagliarmi confondendomi con un altro tipo di diserbante
 

Giovakr

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a comprarlo, molto probabilmente lo toglieranno dalla vendita in quanto l'addetto del Viridea mi ha riferito che non è possibile più ordinarlo.

Nel mio piccolo giardino ho come siepe una piracanta, e alcuni alberi di nocciolo, pesco e albicocco: come devo comportarmi quando andrò ad eseguire il diserbo con il greenex ? Rischio di far seccare le piante o non succede nulla ?
Grazie
 
Alto