• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, prato a chiazze

gingo167

Aspirante Giardinauta
p1..jpg p2..jpg Secondo voi questo tipo di crescita cosi' a chiazze e' dovuta ad errata semina, all'ombra del pino, al periodo sbagliato, oppure devo aspettare ancora? in alcuni tratti l'erba e' cresciuta anche di 10 cm in 14 giorni dalla semina, concime e terriccio, in altri tratti pero' nn c'e' traccia di erba. Come mai? dove ho sbagliato? Ho usato prato ombreggiato in x 50 m2 per una superficie di 40 m2. Aiuto, cosa mi consigliate? Allego due foto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' probabile che in quei punti o hai seppellito troppo le sementi o sono state spostate dalla pioggia oppure non sono state adeguatamente mantenute umide durante la fase di germinazione, in ogni caso è meglio attendere ancora prima di pensare ad un intervento poichè nei miscugli per ombra solitamente c'è un'alta percentuale di festuche fini e poa che non sono rapidissime nella germinazione.

cigolo

PS:il terreno dalle foto sembra secco, è fondamentale manetenerlo costantemente umido (non allagato ndr).
 
C

chris983

Guest
Ciao gingo stessa cosa è capitata a me. Come hai risolto?
Ė cresciuta da sola poi?

Grazie!
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Effettivamente è un pò rado ed è capitato anche a me ma poi pian piano le radici si sono allargate e si è coperta tutta la terra ma ci vuole un pò di pazienza..diciamo che ho aspettato l'anno successivo.Quello che mi preoccupa piuttosto è la presenza del pino non per l'ombra ma per l'acidità dei suoi aghi infatti io ne avevo on filare al confine con la terrazza del prato(vecchi alberi di Natale)ed ho preso pace soltanto da quando li ho sostituiti con cespugli ornamentali di piccola/media altezza.
Ah....,dimenticavo che ogni tanto rastrellavo un pò e spargevo ancora qualche seme non è molto corretto ma prima o poi si interrano e germinano!
 
Alto