• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto potos

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova del forum che trovo molto interessante in quanto offre numerosi spunti, io amo le piante e dedico ad esse tutto il mio tempo libero.Mi è stato regalato un potos bellissimo che però ha dato segni di sofferenza dopo pochi giorni,ho provato a collocarlo in un luogo più luminoso avvalendomi di un tutore l ho posto in prossimità del balcone, ma nulla...L'ho infine collocato fuori al terrazzo dove non batte il sole ma non vedo miglioramenti....Ho timore che non ci sia nulla da fare e che il tutore abbia compromesso le radici....ho provveduto a toglierlo a innaffiarlo con l'aggiunta di fertilizzante non so che altro fare. .. 20160223_140915.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

gigliofiorito

Giardinauta
ma l'hai messo fuori adesso?? non so dove abiti ma non è freddo? io lo terrei dentro e' una pianta da interno e sta bene negli ambienti riscaldati

njnye

Florello Senior
Segni di sofferenza dopo pochi giorni potrebbe essere marciume già avviato o colpo di freddo. Non hai indicato la tua località (sarebbe utile) ma se sei in Italia è probabile che un muro dove non batte il sole in questa stagione non sia proprio l'ideale per una tropicale stressata...

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Da pochi giorni l ho collocata fuori al terrazzo coperto.Vivo in Campania e le temperature sono abbastanza alte per questi tempi , sembra sia già primavera!Provo a rientrarla?non vorrei sia già compromessa

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

queste piante sono tenute, nei vivai o nei garden, in una condizione di concimazione estremamente spinta.
Quando vengono portate a casa e subiscono il cambio di ambiente molto spesso patiscono.
Se adesso l'hai messa all'aperto (basta che non ci siano minime sotto ai 10 gradi) puoi anche lasciarla li.
Se vuoi controlla le radici ma se vedi che il pane di terra non è pienissimo non lo distruggere. Togli la pianta dal vaso, controlla le radici e rimetti tutto nel vaso senza fare troppi danni.
Se invece il vaso è strapieno di radici svasa mettendo un vaso leggermente più grande.
Tieni il terreno umido ma non zuppo e soprattutto verifica che il sottovaso non sia piano di acqua. Il terreno deve essere bagnato ma il sottovaso pieno crea marciume.
Non concimare (con piante in sofferenza non si fa' mai).

Se le foglie sono secche o marce toglile. Altrimenti lasciale.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti accorgi se si riprende guardando le foglie. Se diventano più turgide e lucide vuol dire che la pianta sta meglio.

Ste

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Si infatti,alcune sono ingiallite ma nel complesso sembra migliorare d'aspetto.le foglie non sono più "flosce" e molli.staremo a vedere

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Dopo circa 4mesi sta così, le foglie non sono più flosce per fortuna ma non eccessivamente in salute!

Allegati

• 2016-05-25 10.18.57.jpg
    2016-05-25 10.18.57.jpg
    174,2 KB · Visite: 7
Alto