• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto potos help

V

vivisabri

Guest
spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho, anzi avevo un bellissimo potos screziato con un tutore alto circa 1 metro, lo tengo in casa presso una finestra e fino a poco tempo fa stava benissimo. da circa 15 giorni le foglie hanno incominciato a bruciarsi, si proprio a bruciarsi , si carbonizzano, si assottigliano quasi come carta velina nera. ho spruzzato con antimicotico, niente, ho usato le pasticche di provado, niente, ho spruzzato con insetticida, niente.
E' condannato?
non sopporto la vista delle figlie bruciate così le ho tolte con il risultato che il tutore è ormai quasi spoglio.
Mi dispiace tantissimo, non c'è nulla da fare?????????? :(

T

trillino

Guest
Per caso è vicino ad una fonte di calore (calorifero, camino)? Se si, spostala immediatamente e spruzzala con l'acqua, dovrebbe riprendersi.. almeno spero.
Ciao
Trillino ;)

B

Bacarospa

Guest
O forse l'hai bagnato troppo o male :confused: ......dacci ancora qualche particolare!

V

violagialla

Guest
sono sempre io, ho solo cambiato nik, la pianta è in casa, lontano dal calorifero, la stanza non è molto luminosa e l'ho innaffiata poco. il terreno però è umido quasi sempre anche se non innaffio. ormai la vedo morire e mi dispiace tantissimo. non so che fare.
grazie per l'aiuto che mi darete.
ciao vivi :(

B

Bacarospa

Guest
Il fatto che il terriccio sia sempre umido non è buon segno :(
Prova a vedere scalzando un pò il terriccio se le radici sono bianche, se si proverei a cambiargli terriccio, và bene anche se lo rimetti nel solito vaso!
Se sono marroni e spappolose c'è ben poco da fare :eek:
La causa può esser stata una innaffiatura sbagliata (troppo o troppo poco e male, oppure qualcosa che impedisce la fuoriuscita dell'acqua da sotto il vaso.
Di solito si annaffia quando il terriccio è completamente asciutto, allora si bagna bene fino a vedere fuoriuscire l'acqua da sotto il vaso.......da evitare l'acqua stagnante nel sottovaso ;)
Ti consiglio comunque di spostarla in un luogo più luminoso, davanti a una finestra ecc , tanto basta che non ci battano i raggi solari in maniera diretta (e poi in inverno, non fanno poi così male)
Facci sapere come và

Alto