• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto potatura

capadigiardino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e complimenti per il bel forum , avrei bisogno di alcuni consigli per una siepe di ligustro piantata da me l'anno scorso. Le piante da siepe sono le seguenti pianta.jpg , un mio amico giardiniere stamattina mi ha detto che se voglio farla diventare siepe,questa pianta insieme a tutte le altre, devo tagliare le ceppaie, cioè i tronchi grossi e lasciare solo i rametti che stanno nascendo sotto. Visto che il mio scopo è quello di far diventare la siepe alta 2 metri e compatta soprattutto ,mi è caduta la mia certezza che era quelal di farli arrivare prima a due metri e poi potarli solo da sopra, mentre il mio amico dice che se non la poto ora avrò un insieme di alberelli legnosi e non una siepe omogenea. Che devo fare???

di mauro rosario

Master Florello
Dalla foto che posti non devo far altro che dar ragione al tuo amico ,quindi devi tagliare ,certo per te sarà dura, ma se vuoi veramente una siepe compatta non c'è altro da fare,cmq il taglio va fatto adesso e subito dopo una buona concimazione non farà male, ti consiglio per accelerare la crescita un concime da scioglire in acqua cioè un fogliare 20-20-20 ciao e benvenuto nel forum

Ultima modifica:

AANGELO

Bannato
Pota adesso 1/3 della pianta : non soffre perche' robustissima
Non serve concimare ! basta bagnare !

se cresce molto, puoi cominciare a dagli forma ad ottobre con un taglio piu' leggero

Angelo

capadigiardino

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, per potare la pianta di 1/3 quali rami devo tagliare?? quelli più legnosi e lasciare quindi solo i nuovi rametti che stanno nascendo dalla base con tante foglioline??? ma in questo modo ci vorrà tanto per arrivare ai 2 metri??? vi posto un'altra foto , se gentilmente qualcuno mi da un segnale rosso sulla foto sulle parti da potare cosi da farmi capire bene effettivamente quale lavoro devo compiere. grazie IMG_20140404_152005.jpg

AANGELO

Bannato
Devi potare il terzo della pianta piu' in alto, all'icirca d a dove parte la rete
Piu' poti, piu' si sviluppa e si irrobustisce, non preoccuparti

Angelo

capadigiardino

Aspirante Giardinauta
Grazie Angelo per le info, posso potare come in foto sulla striscia rossa?? quindi non è necessario potare il tronco principale dalla base?? IMG_20140404_152005.jpg

Alto