• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto potatura ulivo

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!

So che questo è il periodo per potare gli ulivi e così mi rivolgo a qualche esperto che ha 2 minuti da spendere per spiegarmi come intervenire.
L'ulivo è stato piantato 3 anni fa. Non è mai stato potato.
Qui di seguito provo ad allegare qualche foto, così magari si riesce ad intervenire visivamente

http://img9.imageshack.us/img9/6162/08032009096v.jpg
http://img183.imageshack.us/img183/1737/08032009097.jpg
http://img55.imageshack.us/img55/4951/08032009098.jpg
http://img55.imageshack.us/img55/799/08032009099.jpg

Spero siano sufficienti.

Vi ringrazio per l'attenzione.^^

Commelina

Master Florello
ciao white, provo a farti vedere con le foto come grosso modo devi agire. il concetto principale è che l'albero va "aperto" all'interno, cioè si deve dare aria soprattutto all'interno della chioma e poi accorciare le punte e togliere i rami che crescono doppi e deboli. Ho modificato le tue foto, se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure.

ulivo1.jpg

ulivo2.jpg

V

vinceco

Guest
ciao a tutti!!

So che questo è il periodo per potare gli ulivi e così mi rivolgo a qualche esperto che ha 2 minuti da spendere per spiegarmi come intervenire.
L'ulivo è stato piantato 3 anni fa. Non è mai stato potato.
Qui di seguito provo ad allegare qualche foto, così magari si riesce ad intervenire visivamente

http://img9.imageshack.us/img9/6162/08032009096v.jpg
http://img183.imageshack.us/img183/1737/08032009097.jpg
http://img55.imageshack.us/img55/4951/08032009098.jpg
http://img55.imageshack.us/img55/799/08032009099.jpg

Spero siano sufficienti.

Vi ringrazio per l'attenzione.^^
ciao,quell'olivo è troppo sofferente ,puoi solo togliere di mezzo i rami secchi e se c'è qualch e succhione in mezzo,poi basta.Adesso la cosa più importante da fare è rimetterlo in sesto,prendi del leatame e spandilo bene tutto intorno alla base per un bel raggioalmeno quanto è la chioma,armatyi di vanga ed interralo bene poi innaffialo(se non piove).verso aprile prendi dell'urea e ne spandi un pò.L'anno prossimo se ti farà una bella sfogatura(la farà vedrai)allora poi potrai fare qualcosina alla chioma.ciao
vincenzo

bac73tm

Giardinauta
ciao dopo una attenta valutazione delle foto ti dico che io non procederei alla potatura in quanto la pianta mi sembra ancora molto giovane e poco sviluppata a mio avviso puoi procedere tra almeno tre settimane con una bella pulizia togliendo eventuali parti secche ed eliminando i getti che puntano verso l'interno della pianta elimina anche i getti sottopianta che non farebbero altro che togliere forza poi una bella passata di verderame per disinfettare e niente più :Saluto:

Commelina

Master Florello
della serie "metti insieme quattro giardinauti e avrai almeno quattro opinioni diverse" :lol: era la firma di qualcuno qui sul forum........
in bocca al lupo white!!!!! :lol:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
della serie "metti insieme quattro giardinauti e avrai almeno quattro opinioni diverse" :lol: era la firma di qualcuno qui sul forum........
in bocca al lupo white!!!!! :lol:

Ragazzi, mi era più chiaro cosa fare prima di postare!

Vi ringrazio tutti. Non riusciamo a trovare una soluzione comune??
E' davvero messo così male?? l'ho concimato in autunno per due anni con letame maturo.
forse in effetti quest'inverno lo ha rovinato (ha nevicato molto).
Devo concimare lo stesso?? va bene stallattico??
Poto?? Prima di scrivere sarei intervenuto come mi ha illustrato Commelina, che ringrazio molto (diminuire i rami centrali, eliminare i succhioni e le parti secche).

aiutatemi.

kiwoncello

Master Florello
Il fatto è che Vinceco ed io bazzichiamo olivi d'abitudine ed abbiamo espressa l'opinione di due olivicoltori.

Commelina

Master Florello
senti white, vinceco ed io abbiamo due terreni a distanza di dieci km. Kiwo :) in liguria, ognuno la vede a modo suo. però dico a te ed a vinceco che secondo me la prima operazione da fare è quella di effettuare una seria potatura. L'albero è in sofferenza perchè non è potato, non perchè non è concimato. Ciò non toglie che i consigli sulla concimazione possano essere validi. Per quanto riguarda il mio terreno e le mie novanta piante, concimo soltanto con stallatico. non uso prodotti chimici, non devo vendere l'olio, lo devo usare in famiglia e regalarne qualche litro agli amici, se ne ho in più.
la mia opinione è questa :)
Vincecoooooo:martello2:martello2 dove sei? :love_4:

V

vinceco

Guest
senti white, vinceco ed io abbiamo due terreni a distanza di dieci km. Kiwo :) in liguria, ognuno la vede a modo suo. però dico a te ed a vinceco che secondo me la prima operazione da fare è quella di effettuare una seria potatura. L'albero è in sofferenza perchè non è potato, non perchè non è concimato. Ciò non toglie che i consigli sulla concimazione possano essere validi. Per quanto riguarda il mio terreno e le mie novanta piante, concimo soltanto con stallatico. non uso prodotti chimici, non devo vendere l'olio, lo devo usare in famiglia e regalarne qualche litro agli amici, se ne ho in più.
la mia opinione è questa :)
Vincecoooooo:martello2:martello2 dove sei? :love_4:
ciao...l'olivo è in sofferenza ,non serve una potatura adesso in quanto anch epiccolo come olivo,nei primi anni di impianto(almeno 3 anni) gli olivi vanno lasciati sfogare pulendo solo l'interno,i succhioni e il secco,il letame io ,lo considero il miglior concime ed infatti ho sempre utilizzato quello finchè mi è stato possibile reperirlo,adesso quando riesco lo metto altrimenti uso il biammonico 18-46 che interrandolo in questo periodo va in pieno nel periodo della fioritura,ma qui stiamo parlando di un piccolo ulivo anche sofferente.Più in la se riesce a sfogare al meglio(riprendersi bene) si può anche dare dell'urea che da una spinta maggiore ed è azoto puro al 46%(mi pare).Questo indipendentemente se l'ulivo sta nel lazio comein liguria ed in toscana.Poi ognuno ha il suo metodo di coltivazione anche in base alle sue esperienze ed esigente dei terreni stessi. Questo è quanto secondo il mio giudizio,ma qui siamo in molti ed ognuno con esperienze diverse,adesso sta a te in base anche al tuo modo di ragionaree vedere le cose prenderela decisione che ritieni più giusta ed adatta al tuo caso.A volte ci vuole anche un pò di ragionamento proprio ,cercando di valutare tutto e poi decidere anche sbagliando ,ma sicuramente ti rimarrà qualcosa più di qualsiasi cosa fatta a "pappagallo"o perchè me l'ha detto tizio o caio.Io ho sempre ragionato in questo modo.non so se sono riuscito a farti capire cosa intendo.a te la palla:)ciao
vincenzo

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ciao...l'olivo è in sofferenza ,non serve una potatura adesso in quanto anch epiccolo come olivo,nei primi anni di impianto(almeno 3 anni) gli olivi vanno lasciati sfogare pulendo solo l'interno,i succhioni e il secco,il letame io ,lo considero il miglior concime ed infatti ho sempre utilizzato quello finchè mi è stato possibile reperirlo,adesso quando riesco lo metto altrimenti uso il biammonico 18-46 che interrandolo in questo periodo va in pieno nel periodo della fioritura,ma qui stiamo parlando di un piccolo ulivo anche sofferente.Più in la se riesce a sfogare al meglio(riprendersi bene) si può anche dare dell'urea che da una spinta maggiore ed è azoto puro al 46%(mi pare).Questo indipendentemente se l'ulivo sta nel lazio comein liguria ed in toscana.Poi ognuno ha il suo metodo di coltivazione anche in base alle sue esperienze ed esigente dei terreni stessi. Questo è quanto secondo il mio giudizio,ma qui siamo in molti ed ognuno con esperienze diverse,adesso sta a te in base anche al tuo modo di ragionaree vedere le cose prenderela decisione che ritieni più giusta ed adatta al tuo caso.A volte ci vuole anche un pò di ragionamento proprio ,cercando di valutare tutto e poi decidere anche sbagliando ,ma sicuramente ti rimarrà qualcosa più di qualsiasi cosa fatta a "pappagallo"o perchè me l'ha detto tizio o caio.Io ho sempre ragionato in questo modo.non so se sono riuscito a farti capire cosa intendo.a te la palla:)ciao
vincenzo

capito tutto!!!
Vi ringrazio dei preziosi consigli

ciaooooooo:Saluto:

Commelina

Master Florello
quoto Vinceco, white prendi una decisione, nulla è irreparabile, anche se sbagli quest'anno l'olivo è talmente generoso che non subirà dei danni definitivi. poi, come ha detto Vinceco in un altro post, la forma dell'albero deve appagare l'occhio, il resto è teoria.

OT - vinceco ti posso dire dove trovare il letame... è vicino + a te che a me :)

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
tiro su questo post perchè avrei bisogno di un consiglio.
Ho un piccolo ulivo in balcone (tronco 6-7 cm) che vorrei un po' "sfoltire" all'interno perchè mi sono accorta ha omlti rametti rivolti verso l'interno che sono quasi secchi perchè "soffocano l'uno con l'altro. Inoltre vorrei togliere anche qualche ramo che parte dai rami e va verso il basso.

Da quando l'ho preso un annetto e mezzo fa non l'ho mai toccato... quindi vi faccio una domanda stupida :) :

- qual'è il periodo giusto per fare questa piccola operazione ?

Grazie

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Il periodo giusto per potare l'ulivo sarebbe fine marzo/aprile, però se vuoi fare piccole operazioni si possono fare tranquillamente anche adesso! Ciao

Alto