• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto posizione rose

nuvolanera

Giardinauta
ciao ragazzi urge consiglio quale fra queste può andare in pieno sole?sò che le inglesi mal sopportano sole pieno,la souvenir de la malmaison meglio metterla come rampicante.:confuso:

amber queen
charity
tea clipper
princess alexandra of kent
tess of the d'ubervilles
louise odier
the shepherdess
chapean de napoleon
william shakespeare
souvenir de la malmaison
mme.ernest calvat
hermosa
othello
jacques cartier
belle isis
c.marlowe
falstaff
summer song
marie curie
 

Citrodora

Apprendista Florello
ti dico cosa mi riporta il sito di Peter Beales....

amber queen tollera un poco l'ombra
louise odier può crescere in aree ombrose
chapeau de napoleon tollera un poco di ombra
william shakespeare tollera un poco di ombra
souvenir de la malmaison non tollera l'ombra
hermosa tollera abbastanza l'ombra
jacques cartier tollera un poco di ombra
belle isis tollera un poco di ombra

come avrai capito, le frasi sono poche e in generale tutte le rose tollerano un poco di ombra XD
 

nuvolanera

Giardinauta
ti dico cosa mi riporta il sito di Peter Beales....

amber queen tollera un poco l'ombra
louise odier può crescere in aree ombrose
chapeau de napoleon tollera un poco di ombra
william shakespeare tollera un poco di ombra
souvenir de la malmaison non tollera l'ombra
hermosa tollera abbastanza l'ombra
jacques cartier tollera un poco di ombra
belle isis tollera un poco di ombra

come avrai capito, le frasi sono poche e in generale tutte le rose tollerano un poco di ombra XD
ciao grazie della risposta,il mio problema è l'opposto spazio c'e lo in pieno sole,quindi tra queste quale posso mettere li?
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Anche le Portland (Jacques Cartier nella tua lista) sopportano male il sole. Tea, HT e cinesi di solito lo sopportano bene, dunque direi Hermosa. Le altre sono quasi tutte inglesi: anche le floribunda, come la amber queen e marie curie della tua lista, sono ok.
La storia che le rose vogliono posizioni assolatissime è infatti vera più che altro per le rose moderne: ht e floribunda, appunto...
 

Citrodora

Apprendista Florello
nuvolanera: quelle che stanno male all'ombra staranno bene al sole e viceversa... =) =) quelle che tollerano un poco di ombra le metti in un posto piuttosto assolato,e quelle che tollerano abbastanza l'ombra le metti in un posto metà sole e metà ombra...

... anche se mi sa che Peter Beales non ha presente il sole ligure dell'estate scorsa.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Sono daccordo con urza:)
Inoltre spesso i grandi ibridatori si riferiscono ad un clima più "nordico" di quello italiano ed il pieno sole dell'Inghilterra, per esempio, è più tiepido del nostro.
Le mie inglesi cuociono abbastanza al sole, e quelle scure le metto a mazz'ombra d'estate (chiaramente sono in vaso). Hermosa, anch'essa in vaso, prende il sole di sud/ovest e non fa una piega, quindi a dispetto di quello che dice Peter Beales, la metterei pure al sole. Il prossimo autunno cercherò di impiantare qualche alberello proprio per fare ombra, e quindi via libera a più tipologie di rose!!!
Non hai la possibilità, anche tu di ombreggiarle un po'...a Volla, quando il sole decide di "picchiare"...picchia duro:D
 

Citrodora

Apprendista Florello
ma l'ombra dell'albero "gira" nel corso dell'estate... mmmh bei problemi... non hai una parete aperta a est, per risolvere il problema?? ^^
 

Citrodora

Apprendista Florello
posso dire la mia sulle rose e il sole??
Eglantyne si squaglia,
Lady Emma Hamilton sbuffa un po', ma dopo se lo fa andar bene,
Baby Romantica è tutta contenta di abbronzarsi sul mio terrazzo.

Hanno tre risposte totalmente diverse!!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ma l'ombra dell'albero "gira" nel corso dell'estate... mmmh bei problemi... non hai una parete aperta a est, per risolvere il problema?? ^^

e certo che l'ombra "gira" e meno male...a noi serve ombreggiare le rose solo nelle ore più torride! Quindi basta posizionare le rose dal lato giusto e alla giusta distanza!
Il problema più grosso è che mettendo a dimora dei piccoli alberi, o dgli arbusti, affinchè abbiano la chioma sufficiente ad ombreggiare, ci vuole qualche anno.
 

Citrodora

Apprendista Florello
si ma il problema è che non solo l'ombra gira nel corso della giornata, ma anche nel corso dell'anno intero! Purtroppo il sole "se la viaggia" per circa 46 gradi sopra e sotto all'equatore nel corso dell'anno, e anche la nostra posizione rispetto al sole cambia... credo che ora abbiate capito cosa intendevo... nel senso che a luglio una parte del giardino è sempre in ombra alle 11, e invece ad agosto alle 11 è già al sole da un pezzo! Questo perchè il sole sorge da un altro punto sull'orizzonte, e quindi anche le ombre cambiano...
quindi, sarebbe più opportuno parlare di un albero che schermi il sole non per tutto l'anno ad una certa ora, ma per un mesetto ad una certa ora...

A meno che uno non pianti in giardino una quercia di cinquant'anni =)
 

luisangela

Giardinauta Senior
mah...a me sembra che tutte le rose vogliano il sole per fiorire e rifiorire bene. Quelle che ho messo in mezz'ombra ( e cmq prendono le loro 3-4 ore di sole) filano e fioriscono meno delle loro amiche meglio esposte ai raggi del sole.

Da me la Jaques Cartier che subisce in parte l'ombra di un abero di Kaki fiorisce meno (in questa nuova posizione rispetto a dov'era prima)...e pensare che l'ho messa lì perchè appunto ho letto qui che gradiva un po' d'ombra! adesso è diventata un arbusto grande e non la sposto più.


Le inglesi patiscono da noi il sole troppo forte, bruciano i petali e i fiori durano un attimo! Però, secondo me, patiscono più il caldo che il sole! Quindi una esposizione ad est che preveda il sole del primo mattino, fino alle 13.00, dovrebbe andar bene, sempre che poi ci sia una bella ombra luminosa.

Le floribunde e le HT al sole vanno bene, ma anche le Bourbon e le cinesi, certo se poi avessero anche acqua che le disseti, sarebbe il massimo!

Poi, ovviamente bisogna tener conto che l'Italia è lunga e l'esperienza mia, che vivo nel Nord-est sarà certamente diversa da quella di chi vive al sud.
 
Ultima modifica:
Alto