• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto porgettazione nuovo giardino dalla a alla z

edo81

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi,sono un novizio della provincia di terni,nellan verde umbria,dietro casa ho questi 400 mq di terreno prima usato come orto che sto trasformando in giardino!

Come vedete dalle foto confino con altri orti e questo mi obbliga ,per avere un po' di privacy, a dover piantare quasi sicuramente una siepe sia a destra che a sinistra lungo la recinzione!

Vorrei dei vostri consigli gentilmente su che siepe usare per evitare che si incastri tra la rete e dover andare ogni volta dai vicini per potarla oppure se avete qualche alternativa alla classica siepe,non so...magari cespugli,oppure una fila di ulivi...boh....mi affido a voi

In più vorrei delle idee su come nascondere qualla brutta lamiera bianca, e su quali e dove piantar alberi e piante in giro per il giardino ipotizzando una futura istallazione di una piscina!

mi affido a voi...grazie della pazienza...
un saluto
edo

http://imgur.com/a/oFw4f

angelone54

Guru Giardinauta
Per le bordure perimetrali puoi prendere in considerazione il Leylandi, il Viburno, il Ligustro, il Pitosforo, Il Lauro Cerasus, la Pyracantha, la Photinia, l'Eleagnus, l'Eugenia, l'Alloro, Metrosideros. Per coprire la lamiera potresti impiegare pannelli in polistirolo/gesso, raffiguranti stili di muratura(finto mattone/pietra) li ho visti in un Bricocenter. Prima di collocare le piante/alberi ornamentali sarebbe opportuno conoscere le dimensioni della piscina e la sua collocazione. Prenderei in seria considerazione l'albero di ulivo. :ciao: