• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto porgettazione nuovo giardino dalla a alla z

edo81

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi,sono un novizio della provincia di terni,nellan verde umbria,dietro casa ho questi 400 mq di terreno prima usato come orto che sto trasformando in giardino!

Come vedete dalle foto confino con altri orti e questo mi obbliga ,per avere un po' di privacy, a dover piantare quasi sicuramente una siepe sia a destra che a sinistra lungo la recinzione!

Vorrei dei vostri consigli gentilmente su che siepe usare per evitare che si incastri tra la rete e dover andare ogni volta dai vicini per potarla oppure se avete qualche alternativa alla classica siepe,non so...magari cespugli,oppure una fila di ulivi...boh....mi affido a voi

In più vorrei delle idee su come nascondere qualla brutta lamiera bianca, e su quali e dove piantar alberi e piante in giro per il giardino ipotizzando una futura istallazione di una piscina!

mi affido a voi...grazie della pazienza...
un saluto
edo

http://imgur.com/a/oFw4f

angelone54

Guru Giardinauta
Per le bordure perimetrali puoi prendere in considerazione il Leylandi, il Viburno, il Ligustro, il Pitosforo, Il Lauro Cerasus, la Pyracantha, la Photinia, l'Eleagnus, l'Eugenia, l'Alloro, Metrosideros. Per coprire la lamiera potresti impiegare pannelli in polistirolo/gesso, raffiguranti stili di muratura(finto mattone/pietra) li ho visti in un Bricocenter. Prima di collocare le piante/alberi ornamentali sarebbe opportuno conoscere le dimensioni della piscina e la sua collocazione. Prenderei in seria considerazione l'albero di ulivo. :ciao:

edo81

Aspirante Giardinauta
beh..per ora la piscina rimarrà un progetto che farò non appena ne avrò le possibilità...quindi procederò intanto col piantare alberi alberelli e cespugli lasciando al centro abbastanza spazio per una futura piscina.....!.....per questo volevo dei consigli da voi esperti su come posizionarli e su cosa piantare!

Un vivaio vicino casa ha delle piante cresciute di alloro di cui si deve disfare in quanto sono troppo grandi e costose e poco commerciabili!...sono cespugli in vaso già alti almeno un paio di metri! ha detto che me li svende a 16 euro a pianta! che dite faccio questa spesa?...piante così grandi posso metterle a dimora ad 1 metro di distanza l'una con l'altra?

Crimson king

Florello
Ciao , 2 metri é già una bella pianta il prezzo é buono, la distanza di un metro va bene tra una pianta e un'altra, se non vuoi dare fastidio al vicino pianta la siepe almeno un metro dal confine, se la fai espandere massimo 50cm potrai potare la parte che guarda il vicino nel tuo terreno

edo81

Aspirante Giardinauta
acquisto fatto,la settimana prossima mi consegnano 40 piante di alloro alte almeno 2 metri se non più!....mi chiedo,una volta messe a dimora, provvedo subito allo sbassamento fino alla misura giusta di circa 180 cm oppure devo aspettare?

Crimson king

Florello
Puoi potare tranquillamente in questo periodo togli almeno 40 cm si infoltirà di più se sono in contenitore spuntale prima di porle a dimora almeno poi non rischi di muovere il loro nuovo alloggio in terra.

ROSITA78

Giardinauta Senior
non per farti preoccupare, ma l'alloro potrebbe essere soggetto a cocciniglia...ci hai pensato? io non ne ho, ma è soggetto comunque a parassiti/malattie...se invece serve come schermatura distante, allora ok..

Alto