• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto Plumeria addormentata!

noliva

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi consiglio su una delle mie due plumerie acquistate l'anno scorso,hanno passato l'inverno indenni dentro casa e adesso una delle due,con l'arrivo del caldo e del sole è già più di un mese che si è risvegliata mettendo nuove foglie,l'altra invece è stata quella che si è risvegliata per prima...addirittura verso metà Febbraio per poi perdere l'unica fogliolina che aveva fatto spuntare ed è ritornata in letargo...ma adesso non accenna minimamente a riprendersi.
Le ho trattate nella stessa maniera eppure una non capisco cosa le sia preso,inoltre sulla parte terminale del fusto c'è una parte marrone che non capisco cosa sia...è da tanto che è così,con quella parte marroncina,il fusto non ha raggrinzimenti e al tatto è duro,la pianta sembrerebbe sana.
Sapete dirmi qualcosa di più,avete avuto esperienze simili?
grazie mille!
 

Allegati

  • plumeria 1.jpg
    plumeria 1.jpg
    99,4 KB · Visite: 12
  • plumeria 2.jpg
    plumeria 2.jpg
    100,6 KB · Visite: 11

Papyrus

Master Florello
Ciao, quella che non ha ripreso, credo che si sia marcito l'apice, aspetta, vedi che si ramifica. Lascia asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra :)
 

noliva

Aspirante Giardinauta
Caspita,non avevo mai sentito che potessero marcire anche dall'apice,pensa che proprio oggi l'ho innaffiata:banghead:...che dici provo a svasarla e lasciarla asciugare con radici all'aria? non vorrei farla marcire del tutto!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

può succedere che le piante perdano l'apice ma che, appena sotto, ramifichino.
Non fare nulla. Non esagerare con le annaffiature (senza foglie la dispersione di umidità e molto minore) e stai a vedere cosa succede.

Secondo me anche quella con le foglie ha perso, a suo tempo, l'apice. O è stato tagliato, o è seccato oppure è marcito. Sta di fatto che la pianta non ha continuato la crescita su un unico fusto ma si è biforcata.

Comunque la plumeria ha portamento cespuglioso. Si ramificherà molte volte.

Questi sono gli effetti di questa primavera anomala. Molto calda (troppo presto) e molto fredda quando avrebbe dovuto iniziare a far caldo.

Ste
 

noliva

Aspirante Giardinauta
Hai proprio ragione,questo sbalzo di temperatura è stato deleterio per le piante!
Adesso finché le temperature non si stabilizzano del tutto lascio asciugare bene il terriccio e tengo la pianta con l'apice malato dentro casa,posizionata in una bella zona luminosa.
Grazie mille:V
 

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ciao,

può succedere che le piante perdano l'apice ma che, appena sotto, ramifichino.
Non fare nulla. Non esagerare con le annaffiature (senza foglie la dispersione di umidità e molto minore) e stai a vedere cosa succede.

Secondo me anche quella con le foglie ha perso, a suo tempo, l'apice. O è stato tagliato, o è seccato oppure è marcito. Sta di fatto che la pianta non ha continuato la crescita su un unico fusto ma si è biforcata.

Comunque la plumeria ha portamento cespuglioso. Si ramificherà molte volte.

Questi sono gli effetti di questa primavera anomala. Molto calda (troppo presto) e molto fredda quando avrebbe dovuto iniziare a far caldo.

Ste
Ciao Stefano,
purtroppo la mia Plumeria sta marcendo del tutto e vorrei provare a fere una tale tagliando il fusto sano.
Mi sapresti dare qualche consiglio in merito?
Taglio sia sotto che sopra finché non trovo fusto sano e dopo quanto posso interrarla? Faccio trattamento con fungicida prima?
Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le talee di plumeria si fanno in primavera o, al massimo, all'inizio dell'estate, ma si prendono pezzi con l'apice sano.
Non saprei dirti se radica un rametto tagliato sia sopra sia sotto.
In ogni caso puoi provare. Al massimo hai sempre tempo di buttare via tutto.

Taglia fino a trovare tessuto sano, poi lascia asciugare per una settimana, tenendo il rametto all'ombra. Se ce l'hai, spolvera le ferite con un antifungino (ad esempio immergi i tagli nella polvere di verderame).

A questo punto fai una miscela con 50% terra e 50% sabbia, interra (magari prima, se ce l'hai, immergi il taglio basso nell'ormone radicante), bagna e metti il vasetto al sole.
E' una pianta che ha bisogno di caldo per radicare. Tieni il vasetto su un marciapiede o su un balcone, in modo tale che il caldo del pavimento scaldi ancor di più la terra.

Tieni il terriccio umido ed aspetta.

Ste
 

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le talee di plumeria si fanno in primavera o, al massimo, all'inizio dell'estate, ma si prendono pezzi con l'apice sano.
Non saprei dirti se radica un rametto tagliato sia sopra sia sotto.
In ogni caso puoi provare. Al massimo hai sempre tempo di buttare via tutto.

Taglia fino a trovare tessuto sano, poi lascia asciugare per una settimana, tenendo il rametto all'ombra. Se ce l'hai, spolvera le ferite con un antifungino (ad esempio immergi i tagli nella polvere di verderame).

A questo punto fai una miscela con 50% terra e 50% sabbia, interra (magari prima, se ce l'hai, immergi il taglio basso nell'ormone radicante), bagna e metti il vasetto al sole.
E' una pianta che ha bisogno di caldo per radicare. Tieni il vasetto su un marciapiede o su un balcone, in modo tale che il caldo del pavimento scaldi ancor di più la terra.

Tieni il terriccio umido ed aspetta.

Ste
Grazie mille,stavo giusto aspettando la tua risposta prima di agire con metodi a casaccio!
Io mi cimento nell'esperimento e ...o la va o la spacca
Se invece del verderame,che purtroppo non so dove reperire,lascio in immersione con previcur?
Ti farò sapere se funziona
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non hai il verderame puoi usare la cannella.
Io non metterei i tagli a bagno per tanto tempo (per non mettere liquidi sulle ferite).

Sono piante che non amano molto l'umidità sui tagli, quindi è meglio, se puoi, ridurla al minimo (anche se una toccata e fuga non crea danni, l'immersione prolungata meglio evitarla).

Ste
 
Alto