• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info plumeria

lelio

Giardinauta
Praticamente da quest'anno sono entrato nel mondo delle plumerie; incredibilmente, nonostante viva a pochi Km dalla patria nazionale di queste splendide piante (Palermo), ero riuscito a restare immune a quella che rischia di diventare un'altra "malattia", anche perché lo spazio è occupato da un buon numero di cactus e di succulente.
L'inverno scorso mi hanno regalato una talea fatta in casa da un'amica che si è sviluppata abbastanza, con due bei ciuffi di foglie molto folti; ha subito un attacco di acari che ho curato con un fitofarmaco adatto, dato che rimedi "naturali" non avevano sortito effetto.
Adesso mi trovo con un altro problema: una delle prime foglie messe quest'anno sta ingiallendo e penso che cadrà presto, ma la pianta sembra in salute: cresce e fa ancora nuove foglie.
Tutto questo è normale, o devo indagare più a fondo?
Scusatemi per una domanda che a molti sembrerà banale, ma vorrei fare tutto al meglio, per poter sperare che il prossimo anno fiorisca.
 

lelio

Giardinauta
Molte grazie per il link: contiene molte dritte e spiegazioni utili.
Per il mio particolare problema, visto che il testo dice che a fine settembre inizia il rallentamento e visto che ci avviciniamo alla fine di settembre e il fenomeno interessa le prime foglie della stagione, posso interpretarlo come un rallentamento del vigore produttivo?
Grazie, e complimenti per la scheda: comprensibile ed esaustiva.
 
Alto