• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! Piccolo acero in pericolo!

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho bisogno urgentemente di un consiglio perchè poco fa mi sono accorta che il mio acero è malato!!!

E' piccolo, ha circa un anno e mezzo ed è alto 40 cm. Il tronco quest'estate ha iniziato a lignificare e ho appena visto, a livello delle pieghette di tutto il fusto, una peluria bianca...

Secondo me potrebbe essere oidio, perchè se fosse cocciniglia ci sarebbero gli animaletti e quella sostanza appiccicosa tipica.

Il problema è che è così TUTTO il fusto e che io sappia, quando c'è l'oidio, bisogna tagliare le parti malate e trattare quelle sane...ma in questo caso sarebbe da tagliare tutto!!!!!

http://forum.giardinaggio.it/members/mariella-31567-albums-i-miei-tesori-picture14748-foto-157.jpg

http://forum.giardinaggio.it/members/mariella-31567-albums-i-miei-tesori-picture14749-foto-158.jpg

Vi prego, aiutatemi....ci tengo tantissimo a questa pianta!

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Riscrivo in questo forum perchè alla fine l'OIDIO al mio acero è venuto davvero!!

Non sul tronco ma su alcune foglie e sui germogli!

Oggi l'ho curato: ho tagliato le foglie malate e i germogli passando la fiamma sulle forbici dopo ogni taglio e poi ho passato abbondantemente il verderame. Il problema è che anche l'apice del tronchetto era malato e ho tagliato anche quello!!! Ho fatto male? Ora come farà a crescere in altezza?

Per favore, datemi un parere, ho paura di aver fatto una stupidata...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
penso tu abbia potato inutilmente l'acero. Non ti resta che aspettare il prossimo anno quando ributterà.

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie...sono un vero disastro con questo acero :(

Ma è solo inutile o anche dannoso? Come farà a crescere in altezza adesso che gli ho mozzato il tronco? Io non voglio un bonsai!! Oppure i rami diventeranno più lunghi del tronco? (in effetti lo sono già ma ha fatto tutto da solo, io non gli avevo ancora fatto niente)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Uno dei rami si ingrosserà maggiormente e diventerà il nuovo apice, probabilmente se non sei sicura delle operazioni che compi è meglio prima chiedere che eseguire :D
Ma non preoccuparti l'operazione non porterà alla morte della pianta :D

Alto