• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! piccole cavallette sulle rose

artemy

Giardinauta Senior
si si io ne so qualcosa!!! lo scorso anno ho fatto la stessa domanda sul forum :D!! per la mia esperienza ti posso dire che alle rose non hanno fatto niente di male...io invece ero un po sofferente perche le cavallette mi fanno veramente impressione anche cosi piccole..lo so che loro sono innocue ma non riesco a controllarmi....lo scorso anno le ho lasciate dove erano...sulle rose...sulla siepe...ecc...poi quando ho visto che iniziavano a crescere e per me stava diventando un vero problema avvicinarmi alle mie rose del tipo che sudavo freddo ogni volta che le vedevo :storto:....mi sono fatta coraggio e le ho prese una alla volta (certo non sono riuscita a farlo con tutte) con un barattolino di vetro e senza fargli male le ho gentilmente sfrattate :Saluto: dal mio giardino! per quest'anno ancora non ci sono....e spero che non vengano :mazza:!!!!!

comuque come dicevo alle rose non hanno fatto niente...forse giusto qualche mozzichetto :food: qua e la sulle foglie.

soniag78

Apprendista Florello
anche io le ho trovate sulle mie talee di rosa piantate a settembre che mi hanno regalato pure due fioriture... caspita ieri come ogni giorno stavo andando a guardarle ed.... orrore!!!! :cry: me le hanno letteralmente mangiate.... hanno intaccato solo dei rametti per fortuna, ho preso uno spray contro afidi e cocciniglie ed ho abbondantemente spruzzato... morale della favola non ne ho più vista una da ieri mattina....speriamo che non tornano...

S

scardan123

Guest
Le rose trattate con confidor non ne hanno.
Le rose non trattate ne hanno varie e quelle bestie ne mangiano le foglie. Preferiscono mangiare le rugose, ma non disdegnano le altre rose se non ci sono rugose in zona.
Però sono poche, non sembrano fare danni rilevanti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io ne trovo spesso...alle volte mangiano i petali delle rose. Gli insetticidi secondo me fanno, ma fino ad un certo punto. Io le scaccio e basta. Diversamente dovrei riempire il giardino di veleni e non sarei sicura comunque di ottenere grandi risultati, specie con questo tipo di insetti. Certo il confidor ne limita gli attacchi...eviterei altri insetticidi da contatto.

Io di solito ne trovo di due tipi, eccole:

DSCN5165-1.jpg

IMG_2375-1.jpg

Alto