• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasione di cavallette

c3sco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, non sò se nelle vostre zone sta succedendo la stessa cosa, ma noi qui a caserta, siamo invasi dalle cavallette, se non mi toccavano le rose per me potevano pure restare, ma dato che mi stanno mangiando le piante, ho pensato che dovevo prendere dei provedimenti. subito ho spruzzato dell'insetticida che però è contro cocciniglia e ragno rosso, "Sempre insetticida è!!" però stamattina e cioè il giorno dopo alla disinfestazione, mi sono accorto che ci sono ancora. cosa posso fare? non ho trovato nessun prodotto contro le cavallette dove mi rifornisco, me ne consigliate uno?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
i prodotti contro la cocciniglia e il ragnetto rosso non vanno bene per gli insetti. il ragnetto rosso non è un insetto, è un acaro.

in questo periodo ti sconsiglio di usare prodotti sistemici come il Confidor, per diverse ragioni

1) perchè sia efficace bisogna espettare una decina di giorni e in questo tempo le cavallette se le sono già mangiate tutte le tue rose.

2) siamo in periodo di impollinazione e il confidor uccide le api, preziosissime per l'agricoltura. io lo do ad aprile e basta proprio perchè non voglio avere le api sulla coscienza.

io ti consiglio un normale insetticida di quelli che si trovano al supermercato o nei fai da te...hanno un effetto più rapido. In teoria dovrebbero andare bene per tutti gli insetti. Uno fra tutti "insetticida per piante e fiori" della Compo, che essendo in microsfere permane abbastanza sulle foglie. Ma è solo un esempio, di sicuro ce ne sono anche della Bayer o altre marche.
 

maxcan71

Aspirante Giardinauta
Ciao da me e' successa la stessa cosa e le ho sterminate a mano dandole la caccia per giorni fino a che non ne ho avuta piu' traccia
 
Alto